Tre caratteristiche contraddistinguono il Coros Apex . Sembra fantastico da usare ovunque, la batteria dura 35 ore di tracciamento GPS e costa meno di qualsiasi altra nella sua gamma. Sebbene manchi un paio di caratteristiche comuni tra gli altri orologi e alcune ambiguità della frequenza cardiaca durante alcuni test, l’Apex è un tracker impressionante che i corridori e i triatleti in particolare dovrebbero prendere in considerazione.

cori all'apice

Vedi l’offerta di Coros Apex »

L’Apex è disponibile in tre colori e due dimensioni. Nero, oro e argento, in 46 mm. e 42mm. La funzione di entrambi i modelli è identica, ad eccezione della versione da 46 mm. che ha una batteria leggermente migliore. Come orologio da corsa e da triathlon, il Coros Apex soddisfa tutte le aspettative dell’orologio GPS di oggi.

Design: sportivo e formale

L’Apex ha un design semplice e intelligente che lo rende adatto all’uso ovunque. Sembra un dispositivo premium e il cinturino in silicone è comodo da indossare tutto il tempo. È possibile scegliere tra una lunetta argento, oro o nera sull’orologio e sono disponibili diversi cinturini colorati se si desidera sostituire il nero predefinito. Sarebbe bello avere l’opzione di bracciali in pelle o metallo per quando non ti alleni, anche se non sembra essenziale.

Frequenza cardiaca

Naturalmente, la misurazione della resistenza e altre metriche richiedono una misurazione accurata della frequenza cardiaca. Il Coros Apex è abbastanza preciso, ma in alcune occasioni, dopo 10-15 minuti, la lettura inizia a salire significativamente più in alto, rispetto a una lettura su una fascia toracica.

Questo può alterare in qualche modo l’allenamento aerobico e anaerobico dato per ciascuno, perché l’orologio presuppone che tu stia lavorando in una zona cardiaca più alta di quanto non sia in realtà. In generale, l’esercizio dovrebbe essere aerobico nelle tre zone di frequenza cardiaca più basse per aumentare la forma fisica e la resistenza complessive. Mentre gli sforzi anaerobici più intensi, nelle zone quattro e cinque, possono aiutare ad aumentare la resistenza alla velocità.

Durata della batteria

La durata della batteria dell’Apex 46mm è davvero fantastica. Se ti alleni tre o quattro volte a settimana, potrebbero durare comodamente 21 giorni senza ricarica. Come avrai dedotto da quanto sopra, non dovrai caricare la batteria molto spesso . Con un uso regolare, monitorando ogni giorno qualche tipo di attività all’aperto, passeranno due settimane senza carico.

L’Apex 46mm utilizza il suo involucro più grande per offrire una durata della batteria leggermente migliore rispetto all’Apex 42mm, ma quest’ultimo durerà comunque 25 ore di utilizzo del GPS rispetto alle 35 ore del 46mm.

Il Coro Apex in fuga

Fin dall’inizio, Coros è da lodare per aver consentito fino a 6 statistiche su ciascuno dei cinque schermi su cui puoi scorrere durante la corsa. Certo, la maggior parte delle persone probabilmente non ha bisogno di così tanti dati, ma è bello avere l’opzione. Tuttavia, è necessario configurare le schermate dei dati nell’applicazione associata , piuttosto che nello stesso Coros Apex. Questo può essere un po’ una seccatura, ma la maggior parte dovrà farlo solo una volta.

Insieme a tutte le statistiche standard come tempo, distanza e ritmo, Coros offre alcune statistiche più avanzate. La più interessante è la resistenza. Ciò fornisce una visualizzazione in tempo reale di quanta energia ti rimane durante la corsa, con una percentuale che diminuisce man mano che continui. Utilmente, questa lettura della resistenza è disponibile anche quando non ti alleni, così puoi controllare quanto velocemente la tua forza viene reintegrata tra una corsa e l’altra.

Cori Apex

Monitoraggio del recupero

La maggior parte degli orologi GPS ora ha una sorta di funzione di tracciamento del recupero. Altre aziende come Polar vanno molto più in profondità di Coros su questo fronte, ma c’è un’impressionante semplicità nella misurazione della resistenza.

Se stai correndo e ti chiedi se puoi fare un altro chilometro, puoi controllare la lettura della resistenza per vedere se le tue riserve saranno completamente esaurite. Ma probabilmente è ancora più utile, prima di uscire dalla porta. Quando decidi tra una corsa facile o una sessione a intervalli, una rapida occhiata ai dati di resistenza può dirti se hai abbastanza energia per un duro allenamento.

