Gli orologi solari sfruttano tutta l’ energia del sole per prolungare la carica della batteria grazie a una nuova tecnologia. Questo è fondamentale in un campo in cui gli smartwatch faticano ad aumentare la propria autonomia e a migliorare le prestazioni di tutte le loro funzioni.
L’Apple Watch, il principale riferimento per gli smartwatch, ha solo 18 ore di autonomia tra una ricarica e l’altra, il suo principale svantaggio. Ma non è solo la dimensione della batteria di uno smartwatch a determinarne la durata, ma ora l’energia del sole può aiutare a prolungarla. È una tecnica speciale che utilizza una lente di ricarica solare e ricarica la batteria quando esposta alla luce solare diretta.
Ma tutto ciò non significa che il caricabatterie non debba essere utilizzato in questo tipo di orologio. La ricarica solare, nella maggior parte dei casi, serve a dare un extra alla consueta autonomia della batteria.
E sì, ci sono molte meridiane sul mercato. Non sono però molte le opzioni per chi desidera una meridiana con funzioni sportive e che tenga traccia anche del sonno, possa effettuare una telefonata o poter effettuare un pagamento in un negozio. Qui vedrai gli smartwatch o gli smartwatch con carica solare più rilevanti.
I 5 migliori orologi solari intelligenti con batteria a lunga durata 2021
Garmin Instinct Solar
24 giorni in modalità orologio e fino a 54 giorni alla luce del sole
Il Garmin Instint Solar può fornire una durata della batteria illimitata con un’esposizione al sole sufficiente in modalità di risparmio energetico.
Utilizzando la modalità spedizione con sufficiente esposizione al sole, fornisce una maggiore funzionalità GPS pur offrendo più di due mesi di durata della batteria.
La serie Instinct Solar offre anche fino a 24 giorni di modalità smartwatch al chiuso e più di 50 giorni con sufficiente esposizione al sole.
È disponibile in diverse edizioni, tra cui la Surf Edition, appositamente progettata con funzioni di navigazione, come i dati di marea e un’attività di navigazione dedicata.
Una meridiana per i più sportivi e avventurieri
Con una resistenza all’acqua di 100 metri, l’Instinct Solar Surf Edition può anche funzionare come una meridiana ricreativa acquatica multi-sport, poiché ha anche funzioni utili per altri tipi di atleti.
Da parte sua, l’Instinct Solar Tactical Edition è dotato di specifiche caratteristiche tattiche. Uno di questi è la compatibilità con gli occhiali per la visione notturna e la modalità Stealth. In questa modalità, questo smartwatch solare interrompe la memorizzazione e la condivisione della posizione GPS e disabilita la connettività e la comunicazione wireless.
L’Instinct Solar ora include anche Pulse Ox per misurare se il tuo corpo sta assorbendo correttamente l’ossigeno. Dispone inoltre di Body Battery per ottimizzare le riserve energetiche del corpo attraverso misurazioni della salute.
Maggiori dettagli su Garmin | Leggi le recensioni degli utenti .
PowerWatch 2
Con tecnologia termoelettrica e batteria infinita
Il PowerWatch 2 è uno smartwatch solare che funziona con il calore corporeo o la luce ambientale . Lo fa utilizzando una combinazione di tecnologia termoelettrica proprietaria (calore corporeo in elettricità) ed energia solare.
Semplicemente mettendolo al polso, più l’ora e la data, tiene traccia della tua attività quotidiana senza doversi preoccupare di caricare la batteria. Lo schermo di PowerWatch è sempre su LCD a colori ma non è sensibile al tocco. Pertanto, per navigare tra le diverse impostazioni, hai 4 pulsanti che ti consentono di farlo abbastanza facilmente.
Potrebbe non sembrare buono come un Garmin o un Apple in una giornata di sole, ma sicuramente questa meridiana non avrà bisogno di essere ricaricata.
Non dovrai mai caricarlo
Sebbene possa sembrare che abbia poche funzionalità, il PowerWatch ha un sensore cardiaco al polso, contacalorie, rilevamento dell’attività, GPS, monitoraggio del sonno, una resistenza all’acqua fino a 200 m. e notifiche intelligenti. È persino in grado di monitorare i giri in bicicletta e la corsa all’aperto. Inoltre, il marchio promette aggiornamenti regolari e nuove versioni del firmware.
