Se non hai una barca, non significa che non puoi usare un localizzatore di pesci per fare più catture. Alcuni modelli di ecoscandagli sono progettati pensando all’ultra portabilità. Quindi, finché hai una canna da pesca e un mulinello, uno di questi fish finder ti tornerà utile. A volte è molto facile perdersi tra i trasduttori, i candelieri di poppa, i lampeggianti, gli echi e il sonar.
E a volte dimentichi qual è la decisione più importante quando si tratta di scegliere un ecoscandaglio. Usare l’ecoscandaglio per notare anche il minimo cambiamento può significare trovare un’area dove si rifugiano molti pesci. Un fish tracker può aiutare non solo a vedere i cambiamenti nella struttura, ma anche i cambiamenti nel comportamento dei pesci stessi.
Puoi consultare la nostra guida su come scegliere un ecoscandaglio alla fine dell’articolo , se vuoi entrare nei piccoli dettagli. Acquistare il miglior ecoscandaglio può lasciarti molti dubbi con così tante opzioni disponibili. Per rendere la ricerca più facile, abbiamo analizzato il più importante cercatori dei pesci di diverse categorie e scelti i migliori.
Il fish finder ideale per la pesca in kayak
L’ecoscandaglio Hook Reveal offre una visione chiara e nitida sul suo schermo da 7″ e offre prestazioni potenti grazie alle sue caratteristiche uniche.
Includono un sonar a regolazione automatica, DownScan Imaging, prestazioni ottimizzate in acque profonde e ora FishReveal. Ciò semplifica la visualizzazione dei pesci combinando i vantaggi dell’ecoscandaglio CHIRP di Lowrance e del DownScan su un’unica schermata.
Perfetto per i pescatori che desiderano le migliori viste sotto la barca, anche in acque profonde. Il trasduttore 83/200 HDI offre la capacità di ricerca dei pesci del sonar CHIRP. Pertanto, offre le immagini ad alta risoluzione delle strutture in cui si trovano i pesci da DownScan Imaging.
Include la cartografia in tempo reale di Genesis Live e la mappa di base del mondo precaricata che ti consentono di creare mappe personalizzate. Le opzioni di mappatura includono C-MAP, C-MAP Genesis e Navionics, tra le altre. Inoltre una tastiera semplificata con accesso con un solo tasto alle funzioni chiave.
È dotato di uno slot per schede microSD se hai bisogno di più spazio di archiviazione dei dati. Il suo montaggio è semplice su un supporto o sul cruscotto della barca. Un ottimo sonar con prestazioni migliorate in acque profonde, che vale la pena considerare.
Scopri di più su Lowrance | Vedi opinioni .
Perfetto per la pesca verticale
Un ecoscandaglio dotato di un luminoso display da 5″. Inoltre è dotato di GPS integrato, ecoscandaglio tradizionale Garmin CHIRP, ecoscandaglio a scansione CHIRP ClearVü e software di mappatura Quickdraw Contours.
In questo modo, se trovi un punto in cui il pesce abbocca all’amo, puoi contrassegnarlo per tornare alla prossima occasione. Questo dispositivo GPS per pescatori regolari consente di contrassegnare e navigare tra i waypoint, nonché di vedere la velocità della barca.
Puoi anche creare e memorizzare mappe con contorni da 12”. per più di 800.000 ettari, ma non dispone di mappe cartografiche. Il suo design robusto è adatto a qualsiasi ambiente. Il sonar Garmin DownVü funziona a 3 frequenze, 260 kHz, 455 kHz e 800 kHz. Ciò fornisce molte opzioni per ottimizzare l’immagine per la profondità e la portata laterale.
Con la pratica, puoi ottenere immagini di pesci e strutture con il sonar a scansione DownVü. E se hai difficoltà a capire cosa ti sta mostrando, ricorda che stai guardando fasci sonori larghi e stretti, non coni orientati verticalmente. Viene fornito con il trasduttore GT20-TM , che può essere opzionalmente aggiornato al trasduttore GT22-TM o GT23-TM per CHIRP ad alte prestazioni. Un bel extra è che viene fornito con un supporto per motore da traina oltre al supporto da poppa.
