Il Polar Ignite è il tracker più sorprendente ed emozionante dell’azienda finlandese. Polar ha racchiuso una serie impressionante di funzioni, alcune completamente nuove, che possono guidare l’intero allenamento. È un orologio attraente che ha un magnifico touch screen. Mancano le metriche che i corridori entusiasti e coloro che desiderano funzionalità come la musica potrebbero perdere. Tuttavia, l’Ignite può essere considerato il miglior orologio fitness a tutto tondo per il suo prezzo.
Caratteristiche principali di Polar Ignite
- Peso 35 gr. Misura 43 × 43 × 8,5 mm. Visualizza 240 × 204 px. Lente in vetro Dragontail.
- Frequenza cardiaca: al polso.
- Resistenza all’acqua: Resistente all’acqua fino a 30 m, adatto per il nuoto in piscina.
- Durata della batteria: 17 ore. in modalità GPS e cardiofrequenzimetro e fino a 5 giorni in modalità orologio con frequenza cardiaca.
- Tecnologia: Bluetooth BLE, notifiche intelligenti.
- Profili sport: monitoraggio dell’attività, corsa, ciclismo, nuoto in piscina
- Sensori: GPS.
Caratteristiche generali
Il Polar Ignite offre molte funzionalità , sia casual che specifiche, a un prezzo ragionevole. Potrebbe non avere la qualità costruttiva del Polar Vantage V di fascia alta o visualizzare metriche di corsa avanzate come il Polar Vantage M. Ma per un fitness tracker entry-level, funziona molto bene.
Il GPS integrato è una bella aggiunta , così come l’inclusione del nuovo sensore ottico di frequenza cardiaca di Polar. Tiene traccia del polso in modo abbastanza accurato per un sistema basato sul polso. Le funzioni informali includono l’esercizio di respirazione guidata serena e il test di fitness. Quest’ultimo stima i livelli massimi di VO2.
Sarebbe stato interessante includere l’opzione di pagamento NFC per renderlo uno smartwatch più completo, ma per il monitoraggio delle attività fisiche quotidiane e del sonno, Polar Ignite è più che adeguato. Polar ha fatto di tutto per creare un ottimo orologio sportivo a prezzi ragionevoli che rivaleggia con offerte simili di Fitbit e Garmin.
Design ed ergonomia del Polar Ignite
Il Polar Ignite sembra piuttosto semplice. Ha un bel touchscreen grande e un cinturino in silicone a cui ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. In un primo momento, a causa dell’elasticità del cinturino, potrebbe essere necessario regolare nuovamente i fori corretti.
Schermo
Lo schermo stesso ha un bell’aspetto e tutte le informazioni su di esso sono leggibili senza sforzo. Per impostazione predefinita, alzare il polso darà vita allo schermo e mostrerà l’ora. Spostandolo a sinistra e a destra, troverai i collegamenti alle funzioni principali di Polar Ignite. Tra questi, la frequenza cardiaca attuale, la percentuale di attività che hai svolto quel giorno, le informazioni sulla tua ultima sessione di allenamento, i dati sul sonno e l’allenamento adattivo con le opzioni consigliate per quel giorno.
Quando lo schermo è attivo, premendo il pulsante sul lato dell’orologio si accede al menu. Da lì, puoi iniziare a monitorare un’attività, fare un esercizio di respirazione (Sereno) e fare un test di fitness, che ti darà una stima del tuo VO2 Max.
Iniziare a registrare un’attività è facile come premere il pulsante laterale e scegliere l’attività dall’elenco. Il processo non dovrebbe richiedere più di 2 secondi. Potresti chiederti perché un dispositivo touchscreen ha bisogno di un pulsante fisico, ma in realtà questa combinazione funziona davvero bene.
Estetico
Questo orologio sportivo è leggero, 35 grammi con il bracciale, anche troppo leggero. Secondo Polar, è ottimizzato per l’uso 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia, affinché il cardiofrequenzimetro funzioni correttamente, è necessario indossarlo regolato un po’ più di un normale orologio.
Quando si utilizza Polar Ignite di notte, lo schermo si accende a un certo punto e poiché non è possibile disattivare il sensore di movimento ambientale, né regolare la luminosità dello schermo, può essere un po’ fastidioso. D’altra parte, è decisamente abbastanza comodo da indossare per fare esercizio, o anche per un paio d’ore durante la giornata.
Monitoraggio della forma fisica
Molto probabilmente utilizzerai Polar Ignite per monitorare la tua attività fisica e capirla meglio. Come accennato, iniziare a monitorare un’attività è semplice come premere un pulsante e toccare una volta lo schermo.
Puoi anche aggiungere più opzioni sportive con l’app Polar Flow. Oltre alla normale corsa, ciclismo o nuoto, puoi anche tenere traccia di attività come l’arrampicata su roccia o l’hockey.
○ Una volta avviata la registrazione, puoi sempre mettere in pausa il tracciamento premendo il pulsante sull’orologio. E quando sei pronto per il riavvio, tocca lo schermo. Molto semplice ed intuitivo. Per interrompere la registrazione, premere una volta il pulsante per mettere in pausa, quindi premere e tenere nuovamente premuto il pulsante per tre secondi.
○ Alla fine di ogni sessione, Polar Ignite ti fornirà un riepilogo della sessione, a seconda dell’attività appena svolta. Questi includono la frequenza cardiaca media e massima, il carico cardiovascolare, le zone di frequenza cardiaca e le calorie bruciate.
○ Puoi analizzare ulteriormente le tue prestazioni tramite l’app Polar Flow. Lì puoi anche sincronizzarli automaticamente con app come Strava, Google Fit e altri.