Tuttavia, tieni presente che la tecnologia che alimenta queste meridiane è ancora relativamente nuova. Ciò significa che il PowerWatch 2 potrebbe crollare in qualsiasi momento, poiché la sua tecnologia termoelettrica non è affidabile al 100%. Pertanto, per le emergenze, ha un caricabatterie wireless come soluzione di backup.
Potrebbe essere lo smartwatch solare ideale per gli utenti che amano il concetto innovativo alla base di questa tecnologia. Il rovescio della medaglia è che non ha un touchscreen, la sua tecnologia non è ancora completamente sviluppata e non è economica. Il design, la qualità costruttiva e l’idea del PowerWatch sono di prim’ordine.
Maggiori dettagli su PowerWatch | Vedi le recensioni degli utenti .
Casio G-Shock G-Squad
Il G-Shock con sensore di frequenza cardiaca, GPS e notifiche intelligenti
La linea di orologi G-Shock è nota per il suo stile militare e la sua cornice spessa e robusta. Il GBDH1000 è il primo della linea G-Shock a includere un cardiofrequenzimetro e il tracciamento GPS. Inoltre, contapassi, bussola, pressione e temperatura.
Con l’energia solare, Casio afferma che la batteria dell’orologio potrebbe durare un anno intero se utilizzata solo come segnatempo. Ovviamente, più viene utilizzato per tenere traccia degli allenamenti tramite GPS, minore sarà il tempo che utilizzerai con la batteria.
Dal punto di vista sportivo, questa meridiana è più semplice dei Garmin ed è più orientata ai corridori. Basta premere il pulsante grande a sinistra per iniziare a monitorare un allenamento.
Ottimo per chi ama G-Shocks
Lo schermo mostrerà metriche come la distanza percorsa e la frequenza cardiaca. Puoi anche personalizzare quali dati vengono visualizzati e dove. La grande attrazione di un orologio come il GBDH1000 è la sua semplicità e resistenza, qualcosa che piacerà agli atleti e agli amanti della linea G-Shock. Ma sia l’orologio che l’app sembrano meno maturi e meno raffinati rispetto al Garmin e alla sua app corrispondente.
Questo orologio a ricarica solare è dotato di tecnologia Bluetooth a basso consumo che consente lo scambio di dati con la semplice pressione di un pulsante, per risparmiare energia. L’orologio si collega allo smartphone in modalità wireless e offre quindi l’accesso a molte funzioni utili. L’approvvigionamento energetico di queste meridiane è costituito da celle indipendenti e l’energia solare in eccesso viene immagazzinata nella batteria.
D’altra parte, può sembrare lento acquisire il segnale GPS all’inizio di un allenamento e durante il salvataggio o l’eliminazione dei dati. Le stime della frequenza cardiaca media e massima sono abbastanza accurate ed è perfetto per l’allenamento quotidiano e il monitoraggio della forma fisica.
Maggiori dettagli su Casio | Vedi le recensioni degli utenti .
»Ti consigliamo di leggere anche: Il miglior GPS per i corridori
Garmin Phoenix 6 solare
Aumenta ancora di più la tua autonomia con l’energia solare
Le edizioni Fénix 6 e 6S Solar espandono gli incredibili profili di attività inclusi nella serie Fénix e sono pronte per il surf, la mountain bike e l’arrampicata indoor.
Con il profilo di attività di surf, consente di tenere traccia delle onde totali, del tempo parziale, del tempo totale, della velocità massima e dell’onda più lunga.
In mountain bike, tieni traccia dei dettagli di ogni corsa con metriche e misurazioni del terreno specializzate. Valuta la difficoltà del sentiero e la scorrevolezza con cui scende e assegna un punteggio unico.
Elegante, multifunzionale e resistente
Il profilo dell’attività di arrampicata indoor ti consente di tenere traccia delle sessioni nelle strutture indoor. Le metriche includono il numero di percorsi, la distanza verticale percorsa, il tempo di arrampicata, la difficoltà di ogni percorso e altro ancora. La serie Garmin Fénix Solar Editions fornisce anche una ripartizione dettagliata delle fasi del sonno leggero, profondo e REM, nonché i dati del polso e della respirazione.
