Se stai cercando un orologio da esterno, con una lunga durata della batteria, robuste funzionalità di navigazione e monitoraggio sportivo, il Garmin Instinct Solar è un’ottima opzione. Questo è un orologio sportivo incentrato sull’avventura che ha una durata della batteria impressionante, sebbene sacrifichi alcune delle funzionalità disponibili su altri dispositivi più economici. Può essere facile trascurare l’Instinct nella gamma Garmin e preferire le linee Forerunner e Phoenix o i brillanti design in stile smartwatch.
Vedi il prezzo di Garmin Instinct Solar »
Tuttavia, la nuova edizione solare dell’orologio è ancora più allettante perché offre la promessa di una maggiore durata della batteria in condizioni di sole, al punto che in modalità di risparmio energetico non è affatto necessario caricarla.
Garmin Instinct Solar design
È probabile che il design di Instinct Solar attiri un pubblico target, ovvero gli appassionati di outdoor che desiderano un dispositivo robusto al polso. L’aspetto in plastica spessa ricorda anche la gamma G-Shock, quindi se ti piace quello stile e desideri un orologio sportivo più capace, l’Instinct Solar è un’opzione attraente.
Tuttavia, il design ingombrante scoraggerà anche molte persone, specialmente quelle abituate a design più eleganti e urbani. Ma il Garmin Instinct Solar offre molto di più. E c’è un modello per ogni attività più specifica. Standard, Tactical, Camo (estetica mimetica) e Surf sono rivolti ad atleti e avventurieri che vogliono godersi la loro attività all’aria aperta.
Il display è facile da leggere in tutte le condizioni durante la corsa, ma è più piccolo rispetto ad altri orologi, con gran parte del quadrante occupato da pannelli solari. Tuttavia, questo aiuta sicuramente con la durata della batteria e quindi ne vale la pena.
Durata della batteria solare Garmin Instinct
Anche senza tenere conto del fattore solare, Instinct Solar ha numeri più che impressionanti, offrendo 30 ore di tracciamento GPS e 24 giorni in modalità orologio. Ciò si confronta con 16 ore di GPS e 14 giorni in modalità orologio sull’Instinct originale, con l’aumento probabilmente dovuto a diversi chipset GPS sul Solar.
Con abbastanza luce solare, quei numeri salgono a 38 ore sul GPS e 54 giorni in modalità orologio. Puoi anche utilizzare una modalità di risparmio energetico che disabilita alcune funzioni per prolungare ulteriormente la durata della batteria. Garmin afferma che puoi effettivamente ottenere una durata della batteria illimitata in modalità di risparmio energetico con abbastanza luce solare.
La stessa funzione di gestione dell’alimentazione della serie Fenix 6 è stata incorporata nell’orologio in modo da poter selezionare le funzioni che si desidera attivare. Ti dice anche quanta batteria extra otterrai quando disattivi una funzione, come il monitoraggio costante della frequenza cardiaca.
Ricarica solare per un’autonomia impressionante
Puoi utilizzare il widget dell’intensità solare per vedere a quanta luce solare sono esposti i pannelli e ci sono anche quadranti che mostrano queste informazioni. Anche l’orologio registra l’esposizione alla luce solare anche nelle giornate nuvolose.
La durata della batteria in modalità orologio è ottima, perché con le attività si scaricherà a malapena, anche con il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e le notifiche attive.
Dura una decina di giorni, anche quando corri quasi tutti i giorni e fai altri sport come il ciclismo, lo yoga e l’allenamento della forza. Se corri fuori un po’ di meno, dovrebbero volerci due o tre settimane tra una carica e l’altra.
È difficile dire quanto contribuiscono i pannelli solari, semplicemente perché la durata della batteria di base del Garmin Instinct Solar è molto buona da sola. E considerando quanto poco si scarica la batteria in modalità orologio, puoi vedere come una o due ore di sole potrebbero facilmente completare una carica.
Navigazione
Puoi impostare una modalità a intervalli di base sull’orologio per monitorare una corsa o creare allenamenti strutturati più complessi su Garmin Connect e sincronizzarli con Instinct Solar.