Questo localizzatore di pesci è progettato per essere utilizzato ovunque, permettendoti di vedere chiaramente cosa c’è sotto la barca, anche nelle giornate più soleggiate. L’interfaccia utente intuitiva ti consente di navigare facilmente verso qualsiasi funzione, così sei sempre pronto per qualsiasi evento imprevisto sull’acqua.
Maggiori dettagli su Garmin | Leggi le recensioni degli utenti.
Sonar portatile per piccole imbarcazioni o kayak
Per rilevare i pesci sott’acqua e avere più successo nella pesca o semplicemente per esplorare cosa c’è sotto. Sono apparecchiature con tecnologia sonar, che, attraverso le onde che emettono, rilevano quelle che vengono riflesse.
Quindi li trasformano in dati e grafici che vengono visualizzati sullo schermo del fish tracker. Con un’interfaccia molto semplice e intuitiva, sono un aiuto inestimabile. Ma attenzione, questi dispositivi resistono solo agli spruzzi d’acqua (IPX7).
Le dimensioni dell’unità sono 3,9 x 6,8 x 3,6 pollici e il suo schermo ha una diagonale di 4,3″ a 256 colori, con doppia frequenza e immagini decrescenti (solo modello DI).
Il nuovo Max 4 ti darà una nuova prospettiva su ciò che accade sotto la tua barca. Perfetto per barche più piccole, un kayak o ovunque non desideri che un dispositivo di grandi dimensioni occupi tutto lo spazio. Ha una potenza RMS di 300 watt e una potenza di 2.400 W. E la sua capacità di profondità è 320 (DI) e 600.
Il PiranhaMAX 4 viene fornito di serie con il trasduttore di poppa XNT 9 28 T , che ha anche una capacità di temperatura incorporata. L’unità viene fornita con una base di montaggio girevole e inclinabile, nonché l’opzione per il montaggio sul cruscotto della barca.
Manca il GPS e la scansione laterale, ma è qualcosa che la maggior parte delle unità a questo prezzo non ha. Gli avvisi sui pesci sono buoni e ti consentono di scegliere da quale pesce ricevere gli avvisi. In generale fa bene il suo lavoro, mostra i pesci e quanto sono profondi, il fondale e la sua vegetazione.
Maggiori dettagli su Humminbird | Leggi le opinioni.
»Ti consigliamo anche: i migliori orologi da triathlon
Localizzatore portatile e preciso per localizzare i pesci
Per poter trovare facilmente il pesce, è il complemento perfetto. Il localizzatore di pesci wireless portatile Lucky ff918-cwls è progettato per i pescatori principianti e professionisti.
Con lo schermo LCD a colori TFT da 3,5 pollici, è facile vedere alla luce del sole e da qualsiasi angolazione. È un ecoscandaglio wireless con una copertura della sonda di 45º e 200Khz, per un rilevamento stabile del segnale.
Fornisce immagini sonar cristalline con una separazione e una risoluzione del bersaglio ancora più notevoli. Per una migliore pesca, i contorni del fondo sono più visibili.
Per installarlo è sufficiente posizionare la scatola del ricevitore sulla barca e assicurarsi che il trasduttore sia in acqua . La connessione del telecomando consente di massimizzare la distanza tra il LUCKY ff918-cwls e l’esca, raggiungendo una portata fino a 300 m. Per quanto riguarda la profondità, arriva fino a 100 m. durante la pesca dal molo, dal ponte, dalla riva, dal kayak o dalla barca. Ciò significa che è perfetto per la pesca con esche dalla barca. Inoltre, è facile da trasportare grazie alle sue dimensioni compatte.
Per il suo funzionamento, invece, necessita di una batteria da 12 V non inclusa. E tra le migliori opzioni c’è la batteria portatile agli ioni di litio DC 12680 6800 mAh con interruttore ricaricabile DC 12V , che dura circa 6 ore di utilizzo. Il menu del dispositivo è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.
Vedi maggiori dettagli su Lucky | Vedi opinioni .
Sonar GPS portatile per pescatori seri
Un’ottima opzione per le tue giornate di pesca, se sei limitato dal budget e dallo spazio, è il fish tracker Striker 4. Il Garmin Striker 4 è dietro uno dei migliori marchi quando si tratta di navigazione e, naturalmente, anche in cerca di pesce.