In modalità smartwatch, le prestazioni della batteria del Fénix 6 Solar sono fino a 9 giorni al chiuso e 10 giorni con sufficiente esposizione al sole. Mentre aumenta fino a 14 giorni al chiuso e 16 giorni con una sufficiente esposizione al sole. E se utilizzi la modalità risparmio, quasi 40 giorni di autonomia.
D’altra parte, questo smartwatch solare include mappe TopoActive Europe per avventure all’aria aperta, mappe sciistiche per oltre 2.000 resort in tutto il mondo e oltre 41.000 campi da golf. Le meridiane della serie Phoenix 6 sono dotate di Garmin Pay e memorizzano fino a 2.000 brani. In questo modo puoi sincronizzare playlist da molti dei servizi musicali più popolari, senza bisogno di un telefono.
Maggiori informazioni su Garmin | Leggi le recensioni degli utenti .
Garmin Tactix Delta Solar
21 giorni al chiuso e fino a 24 giorni con ricarica solare
La Tactix Delta Solar Edition è la quarta generazione della famiglia Tactix, sviluppata sulla piattaforma della serie Fénix.
Costruito secondo gli standard militari (MIL-STD-810), il Tactix Delta Solar Edition utilizza la ricarica solare per prolungare la durata della batteria. Con la modalità Power Manager fornisce fino a 21 giorni al chiuso e fino a 24 giorni con sufficiente esposizione al sole.
Le funzionalità di Tactix Delta Solar Edition includono la modalità invisibile, che disabilita la condivisione della posizione e la connettività wireless.
Inoltre, un kill switch per cancellare tutta la memoria dell’utente, nel caso in cui vieni catturato da un nemico.
Il miglior smartwatch solare tattico e multisport
Il suo design robusto presenta un display da 1,4 “always-on e lenti in zaffiro antigraffio. Lunetta in acciaio con rivestimento DLC nero e cover posteriore in acciaio con rivestimento PVD nero. Dispone inoltre di un cinturino QuickFit in nylon. Tattico nero di ispirazione militare con cuciture rinforzate , è traspirante e facilmente lavabile rimuovendolo dall’orologio con le clip a sgancio rapido.
Sebbene lo schermo non sia visivamente impressionante come l’Amoled, ha i vantaggi di consentire una maggiore durata della batteria. Diventa anche più leggibile, maggiori sono le condizioni di luce ambientale. Questo è eccellente per queste meridiane progettate principalmente per l’uso esterno. Qualcosa che un display Amoled non otterrà in una giornata in pieno sole.
La durata della batteria è sorprendente. Con un uso regolare in modalità smartwatch, durerà facilmente più di 21 giorni tra una ricarica e l’altra. La sua qualità costruttiva è eccellente. È pesante, resistente e ovviamente costruito per durare, ma se stai cercando un elegante smartwatch solare indossabile, probabilmente non fa per te.
Maggiori dettagli su Garmin | Leggi le recensioni degli utenti .
»Ti consigliamo di leggere anche: I migliori cardiofrequenzimetri da polso e fasce toraciche
Smartwatch a carica solare
Se non vuoi uno smartwatch, ti potrebbe piacere uno di questi orologi solari analogici
La ricarica solare negli smartwatch funziona per settimane
I produttori di smartwatch stanno cercando di aggiungere sempre più funzionalità ai dispositivi. Di conseguenza, uno smartwatch solare può, ad esempio, monitorare la frequenza cardiaca, misurare l’ossigeno nel sangue o rispondere a una telefonata. Ogni volta che vengono aggiunte nuove funzionalità agli smartwatch, la batteria viene sollecitata ulteriormente.
Molti brand di smartwatch hanno ignorato questo dettaglio, compresa Apple. La batteria si scarica ancora più velocemente se si utilizzano funzioni come la riproduzione di musica o il GPS, tra le altre. Lo stesso accade con altri marchi come Fitbit, Huawei o Samsung, sebbene si siano preoccupati di migliorare questo aspetto.
Da parte sua, Garmin ha svolto un ottimo lavoro con gli orologi solari intelligenti che funzionano con questa energia. Casio si è anche distinta per aver incorporato l’energia solare come fonte di carica in molti dei suoi orologi analogici. E questo gli è servito come esperienza per dotare i suoi recenti modelli più intelligenti di nuove funzioni.
La capacità di utilizzare la luce aiuta queste meridiane intelligenti a durare più a lungo e ad avanzare al livello successivo di prestazioni.