GPS per il ciclismo
Guide all’acquisto e le più importanti recensioni,
notizie, informazioni e consigli sui GPS per bici
Mountain bike: quale attrezzatura di base occorre per praticarla?
Leggi di più
Wahoo Elemnt Roam: un GPS per bici che renderà ogni viaggio più sicuro
Leggi di più
A cosa devi prestare attenzione quando scegli un GPS per la tua bici?
Uno di questi ciclocomputer indica i km. percorsi e l’altezza a cui ti trovi. In altre parole, è lo stesso di un normale GPS, ma con tutte le informazioni aggiuntive necessarie per chi pratica uno sport impegnativo come il ciclismo.
In molti casi si tratta di dispositivi con le funzioni di uno smartwatch e di un Gps per il trekking. Inoltre, alcune caratteristiche tecniche che le rendono più efficaci per il ciclismo.
Le caratteristiche e le funzioni più importanti da considerare quando si sceglie un GPS per il ciclismo sono le seguenti:
-
Durata della batteria
Una delle caratteristiche più importanti del GPS per bici è la durata della batteria. Essendo portatili, la maggior parte dispone di una batteria interna agli ioni di litio, che viene caricata tramite connessione USB o cavo di alimentazione. I migliori GPS hanno una durata della batteria dalle 10 alle 17 ore, sufficienti per lunghi viaggi.
-
Schermo
La dimensione dello schermo è un altro degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un GPS. È necessario un grande schermo per poter visualizzare le strade e i dati senza affaticarsi o distrarsi dalla strada.
È anche importante valutare il tipo di schermo. La navigazione nel menu può essere effettuata tramite pulsanti o sul touch screen. Tuttavia, quest’ultima opzione non è necessariamente la migliore.
Ci sono modelli molto interessanti, robusti e con pulsanti, come il Sigma ROX 10.0, che vale la pena prendere in considerazione.
-
Resistenza e buona aderenza al manubrio
La resistenza dei GPS portatili deve essere elevata poiché sono esposti alle intemperie.
Generalmente hanno un grado di resistenza IPX7, cioè resistono a schizzi, pioggia o neve, pioggerellina e immersione fino a 1 m. per 30 minuti.
D’altra parte, è essenziale disporre di un buon sistema di supporto del manubrio. In genere si fa con degli elastici o con una base in gomma, che è più usuale e sicura.
-
Connettività
Una funzione essenziale è la connessione Bluetooth, per poter accedere all’applicazione specifica di ogni marchio. Ciò consente di leggere e analizzare il risultato dopo l’allenamento dopo l’allenamento.
I dati GPS possono essere trasferiti ed è possibile eseguire una valutazione grafica e statistica dettagliata di tutti i dati registrati. In questo modo puoi anche scaricare percorsi e aggiornarli, oltre a condividere i dati nelle applicazioni mobili.
-
Caratteristiche
Tra le funzioni di navigazione più comuni in un GPS per bicicletta ci sono quelle di distanza, tempo di percorrenza, velocità media, velocità massima, tempo, temperatura e calorie. I valori totali (distanza e tempo di percorrenza) sono normalmente consultabili dal menù.
Se disponi di un sensore di pressione atmosferica, puoi misurare l’altitudine attuale, la pendenza o il dislivello, l’altitudine in salita e l’altitudine massima raggiunta in ogni viaggio. Alcuni dispositivi, oltre al GPS, hanno GLONASS e ANT+, anche compatibilità con i sistemi di alimentazione.
-
Mappe e percorsi
È fondamentale poter aggiornare spesso mappe, strade e percorsi. In questo modo saprai dove sei e verificherai che stai andando nella direzione giusta con sicurezza.
La maggior parte ha mappe di base precaricate che sono generalmente sufficienti, ma è sempre bello avere la possibilità di scaricare mappe e percorsi. Pertanto, se sei un vero appassionato di bici, sarà utile se il GPS che scegli ha la possibilità di includere nuove mappe e percorsi che ti interessano.
Marche e modelli
I GPS per il ciclismo su strada, da montagna o da ciclismo , hanno prezzi che vanno dai 50 euro agli oltre 500, dove le marche più riconosciute sono Garmin , Polar, Sigma, iGPSSPORT o Bryton.
Logicamente, le caratteristiche e le funzioni dei ciclocomputer hanno a che fare con il prezzo. Ecco perché scegliamo le migliori combinazioni di funzionalità e prezzi con la comodità di poterle acquistare online.
Ma cerchi prezzo o qualità? Consulta le tabelle comparative dove puoi visualizzare meglio le differenze tra alcuni modelli e altri.