Costa meno di 200€, ma include comunque GPS ed ecoscandaglio 77/200 kHz in un unico piccolo e comodo dispositivo. Ha caratteristiche come l’arrampicata fluida (regolando il display in base alla profondità), il rilevamento automatico dei pesci e la capacità di contrassegnare i waypoint.
Per tutto ciò, lo Striker 4 assume fishfinder molto più avanzati e fa un ottimo lavoro. Perfetto per i pescatori seri che hanno bisogno di un fish finder che possa aiutarli a trovarli.
Il 4cv è equipaggiato con il trasduttore GT20-TM , con supporti motore trainati e di poppa e una base di montaggio girevole e inclinabile. Abbastanza standard, ma è tutto ciò che serve per iniziare a trovare e catturare del pesce. Lo schermo da 3,5″ orientato verticalmente è compatto, il che lo rende una buona scelta per un kayak, una canoa o una barca.
Tra i suoi vantaggi ci sono buoni dettagli sullo schermo e un ottimo rapporto qualità-prezzo, configurazioni multiple e personalizzabili. D’altra parte, all’inizio può essere difficile da configurare e comprendere.
Caratteristiche generali:
›Schermo: 3,5 pollici a colori
› Con GPS. Compatibile con altri trasduttori.
›Contrassegnare i waypoint per poter tornare ai punti di pesca preferiti.
›Pulsanti facili da usare. Compatto. Facile da aggiornare.
›Profondità massima di 1.600 piedi in acqua dolce e 750 piedi in acqua salata.
›Ecoscandaglio CHIRP 77/200kHz.
Maggiori dettagli su Garmin | Leggi le recensioni dei clienti.
Facile da usare e buon contrasto
È un fishfinder sorprendentemente potente per le sue dimensioni. L’Hook-4x CHIRP ha un display da 4,3″ con colore a 16 bit, retroilluminazione a LED e una risoluzione di 480×270 pixel, che va bene, ma non nella stessa classe dell’Hook5.
Le capacità dell’ecoscandaglio sono i principali punti di forza di questo ecoscandaglio. È dotato di un sonar CHIRP e DownScan Imaging, con immagini che possono essere visualizzate su uno schermo diviso.
Anche l’esclusiva modalità di sovrapposizione DownScan di Lowrance è molto interessante. DownScan è una tecnologia che fornisce una maggiore definizione dell’immagine, rendendola molto pratica da utilizzare in aree di ogni tipo. Il sonar CHIRP (Compressed High Intensity Radar Pulse) migliora la separazione dei bersagli sullo schermo, specialmente in situazioni di acque più profonde.
Da parte sua, DownScan Overlay è una funzione utile che combina il meglio del sonar 2D e del DownScan. Il risultato è un’immagine ibrida che prendi dal DownScan e la sovrapponi al sonar 2D per aiutare a distinguere pesci e oggetti all’interno dello stesso schermo.
Il menu Hook2 4 fornisce un facile accesso alle funzioni più importanti del rilevatore di pesci. Veramente semplice da usare e da posizionare insieme al trasduttore sul retro del kayak. Un ottimo ecoscandaglio a un prezzo ridotto.
Leggi le recensioni degli utenti.
Per la pesca da riva, il kayak o la pesca con piccole imbarcazioni
Il Kupet Fish Finder è un cercatore di profondità semplice e portatile . Misura la profondità dell’acqua, il profilo massimo del fondale a 260 piedi (80 m) e la temperatura dell’acqua superficiale.
Può visualizzare i pesci su uno schermo a colori, retroilluminazione a LED bianca per una visione chiara di notte.
È un tracker da usare ovunque tu voglia pescare. Funziona con un segnale wireless superiore a 2,4 GHz, perfetto per kayak, piccole imbarcazioni, pesca a terra o sul ghiaccio.
Tuttavia, alcuni motivi potrebbero non causare alcun segnale. Uno di questi è che l’obiettivo è troppo lontano, cioè più di 80 m.