ANT+ compatibile

Il Coros Apex è perfetto per l’allenamento aerobico e anaerobico, offrendo esercizi guidati basati su queste due aree. Se abbini una fascia toracica all’orologio tramite ANT+ (i cinturini Bluetooth non sono supportati), potresti ottenere l’effetto desiderato dalla sessione. E se vuoi impostare il tuo allenamento semplice, c’è una funzione di intervallo all’interno della modalità di corsa.

Navigazione percorso

D’altra parte, un aggiornamento che l’orologio ha incorporato sin dal suo lancio è la navigazione del percorso. È facile ottenere un percorso per l’Apex, da un allenamento precedente o aprendo un file .gpx nell’app.

Puoi ottenere un file .gpx utilizzando praticamente qualsiasi generatore di percorsi online e importarlo da Strava. Una volta che sei nell’app e hai sincronizzato l’orologio, ottieni un puntatore di base e una traccia da seguire quando corri . E se ti perdi durante una corsa, puoi anche attivare il puntatore inizio-inizio per guidarti a casa.

Pedalare con il Coros Apex

Il principale cambiamento dalla corsa al ciclismo con Apex è nei campi dati che offre. Perdi quelli per la resistenza e l’effetto di allenamento, ma ottieni diverse opzioni di potenza. Anche una stima in tempo reale della pendenza della collina su cui ti trovi.

I ciclisti che intraprendono un lungo viaggio saranno probabilmente più soddisfatti della durata della batteria del Coros Apex rispetto ai corridori. E potrebbero non avere gli stessi problemi con il monitoraggio della frequenza cardiaca. A tal proposito, l’Apex ha dimostrato di essere più preciso sulla bici. In entrambi i casi, un cardiofrequenzimetro esterno offrirà sempre un rilevamento della frequenza cardiaca più accurato per le sessioni di ciclismo.

Il triathlon e altre funzioni sportive del Coros Apex

Quando è stato rilasciato per la prima volta, l’Apex monitorava solo la corsa, il ciclismo e il nuoto o una combinazione di quegli sport come il triathlon. Tuttavia, Coros ha aggiunto più modalità sportive all’orologio. Questi includono l’escursionismo, una modalità trail dedicata, oltre a modalità cardio generali indoor e outdoor.

Questo è ancora al di sotto di ciò che offrono gli orologi Garmin, Polar o Suunto. Tuttavia, sarà sufficiente per corridori e triatleti che vogliono solo tenere un registro generale del loro allenamento incrociato. Soprattutto perché puoi rietichettare la modalità cardio in modo più preciso, una volta sincronizzata con Strava.

Le modalità cardio all’aperto utilizzano il GPS e registreranno distanza e velocità, mentre la modalità indoor registra principalmente solo il tempo trascorso, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate.

Cori Apex

Monitoraggio dell’attività

Il Coros Apex tiene traccia della tua attività quotidiana, come passi, energia attiva (calorie bruciate durante l’attività), tempo di allenamento e piani saliti. Queste informazioni sono disponibili scorrendo verso l’alto o verso il basso dal quadrante principale dell’orologio. Visualizza anche alcune delle statistiche dell’attività quotidiana sullo schermo, a seconda di quale dei cinque quadranti disponibili hai scelto.

Il monitoraggio quotidiano non è proprio l’obiettivo di Apex , ma farà più di quanto la maggior parte si aspetterebbe da esso. Anche il monitoraggio della frequenza cardiaca quando non ti alleni non è continuo, poiché l’Apex rileva una lettura ogni dieci minuti.

Non vedrai la sezione di monitoraggio del sonno per la maggior parte del tempo nell’app Coros, perché i suoi dati vengono visualizzati solo quando hai effettivamente utilizzato Coros Apex di notte. La mattina successiva, otterrai un grafico che traccia la frequenza cardiaca con un codice colore di sfondo per mostrare il tempo che trascorri nel sonno profondo, leggero o sveglio.

Sì, il Coros Apex è abbastanza comodo da indossare di notte. E otterrai alcune informazioni, ma non consigli per dormire meglio e non identificherai alcuna tendenza nel tuo sonno.

L’app Coros

Proprio come il dispositivo stesso non esagera con statistiche e menu, anche le cose sono piuttosto semplici nell’app. Nella schermata iniziale sono presenti grafici dell’attività quotidiana, come passi ed energia attiva, tracciati nel tempo. Anche informazioni sul carico di allenamento e statistiche generali sulla forma fisica come VO2 max e frequenza cardiaca a riposo.