Puoi anche seguire i percorsi breadcrumb sull’orologio e se ti perdi durante una corsa puoi farti guidare indietro al punto di partenza. Lo fa mostrandoti l’indirizzo di partenza in linea retta o seguendo il percorso da cui sei venuto.
Come tutti gli orologi sportivi Garmin, Instinct Solar è un’ottima opzione per i corridori, con un monitoraggio accurato e completo. Tuttavia, è diminuito dalla mancanza di analisi dell’allenamento, sebbene questo non sia l’obiettivo dell’orologio.
Inoltre, lo schermo più piccolo lo rende meno piacevole da indossare durante una corsa rispetto al Forerunner o anche agli orologi Vivoactive più incentrati sullo stile di vita.
Correre con il Garmin Instinct Solar
Sebbene Instinct possa sembrare diverso dalla gamma Forerunner di Garmin, è dotato della maggior parte delle funzionalità di tracciamento della corsa di fascia alta. È possibile configurare le schermate dei dati con 4 statistiche ciascuna e utilizzare il sistema GPS, oltre a Galileo o GLONASS (i sistemi satellitari dell’UE e della Russia, rispettivamente), per garantire un accurato rilevamento della distanza.
A questo proposito, il Garmin Instinct Solar è affidabile, senza distorsioni evidenti nelle letture della distanza anche in aree alberate. C’è anche un altimetro barometrico nell’orologio, che migliora la precisione del rilevamento dei cambiamenti di elevazione. Sarai in grado di avere il grafico dell’altezza utilizzando la navigazione del percorso.
Frequenza cardiaca e gestione dello stress
Anche il monitoraggio della frequenza cardiaca durante le gare è abbastanza vicino alle letture su una fascia toracica. Tuttavia, potresti rimanere indietro durante gli intervalli, andando su e giù un po’ più lentamente della fascia toracica.
Questa variabilità della frequenza cardiaca viene utilizzata per calcolare il punteggio di stress, così puoi vedere se la giornata è calma, equilibrata o stressante. Per l’acclimatazione all’altitudine o il monitoraggio del sonno, disponi di un pulsossimetro che utilizza fasci di luce sul polso per calcolare il grado di assorbimento dell’ossigeno da parte del corpo.
Puoi accoppiare monitor esterni con Instinct tramite ANT+ o Bluetooth se stai cercando la lettura più accurata possibile. Tuttavia, queste letture migliori fanno parte dell’analisi dell’allenamento disponibile su altri modelli Garmin.
Ma l’Instinct Solar non offre nulla di tutto ciò, perché non è un orologio per il triathlon, ad esempio, poiché è focalizzato come orologio militare, orologio da sopravvivenza, per il surf o per avventure estreme.
D’altra parte, puoi ottimizzare le riserve energetiche del tuo corpo con l’aiuto dei dati sulla variabilità della frequenza cardiaca, dello stress e del sonno, tra gli altri, per sapere quando sei pronto per partire o quando hai bisogno di riposare.
Monitoraggio delle attività con Garmin Instinct Solar
Sebbene Instinct Solar sia progettato principalmente per essere un orologio sportivo all’aperto, offre il monitoraggio delle attività quotidiane. Vengono registrati i passi, le calorie bruciate, i minuti attivi e i piani saliti.
L’obiettivo dei passi giornalieri può essere impostato per adattarsi automaticamente e rimanere in linea con i tuoi livelli di attività, in modo da avere sempre un obiettivo appropriato a cui mirare.
L’Instinct Solar ha anche la funzione Body Battery di Garmin, che tiene traccia dei tuoi livelli di energia 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e li valuta su 100, così puoi ottenere una rapida istantanea di quanto carburante hai nel tuo corpo in base a quanto bene hai dormito e attività svolta durante la giornata.