Le istruzioni sono solo in inglese, anche se il suo funzionamento è abbastanza intuitivo. Il ricevitore utilizza 4 batterie AAA, che non sono incluse nella confezione e il sonar può essere caricato su un computer tramite USB.
Naturalmente, il sensore è impermeabile e non c’è bisogno di preoccuparsi di essere distrutto dall’acqua. Ma il ricevitore ha solo una resistenza all’acqua occasionale e non dovrebbe essere sommerso. La confezione include un monitor con display a LED, un sensore sonar, un cavo di ricarica USB e un manuale di istruzioni in inglese.
Caratteristiche generali:
›Peso sonar: 100 grammi (monitor non incluso).
›Dimensioni schermo: 58 × 45 mm.
›GPS: No.
› Profondità massima: 80 m.
›Può essere montato su un kayak o un’altra piccola imbarcazione o utilizzato come ecoscandaglio portatile.
›Indica la profondità e la temperatura dell’acqua. Icone e note di facile comprensione.
›Può essere configurato per visualizzare le dimensioni dei pesci.
Leggi le recensioni degli utenti .
E se preferisci, ci sono sonde da pesca a meno di € 100
LUCKY Ecoscandaglio Wireless Ecoscandaglio Ecoscandaglio Wireless
Come scegliere un buon ecoscandaglio
Abbiamo creato questa guida per aiutarti a prendere la migliore decisione possibile quando si tratta di un fishfinder o di un fish tracker . Ma hanno alcune caratteristiche principali che dovrebbero essere prese in considerazione prima dell’acquisto.
Potresti sapere qualcosa sugli ecoscandagli portatili. Sono un’alternativa ideale e conveniente a un localizzatore di pesci più costoso che richiede l’installazione su una barca. Sono molto apprezzati dai principianti con i kayak da pesca e molti di loro li acquistano come fishfinder dedicati.
D’altra parte, se vuoi sapere come scegliere il miglior fishfinder, sei probabilmente un pescatore ricreativo che vuole catturare più pesci. Così semplice. Quindi, prima di tutto, devi decidere quanto sei disposto a spendere. Puoi trovare un ecoscandaglio a meno di 100 euro o anche i migliori ecoscandagli professionali a diverse centinaia di euro.
Tipi di fish tracker o fishfinder
»Anche se i fish tracker portatili continuano ad essere più popolari , non possono davvero battere la tecnologia avanzata fornita con un modello montato in modo tradizionale. Le unità fisse ti consentono di montarle come preferisci e i loro cavi possono essere facilmente nascosti sotto le assi del pavimento, ad esempio.
»I modelli fissi offrono anche maggiore stabilità rispetto alle opzioni portatili, che utilizzano ventose per rimanere in posizione. Ed è che possono facilmente cadere ad alta velocità per lo stesso motivo. Le unità fisse offrono anche più coerenza, poiché non è necessario regolare le impostazioni tanto quanto faresti con un dispositivo portatile.
Sebbene i migliori ecoscandagli portatili possano sembrare più appetibili, è preferibile optare per un modello fisso se si pesca in barca o in kayak.
Come funzionano?
La maggior parte dei fishfinder viene fornita con l’unità principale, un ricevitore GPS interno o esterno (se in dotazione) e un trasduttore. Ci sono anche molti accessori che possono essere collegati, come dispositivi di rete, Bluetooth e accessori avanzati per sonar.
In altre parole, l’unità principale è il cervello e il trasduttore, gli occhi e le orecchie . Questo trasduttore è quello che fa il vero lavoro di rilevare cosa c’è sotto e intorno alla barca. Quindi invia i dati all’unità principale e il software fa il resto, visualizzando il grafico sullo schermo.
trasduttori
I trasduttori sono una sorta di antenne o unità principali che emettono e ricevono onde sonar. Inviano il segnale del sonar nell’acqua, rimbalzano sugli oggetti sott’acqua e li raccolgono di nuovo. Quindi trasmette i dati raccolti all’unità principale, che converte il segnale in un’immagine che possiamo vedere e comprendere.
La maggior parte dei rilevatori di pesci è dotata di trasduttori di plastica. E nel caso di quelli fissi per barche, è comune montare a poppa all’esterno dello scafo, poiché sono più facili da installare. Poiché le esigenze (o barche) sono più avanzate, è meglio optare per altre tipologie, come il passascafo.