Tipi di GPS per ciclismo
Il GPS per il ciclismo può essere integrato in 2 tipi di dispositivi:
-
GPS per bicicletta portatile o portatile
Se vai in bicicletta regolarmente e sei entusiasta del ciclismo, un dispositivo GPS portatile per bicicletta sarà il più pratico. E puoi aggiustarlo sul manubrio senza che sia un fastidio. Inoltre, grazie alle dimensioni del suo schermo, ti consentirà di visualizzare i dati che desideri conoscere in qualsiasi momento.
-
Orologio GPS multisport
Se invece pratichi discipline in cui sono combinati più sport, come il triathlon, un orologio GPS che ti offre diversi profili sportivi sarà il più conveniente. Ti daranno i dati di nuoto, ciclismo e corsa, che potrai anche collegare all’applicazione del tuo smartphone.
Queste sono le opzioni per scegliere un GPS per il ciclismo
1. Contachilometri di base senza GPS
Se vuoi solo sapere quanto lontano vai in bici e a che velocità , un dispositivo di base senza GPS potrebbe essere il più appropriato. Sarà più piccolo, più leggero e generalmente avrà una durata della batteria più lunga.
I ciclocomputer più basilari sono generalmente disponibili a partire da poco più di 10 euro. Naturalmente, per quei prezzi non avranno molte funzionalità.
Misureranno gli aspetti più basilari, come velocità e cadenza. Prendono i dati dai sensori situati nel telaio della bicicletta, a cui sono collegati tramite cavi.
Per poco più, fino a circa 50 euro, si può optare per un ciclocomputer wireless. Si collegherà ai sensori di velocità e cadenza senza la necessità di cavi antiestetici che percorrono la lunghezza dell’intero telaio.
Questa è probabilmente l’opzione migliore se hai un budget limitato e non hai bisogno di caricare le tue corse su Strava o di fare un allenamento serio e strutturato.
2. Ciclocomputer con GPS
Un dispositivo abilitato per il GPS terrà traccia delle statistiche di viaggio, come distanza, tempo, velocità e tempi sul giro, ma non fornirà la navigazione.
La maggior parte si fermerà automaticamente quando smetti di muoverti e riprenderà quando riavvierai e fornirà connettività periferica ANT +.
I dati del percorso vengono generalmente visualizzati in 2-3 righe di testo monocromatico. Potresti avere la possibilità di specificare quali elementi di dati e quante righe vengono visualizzate.
Uno dei punti di forza di questi dispositivi è che li accendi e fai partire il ciclo. Non c’è bisogno di approfondire opzioni di configurazione complesse.
Puoi anche impostare avvisi quando hai raggiunto un valore target, ad esempio aver viaggiato per un tempo prestabilito. Puoi ottenere funzionalità virtuali dalla concorrenza, così puoi vedere come stai rispetto ai viaggi precedenti sullo stesso percorso.
3. Dispositivi GPS avanzati
L’attrezzatura GPS per bici più avanzata può essere dotata di un cinturino per il cardiofrequenzimetro e di un sensore di cadenza.
E per i prezzi, dovresti aspettarti che abbiano un touchscreen a colori, mappatura, navigazione passo-passo e molte funzionalità di connettività. Ciò può includere la connettività Wi-Fi per il trasferimento dei dati, i suggerimenti di percorso e la possibilità di condividerli con i tuoi colleghi.
Alcuni aggiungono funzionalità di segmento simili a Strava. Spesso hanno uno slot microSD che ti consente di memorizzare i dati sul tuo GPS, oltre a ciò che può memorizzare internamente.
Hanno una maggiore integrazione con altri dispositivi e applicazioni, come Di2 di Shimano per consentire il controllo dell’unità senza togliere le mani dal manubrio e Strava per fornire informazioni sul segmento.
Dove acquistarlo?
Come puoi immaginare, acquistare online è l’opzione migliore per ottenere un GPS per la tua bici . Puoi trovare comodamente le informazioni di cui hai bisogno e le offerte sono fantastiche. Anche meglio di quello che può offrire un negozio fisico. Ecco perché sempre più persone decidono di acquistare da casa… o da qualsiasi luogo.
Collaboriamo con Amazon perché è il colosso del commercio elettronico al mondo con più di 200 milioni di utenti attivi. Ma soprattutto perché garantisce la massima sicurezza nel tuo acquisto e offre prezzi molto competitivi.
Ha anche una varietà inimmaginabile di prodotti, spedizione veloce e la migliore politica di restituzione nel commercio online. E tutto questo con l’imbattibile piacere di acquistare ovunque e di riceverlo a casa tua.