Gli esercizi dei cardiofrequenzimetri non sono precisi come le attrezzature utilizzate nelle cliniche e negli ospedali. Ma alcuni ricercatori concludono che i sensori degli smartwatch sono abbastanza affidabili per le esigenze della maggior parte dei consumatori.
Se analizzati in combinazione con la tecnologia dell’elettrocardiografo (ECG), i dispositivi Fitbit e Mio hanno prestazioni ragionevolmente buone per la misurazione della frequenza cardiaca a riposo e attiva.
Studiare come funziona il cardiofrequenzimetro
Questi tracker sono un enorme miglioramento rispetto a quelli che avevamo. Secondo una pubblicazione negli Annals of Internal Medicine , l’Università del Wisconsin ha condotto uno studio per analizzare il funzionamento dei cardiofrequenzimetri. Si basava su 40 adulti sani di mezza età , confrontati con un ECG e l’uno contro l’altro.
I partecipanti hanno utilizzato quattro dispositivi durante il test. Un Fitbit Surge, un Fitbit Charge, un Mio Fuse e uno smartwatch Basis Peak. Rispetto alla lettura dell’ECG, i dispositivi indossabili variavano nella loro precisione.
Fitbit Charge ha effettuato la misurazione migliore a riposo e il Basis Peak è risultato accettabile dopo una pausa di 10 minuti. La precisione è diminuita su tutti i dispositivi testati durante l’aumento dell’attività. I sensori erano spenti in un intervallo da 20 a 40 battiti al minuto rispetto alle misurazioni ECG. E i risultati che sono più accurati durante il riposo sono simili a quelli trovati nelle ricerche precedenti.
Sebbene non siano stati forniti dati per mostrare le letture in ogni momento misurato, lo studio ha suggerito che c’erano valori anomali. Numeri ben al di sopra delle letture normali possono aver causato un intervallo così ampio.
Obiezioni ai sensori di frequenza cardiaca
I critici, da parte loro, affermano che i dispositivi non funzionano secondo le promesse pubblicizzate. E avvertono che potrebbero fornire agli utenti informazioni pericolosamente errate. Domande sui dispositivi e sulla loro accuratezza hanno scatenato un’azione legale collettiva nel 2016. La tecnologia nel tracker di attività di Fitbit è stata messa in discussione.
La causa è stata intentata per conto di persone che hanno acquistato Fitbits soprattutto per monitorare la frequenza cardiaca. E lo usavano per motivi di salute o per assicurarsi di ottenere il massimo dai loro allenamenti.
E mentre sono molto precisi a riposo , i Fitbit sono molto imprecisi come cardiofrequenzimetri, se utilizzati durante l’esercizio fisico moderato e ad alta intensità. Ma questo è esattamente lo scopo per cui Fitbit li commercializza, secondo gli avvocati che hanno intentato la causa. Medici e ricercatori sottolineano che i sensori utilizzati negli orologi sportivi non sono dispositivi medici.
Tuttavia, Fitbit in particolare afferma di essere una “società sanitaria digitale”. Questo è il motivo per cui ha attivamente cercato di convincere le aziende e gli assicuratori a prendere decisioni sanitarie sulla base dei dati che raccolgono.
Le ragioni della sua imprecisione
Ricercatori e clinici ritengono che la tecnologia abbia una lunga strada da percorrere. Sottolineano che la tecnologia delle apparecchiature ECG e dei monitor di attività basati su LED è completamente diversa. L’elettrocardiografia o ECG consiste nel posizionare degli elettrodi sulla superficie della pelle per misurare gli impulsi elettrici generati dal muscolo cardiaco stesso.
Da parte sua, la tecnologia LED utilizzata nei cardiofrequenzimetri è una misurazione indiretta . Analizza i cambiamenti nel riflesso della luce attraverso la pelle durante ogni battito cardiaco.