Monitoraggio sportivo con Garmin Instinct Solar
L’Instinct Solar tiene traccia di un’ampia varietà di sport, con diverse opzioni uniche mirate ai tipi di attività all’aperto, in cui puoi localizzarti utilizzando il GPS e registrare le tue catture. Per fare ciò, include profili di attività preinstallati per il surf, il nuoto, la corsa, il ciclismo, l’escursionismo, il canottaggio o le attività di forza e persino altre come la caccia e la pesca.
Puoi monitorare sia il nuoto indoor che quello in acque libere con l’orologio, ma non è disponibile la modalità triathlon. Questo è ancora qualcosa che Garmin riserva agli orologi di fascia alta come il Forerunner 945 e il Fenix.
Ovviamente utilizza sensori ABC, che includono un altimetro per ottenere dati di elevazione, un barometro per monitorare i cambiamenti meteorologici e una bussola elettronica a tre assi.
Un altro esempio è la modalità spedizione sull’orologio, che può essere utilizzata per tenere traccia delle attività in più giorni. Questa modalità disattiva i sensori come la frequenza cardiaca e rileva le letture della posizione GPS solo una volta all’ora. Questo estende la durata della batteria a 68 giorni, se la tua spedizione si svolge in condizioni di sole.
Vantaggi e svantaggi
- La batteria non è seconda a nessuno. Anche prima che i pannelli solari entrino in gioco, Instinct Solar offre 30 ore di GPS e 24 giorni di modalità orologio. Questi numeri aumentano a 38 ore sul GPS e 54 giorni in modalità orologio se c’è abbastanza luce solare.
- L’inclusione dell’ottimo tracciamento sportivo di Garmin, con allenamenti personalizzabili e la possibilità di connettersi a sensori esterni tramite ANT+ e Bluetooth.
- Sebbene non ci siano mappe complete sul Garmin Instinct Solar, la navigazione del percorso è utile e ti consente di creare percorsi per tornare a casa al volo.
- Garmin non ha incluso nessuna delle sue funzioni di analisi dell’allenamento nell’orologio, come i dettagli del carico di allenamento o le stime del VO2 max, che si trovano sui dispositivi Forerunner più economici.
- Mentre il design in plastica spessa ha i suoi fan, specialmente tra coloro a cui piacciono gli orologi G-Shock, l’Instinct Solar manca di eleganza.
- Il display è un po’ piccolo e i pannelli solari luminosi dominano il quadrante.
Opinioni dal Garmin Instinct Solar
È buona abitudine consultare le opinioni dei clienti prima di decidere di acquistare perché in questo modo potrai valutare l’opzione più adatta a te. Ad esempio, nel caso del Garmin Instinct Solar, oltre il 92% delle diverse migliaia di acquirenti, lo ha valutato positivamente con frasi come queste:
– “Ottimo orologio, volevo uno smartwatch con l’aspetto di un gShock e senza quegli schermi delicati dello smartwatch.”
– “L’orologio è robusto ed esteticamente bello. Il misuratore di impulsi è totalmente affidabile, i comandi sono semplici ed intuitivi.”
– “Semplicemente favoloso, spettacolare. Lo uso per connettermi con un telecomando wireless Garmin, controllo il giubbotto e controllo i cani solo con l’orologio, pratico e bello, molto leggero. Non si può chiedere di più a un orologio .”
– “La ricarica solare gli dà un vantaggio, funziona bene e in base al widget puoi verificarne il funzionamento.”
In sintesi
L’Instinct Solar è un importante aggiornamento dell’Instinct, con il nuovo GPS e l’hardware della frequenza cardiaca insieme ai pannelli solari, che si traduce in una durata della batteria impressionante.
Ci sono anche nuove funzionalità come la modalità Expedition e un sensore Pulse Ox, quindi mentre l’Instinct standard è significativamente più economico, vale la pena optare per il Solar. Sarà perfetto se ti piace la natura e ti piace il design Instinct.
Vale anche la pena dire che l’Instinct è un’alternativa più economica alla serie Fenix 6, logicamente con i suoi limiti. Quindi, se stai cercando il miglior orologio da esterno disponibile ad un buon prezzo, questa può essere un’ottima opzione di acquisto.