-
Il suo montaggio sulle barche
Questo è perfetto per la maggior parte della pesca sportiva o occasionale ed è compatibile con la maggior parte delle barche. Se utilizzato all’interno o sullo scafo, i consigli sui materiali della calotta sono:
- Plastica per scafi in vetroresina o metallo.
- Acciaio inossidabile per scafi in acciaio o alluminio.
- Bronzo per scafi in legno.
I trasduttori per motore da traina funzioneranno bene con qualsiasi tipo di imbarcazione. Ricorda solo che devi installarli correttamente. E se preferisci un trasduttore passascafo, puoi scegliere tra bronzo e plastica.
Per gli scafi in legno è preferibile utilizzare l’ottone al posto della plastica, in quanto l’espansione del legno potrebbe danneggiare il trasduttore in plastica e finire per causare una perdita.
L’installazione di una calotta in acciaio inossidabile su un casco in metallo richiede una carenatura isolante. E se l’imbarcazione ha un sistema di messa a terra positivo, non dovrebbe essere installato un trasduttore con involucro metallico.
-
frequenze
Le frequenze sono un fattore importante nei trasduttori. Molti di quelli a doppia frequenza sono dotati di coni da 20 e 60 gradi. La maggior parte ha frequenze di 50, 83, 192 o 200 kHz , tutte in relazione diretta con l’angolo del cono.
Le frequenze più alte, 192 e 200 kHz, funzionano meglio in acque poco profonde, mentre i trasduttori da 50 kHz sono migliori in acque profonde, come nel caso dell’uso commerciale e professionale.
Cioè, maggiore è la frequenza, più dettagli vengono visualizzati sullo schermo . Questo perché il trasduttore invia e riceve molte più onde sonar, la distanza tra loro è breve e la loro portata non è così profonda. Quindi, se generalmente peschi in acque poco profonde, questo è il modo migliore per andare.
Alcuni fish tracker sono persino in grado di superare i 400 kHz e con frequenze multiple, visualizzando immagini incredibilmente dettagliate. Ti consentirà inoltre di passare da una all’altra per ottenere viste più ampie e generali e viste più ristrette e dettagliate.
Nella prima immagine, una lettura a 50kHz. Il letto ad acqua è sfocato a bassa profondità. A destra, nella stessa zona a 200 kHz. Più definito è il fondo, si possono addirittura distinguere nel fondale alcuni oggetti che sembrano piante o piccoli pesci.
-
Potenza
La potenza è un fattore molto importante da considerare prima di effettuare l’acquisto. La potenza delle unità fish tracker è misurata in watt (W). Maggiore è la potenza, più rapide e profonde possono essere le letture . Più bassi sono i watt, più lento sarà e questo è un bene quando si tratta di acque meno profonde.
In altre parole, più bassa è l’acqua in cui peschi, meno energia avrai bisogno . Ma se hai intenzione di pescare in acque profonde, faresti meglio a scegliere il più potente fish tracker (in termini di watt) che il tuo budget può gestire.
Risoluzione dello schermo di un fish tracker
Anche il numero di pixel visualizzati sullo schermo dell’ecoscandaglio è un fattore importante da considerare. Pensa a un pixel come a un singolo punto sullo schermo. Questo punto è la più piccola quantità di dettagli che lo schermo può visualizzare. Tutti questi punti insieme sono ciò che finalmente vedi.
Supponiamo che lo schermo sia di 640×640 pixel. Ciò significa che ci sono 640 punti in ogni riga da destra a sinistra e 640 punti in ogni colonna dall’alto verso il basso.
Più alto è il numero di pixel, più dettagli puoi vedere . Come minimo, uno schermo da 240×160 pixel. Anche allora, l’immagine sarà piuttosto scadente. Per immagini sempre più nitide, vale la pena investire in uno schermo a risoluzione più elevata. La risoluzione dello schermo, insieme alle dimensioni, sarà il fattore più importante per la chiarezza dell’immagine.
-
Display a colori o in bianco e nero?