Questa sezione include anche una stima della soglia di velocità di corsa, che è all’incirca il ritmo che potresti mantenere per 50-60 minuti. La valutazione VO2 max e il ritmo di qualsiasi orologio devono essere presi con cautela , al punto che tali statistiche possono essere molto più utili dei numeri stessi.

L’app ha anche una scheda per la cronologia dei tuoi allenamenti, con tutte le solite informazioni su corse, camminate e nuoto. Inoltre una scheda dedicata all’orologio, dove è possibile aggiornarlo e configurare le schermate dei dati.

cori all'apice

Vantaggi e svantaggi dell’orologio sportivo Coros Apex

Pro
  • Il suo design ricorda un orologio Garmin o Suunto premium. La comoda manopola rotante sul lato consente una rapida navigazione tra i menu e le schermate dati. È molto facile da usare.
  • Il Coros Apex 46mm raggiunge 35 ore di autonomia con GPS e 25 ore nella versione 42mm. In modalità orologio, la batteria raggiungerà circa 30 giorni.
  • Qualità prezzo molto buona. Non c’è niente di meglio disponibile per i soldi che combina l’aspetto, il monitoraggio multisport e la durata della batteria dell’Apex.
  • La funzione di resistenza è buona e facile da seguire durante le gare. Puoi visualizzare fino a 6 statistiche su una schermata di dati, il che può essere molto pratico.
  • Le caratteristiche dell’effetto allenamento sono facili da capire durante le gare. E gli allenamenti guidati offrono un modo pratico per strutturare una sessione, se non ne hai programmata una in anticipo.
  • È possibile caricare facilmente i percorsi da seguire nel Coros Apex. Inoltre, ha una funzione di navigazione che puoi usare nel mezzo dell’attività.
  • Notifiche telefoniche e integrazione di terze parti (Strava, TrainingPeaks, ecc.)
Contro
  • L’Apex tiene traccia solo della corsa, del ciclismo e del nuoto, insieme al triathlon e alle modalità cardio generali indoor e outdoor. Mancano ancora alcune modalità sportive rispetto agli orologi Garmin, Suunto e Polar, che le hanno praticamente tutte.
  • Gli allenamenti strutturati sono limitati a sessioni a intervalli di base.
  • Le letture della frequenza cardiaca possono essere imprevedibili durante alcune corse. Ciò potrebbe influire sulla precisione della resistenza, sull’effetto dell’allenamento e sulle caratteristiche di recupero.

Opinione dell’utente

Le opinioni dei clienti sono importanti perché forniscono una panoramica che può essere più oggettiva di un singolo criterio o gusto personale. Il Coros Apex è un orologio sportivo che oltre l’88% dei clienti valuta molto positivamente, con commenti come questi:

– “Buon rapporto qualità-prezzo, buone finiture, manca di lucidatura e aspetti intelligenti delle notifiche, ma nell’aspetto sportivo sono molto soddisfatto del gps e della connettività con formica + fascia toracica”.

– “Dopo 4 mesi di utilizzo sono soddisfatto del prodotto molto preciso con il GPS, la batteria, ovviamente più volte, la durata è brutale.”

– “Orologio multisport molto completo, la batteria è meravigliosa quanto dura, raggiunge davvero le 35 ore di funzionamento, facile da usare e con molte modalità sportive.”

– “Orologio meraviglioso e un marchio di 10 che non smette di aggiornarsi e crescere offrendo prodotti TOP alla metà del prezzo della concorrenza. Il vetro zaffiro in altre marche è 150 euro in più …”

Leggi tutti i commenti »

Cori Apex

In sintesi

Se sei un triatleta e sei interessato a un orologio sportivo, allora l’Apex è il migliore disponibile per il suo prezzo . Coros aggiorna regolarmente l’Apex con nuove funzionalità, quindi puoi aspettarti miglioramenti presto, tra cui più modalità sport e allenamenti strutturati. Ma ovviamente non si tratta solo di fidarsi degli aggiornamenti.

In ogni caso, l’aspetto premium dell’orologio sportivo Coros, la facilità d’uso, l’incredibile batteria, le ottime funzionalità e il prezzo lo rendono una vera opzione di acquisto. ????


prodotti correlati

 

Orologio GPS COROS APEX Premium
Orologio GPS COROS APEX Premium

 

 

Orologio sportivo GPS Coros PACE
Orologio sportivo GPS Coros PACE

 

 

COROS Apex Premium Multisport, nero
COROS Apex Premium Multisport, nero

 

 

COROS Apex Premium Multisport, bianco
COROS Apex Premium Multisport, bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su