Monitoraggio del sonno dell’orologio sportivo Polar Ignite
Potrebbe non essere la cosa più comoda su cui dormire, ma Polar Ignite può sicuramente fornirti alcuni dati utili sul tuo sonno, nel caso in cui decidi di indossarlo di notte.
○ Una volta impostato il numero di notti da analizzare, valuterà il tuo sonno su una scala da 1 a 100. Polar Ignite è dotato della funzione Sleep Plus Stages, che tiene traccia automaticamente della quantità e della qualità del tuo sonno e mostrerà tu quanto tempo sei passato in ogni fase.
○ La funzione di ricarica notturna ti dirà quanto bene ti sei ripreso dallo stress causato dall’allenamento e da altre attività della giornata. È facile saltare la pausa nella speranza di guadagnare tempo di allenamento extra, ma un corpo stanco non guadagnerà molto.
○ E non devi fare nulla, basta usare Polar Ignite per dormire. E l’app Polar Flow ti darà consigli su come allenarti, dormire meglio e regolare i tuoi livelli di energia durante il giorno. Non ti farà davvero dormire meglio, ma ti fornirà modi per migliorare il tuo sonno.
Altre caratteristiche
Oltre a essere in grado di tenere traccia della maggior parte delle tue attività fisiche e del sonno, Polar Ignite può anche aiutarti a essere più consapevole.
funzione Serena
La funzione Serena è un esercizio di respirazione guidata che può aiutarti a calmarti e rallentare quando ti senti agitato o un po’ iperattivo. Puoi impostare la durata dell’esercizio di respirazione e l’orologio dell’esercizio ti guiderà attraverso la sessione utilizzando un feedback tattile in tempo reale.
Non sai quanto durano realmente cinque minuti prima che tu debba rimanere fermo durante quel tempo, concentrandoti solo sul tuo respiro.
Livello VO2
Puoi anche eseguire test di fitness con Polar Ignite. Sorprendentemente, per fare un test di fitness, devi stare fermo per qualche minuto. Non sembra logico per un test di fitness, ma in realtà misura i livelli di VO2 di picco e per questo è necessaria una frequenza cardiaca costante e bassa.
Notifiche intelligenti
Le notifiche dello smartphone sono compatibili anche con l’orologio Polar Ignite. Puoi accedervi scorrendo verso l’alto sul quadrante. Le app che possono inviare notifiche possono essere modificate nell’app Polar Flow. Per impostazione predefinita, tutte le app sono consentite e significa che l’orologio vibrerà ogni volta che viene riprodotto un nuovo brano su Spotify.
Durata della batteria
Si dice che la durata della batteria duri cinque giorni, il che è abbastanza preciso. Certo, questo dipende dalle impostazioni dello schermo. Se hai lo schermo sempre acceso e ti alleni quasi tutti i giorni, dovrai caricarlo ogni due o tre giorni. Fortunatamente, Polar Ignite si ricarica rapidamente e ha una base magnetica speciale per questo. Maggiori informazioni su Polar.
Vantaggi e svantaggi di Polar Ignite
✓ Il migliore
- Monitoraggio continuo della frequenza cardiaca.
- Facile da usare (pulsante + touch screen).
- GPS integrato.
- Allenamenti tramite la funzione FitSpark.
- Design sottile, leggero ed elegante.
- Il display è spento per risparmiare energia, ma può essere impostato su sempre acceso.
✗ Il peggio
- Non è abilitato per NFC.
- Nessun archivio di musica.
- Non ha mappe.
E cosa ne pensano gli utenti del Polar Ignite?
L’opinione degli utenti è molto importante perché offre informazioni complementari che aiuteranno a chiarire alcuni dubbi che possono sorgere. E questo può farti prendere una decisione di acquisto migliore. Il Polar Ignite ha un feedback positivo da oltre l’84% degli acquirenti e, ad esempio, quanto segue:
– “L’Ignite con le funzioni Nightly Recharge e Sleep Plus Stages è di un altro livello. Sono arrivato al punto che la prima cosa che voglio vedere al mattino è il punteggio del mio sonno che Ignite mi dà.”
– “Il design dell’orologio è spettacolare, sta benissimo al polso. È bellissimo e ha un aspetto molto gradevole.”
– “Ce l’ho da giorni e sono molto contento, sono uscito a correre un paio di volte e il GPS e le pulsazioni al polso sono ottimi.”
– “Risoluzione dello schermo molto buona, super leggero, buona autonomia con GPS e con battute perfette nel nuoto, e come plus, anche nuove funzioni per monitorare la mia salute.”
conclusione
Polar Ignite non è il massimo per gli appassionati di triathlon , ma offre molti dati utili e l’app Polar Flow li visualizza in modo facile da capire e da assimilare.
La funzione di monitoraggio del sonno è la prima e qualcosa che un orologio fitness di fascia media decente ha da offrire oggi. La modalità di ricarica notturna è utile, soprattutto se decidi di allenarti più duramente del solito. La funzione Serena ti aiuterà a essere un po’ più consapevole e rilassato nella tua vita quotidiana. E se sei una persona stressante, è consigliabile introdurre esercizi di respirazione nella tua routine quotidiana. Il Polar Ignite può aiutarti a padroneggiarlo.
Quindi, se stai pensando di acquistare un orologio fitness o forse stai pensando di sostituire il tuo braccialetto fitness di base, Polar Ignite è un’opzione eccellente. Sarà un ottimo compagno sia per le tue attività fisiche che per il tuo sonno.
Prodotti disponibili