Se hai mai avuto un sensore da polso posizionato sul tuo cuore, potresti aver notato una volta o due che la tua frequenza cardiaca si legge erroneamente bassa per alcuni tick prima di farlo bene. Secondo i ricercatori, questi inconvenienti sono uno dei motivi per cui la gamma di precisione di questi dispositivi è così ampia. Un sensore da polso ti darà occasionalmente letture folli, ma la maggior parte delle letture sarà un po’ più vicina.
Un modo per conoscere lo stato di salute
In generale, ricercatori ed esperti sono incoraggiati dal miglioramento della tecnologia. Ed è per questo che continuano a promuovere l’uso di braccialetti per l’attività fisica per fornire maggiori informazioni sulla salute di un utente. I cardiofrequenzimetri fitness sono un ottimo modo per far conoscere alle persone il loro livello di attività durante il giorno. Spesso la nostra attività percepita è molto maggiore del tempo effettivo in cui ci muoviamo.
Ciò è particolarmente notato dalle persone il cui lavoro prevede lo stare seduti a una scrivania per ore. I dati sulla frequenza cardiaca possono essere uno strumento potente. In questo modo consente agli utenti di essere più consapevoli della loro salute del cuore e delle loro condizioni fisiche generali.
La cosa buona dei cardiofrequenzimetri
È bene che le persone osservino la frequenza cardiaca, sia a riposo che durante l’esercizio. Le basse frequenze cardiache a riposo, comprese tra 60 e 70 bpm, sono generalmente considerate salutari. Al contrario, un’elevata frequenza cardiaca a riposo, specialmente quando è vicina a 100 bpm o superiore, può essere un segno di alti livelli di stress o altre condizioni mediche.
Inoltre, la velocità con cui la frequenza cardiaca torna alla normalità dopo l’esercizio contiene anche molte informazioni. Più veloce indica un migliore livello di fitness cardiopolmonare.
Il design compatto, conveniente e più elegante ottenuto attraverso l’uso della tecnologia LED rispetto alla tecnologia ECG presenta alcuni aspetti negativi. La tecnologia LED può essere influenzata da alcune variabili. Il modo in cui il cardiofrequenzimetro viene indossato in modo lasco o stretto , il tono della pelle dell’utente o qualsiasi altra interferenza tra il sensore e la pelle. Può anche diventare impreciso con il movimento.
La risposta dei brand
In risposta al nuovo studio, Fitbit ha affermato in una dichiarazione che i suoi braccialetti non sono destinati a essere dispositivi medici. A differenza dei cinturini toracici, i braccialetti basati su sensori si adattano comodamente e facilmente alla vita di tutti i giorni.
Ciò fornisce una frequenza cardiaca continua per diversi giorni senza ricarica e non solo un paio d’ore. In questo modo possono fornire un quadro più informato della tua salute generale. I rappresentanti di Mio hanno anche sottolineato che il prodotto è un dispositivo di consumo. Pertanto, l’obiettivo di questo marchio è quello di far comprendere meglio al consumatore medio cosa significa la frequenza cardiaca per la propria salute.
Ciò significa che la cosa più importante non è tanto conoscere l’esatta frequenza cardiaca , ma capire cosa provoca l’aumento della frequenza cardiaca, al fine di correggerla. D’altra parte, la Base utilizzata in questo studio è stata ritirata a settembre. Secondo il sito web dell’azienda, il richiamo è avvenuto perché l’orologio può surriscaldarsi, il che potrebbe causare ustioni o vesciche sulla superficie della pelle.
Conclusioni.
Come prodotto commerciale, l’impatto complessivo è positivo. Le informazioni offerte da un cardiofrequenzimetro impediscono a una persona di diventare compiacente e le consentono di lavorare per uno stile di vita più sano.
Se hai bisogno di una precisione assoluta durante l’esercizio, è vero che non dovresti fare affidamento su un cardiofrequenzimetro commerciale. Tuttavia, non c’è nemmeno motivo per cui il pubblico in generale non dovrebbe usarlo come feedback e motivatore.
Fonte: CNN