I display a colori sono il nuovo standard nell’elettronica. Consentono maggiori dettagli, visualizzando fino a milioni di colori rispetto a solo 265 sfumature di grigio. Un localizzatore di pesci rossi farà davvero apparire sullo schermo pesci e oggetti subacquei.
Questo ti rende molto più facile vedere cosa sta succedendo. Gli schermi a colori sono più facili da vedere in schermi luminosi in bianco e nero. E se il tempo è scuro o nuvoloso, i display a colori saranno un’ottima opzione.
I modelli in bianco e nero sono ancora disponibili, ma ti godrai molto di più uno schermo a colori. Se questa non è la tua priorità quando vai a pescare, uno schermo in bianco e nero è un buon modo per aiutarti.
-
Angoli del cono
Un aspetto importante nella scelta di un trasduttore è l’angolo del cono. L’angolo del cono si riferisce alla larghezza del raggio che viene inviato dal fondo del trasduttore in acqua. È come un cono gelato capovolto. Nella parte superiore è molto sottile e appuntito (dove si trova il trasduttore). Man mano che si abbassa, si allarga sempre di più.
Più ampio è il grado del cono, maggiore è l’area che viene coperta . Man mano che vai sempre più in profondità, il cono si allarga sempre di più. Tuttavia, è importante ricordare che quando l’angolo del cono si allarga, la sensibilità inizia a diminuire in acque più profonde.
I coni del trasduttore sono disponibili in intervalli da 9 gradi a oltre 60 gradi. La maggior parte delle unità è generalmente compresa tra 16 e 20 gradi. Un cono di 20 gradi è un ottimo punto di partenza per la pesca a diverse profondità d’acqua.
-
Caratteristiche opzionali
Alcune unità hanno caratteristiche aggiuntive, come velocità e distanza. Questo è particolarmente importante per sapere a che velocità stavi viaggiando quando un pesce ha punto. Oppure quando le specie di pesce che stai cercando richiedono una certa velocità per inseguire l’esca.
Anche avere a bordo un termometro è molto importante. Questo ti aiuterà a trovare acque più calde o a trovare la temperatura ideale per il pesce che stai cercando di catturare.
Ma un fish tracker è davvero utile?
I fishfinder sono spesso visti come fuorvianti o inutili. Ma la verità è che, se usati correttamente, possono davvero fare miracoli per la tua esperienza di pesca. Alcuni dei dubbi o delle false dichiarazioni sugli ecoscandagli e sul loro funzionamento sono i seguenti:
Il localizzatore può essere acceso in acque poco profonde o il rumore del trasduttore spaventerà i pesci?
L’ambiente marino è vivace per natura. Le barche, i pesci stessi o gli eventi naturali producono rumore. Sebbene il trasduttore possa di tanto in tanto allarmare i pesci, tenerlo acceso è molto più utile a lungo termine che spento.
È meglio visitare regolarmente luoghi familiari, senza concentrarsi sui pesci d’altura, in modo da non dover utilizzare un motore di ricerca?
Anche se stai pescando in un’area che conosci molto bene, l’utilizzo del tuo ecoscandaglio ti aiuta davvero a individuare sottili cambiamenti che normalmente non vedresti in acque mosse o torbide. Dopotutto, lo sfondo non è mai del tutto coerente.
È affidabile un ecoscandaglio che a volte indica che ci sono pesci sotto la barca, ma che in realtà non c’è niente?
Ricorda che l’ecoscandaglio è un dispositivo elettronico, non infallibile. Potrebbe essere sbagliato, come tutti gli altri dispositivi elettronici, come computer o telefoni cellulari. Forse è una pianta che galleggia sotto la tua barca. O qualche altro disturbo che il cercatore mostra come se fossero pesci, ma che in realtà è qualcos’altro.
Sebbene questo mito sia vero, non è abbastanza potente da non utilizzare completamente un fishfinder. Ricorda che i vantaggi dell’utilizzo del rilevatore di pesci superano gli svantaggi.
Se sei sicuro e vedi con i tuoi occhi che non ci sono assolutamente pesci sotto la barca e il localizzatore di pesci mostra ancora qualcosa, dovresti indagare. Potresti essere sorpreso da ciò che potrebbe apparire.