I migliori cardiofrequenzimetri e cardiofrequenzimetri funzionano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Tracciano la salute del cuore e misurano sempre la frequenza cardiaca in tempo reale, a riposo o durante l’attività fisica. Inoltre, mostrano le metriche sulla schermata principale in modo da non dover cercare troppo a lungo.
Se ne stai acquistando uno, potresti prendere in considerazione altri fattori come il costo, le recensioni dei clienti e le funzionalità. Tieni presente che pochissimi smartwatch misurano solo la frequenza cardiaca. La maggior parte si collega al telefono cellulare e offre funzionalità per gli atleti come il GPS e il monitoraggio dell’attività. Anche il controllo della pressione sanguigna e della saturazione di ossigeno nel sangue per le persone con problemi cardiaci o respiratori.
D’altra parte, se sei interessato alle letture della frequenza cardiaca più accurate possibili, prendi in considerazione un cardiofrequenzimetro. Questo tipo di dispositivo si adatta meglio ed è molto più preciso di un orologio sportivo, anche se può essere un po’ fastidioso.
»Ti consigliamo di vedere anche:
I migliori smartwatch con funzione di elettrocardiogramma (ECG)
Fascia toracica o orologio sportivo?
I sensori ottici sono integrati nella maggior parte degli orologi sportivi, smartwatch, cardiofrequenzimetri e fitness tracker. I marchi più importanti sono Garmin, Fitbit, Polar, Apple, Samsung e Fitbit, anche se ce ne sono molti altri. Ma i sensori di frequenza cardiaca su un cardiofrequenzimetro sono precisi come una fascia toracica?
È chiaro che un cardiofrequenzimetro con sensore da polso è molto più comodo e conveniente. In genere dovrebbe funzionare bene se corri in modo coerente e moderato. Tuttavia, quando inizi ad aumentare l’intensità e fai esercizi funzionali o allenamenti HIIT, i sensori ottici nel polso non possono rilevare i rapidi aumenti e diminuzioni dei bpm.
Possono anche essere confusi dal movimento del polso e persino nella pelle scura o con i tatuaggi. Pertanto, l’accuratezza può anche dipendere da una persona all’altra. È qui che una fascia toracica è la migliore, anche se alcuni potrebbero trovarla molto meno comoda da indossare.
Ecco i migliori cardiofrequenzimetri e fasce per la frequenza cardiaca se il tuo sport preferito è un’attività basata sulla distanza, come andare in bicicletta o correre.
La nostra selezione dei migliori cardiofrequenzimetri e cardiofrequenzimetri
Cardiofrequenzimetri
Apple Watch Series 6/7
Uno dei migliori sensori ottici da polso
Sebbene l’Apple Watch Series 6 non sia un orologio sportivo, non c’è dubbio che sia diventato un solido dispositivo per misurare la frequenza cardiaca. In effetti, potrebbe avere uno dei migliori sensori da polso ottici che puoi acquistare.
Dal punto di vista del fitness, supera i test più rigorosi e colpisce laddove molti monitor da polso falliscono. Si tratta di allenamento ad intervalli ad alta intensità, il punto debole dei cardiofrequenzimetri.
I dati possono essere visualizzati all’interno dell’app Workout di Apple. E la parte migliore è che puoi anche vedere quei dati in luoghi esterni come Strava.
Lo smartwatch che misura al meglio la frequenza cardiaca
Se preferisci lavorare nelle zone di frequenza cardiaca, sei ben attrezzato per effettuare letture affidabili a riposo durante il giorno. E con l’aggiunta di un elettrocardiogramma (ECG), sfrutta le letture della frequenza cardiaca per rilevare gravi problemi cardiaci, inclusa la fibrillazione atriale.
Questi numeri possono essere visualizzati all’interno dell’app Salute di Apple e possono anche essere esportati in un PDF da condividere con il medico. Insieme all’hardware migliorato, Apple ha anche apportato alcune modifiche al software per migliorare la misurazione della frequenza cardiaca. Sebbene altri cardiofrequenzimetri offrano buone soluzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca, Apple fa il miglior lavoro nel mantenere attivo l’intero ambiente.
Da parte sua, l’ Apple Watch Series 7 ha una cassa più grande di 1 mm nelle sue 2 dimensioni (41 e 45 mm contro 40 e 44 mm), resistenza alla polvere (IP6X), un vetro frontale più forte e una carica più veloce rispetto a The Series 6 . le differenze tra i due sono pochi e il prezzo può essere quello che ti fa optare per uno dei due.
Maggiori dettagli su Apple | Leggi le recensioni degli utenti.
Polar Vantage V2
Con registrazione avanzata della frequenza cardiaca
Il Vantage V2 è la versione aggiornata dell’orologio multisport di fascia alta di Polar. Include una nuova tecnologia nel sensore di frequenza cardiaca per migliorare la precisione quando viene indossato al polso.
Con il V2, ottieni la tecnologia del sensore Precision Prime, che si basa su LED e utilizza due colori diversi. Inoltre, utilizza un sensore a contatto con la pelle per assicurarti di acquisire letture affidabili e accurate.
Quest’ultimo genera una vasta gamma di funzioni oltre a quelle usuali nella maggior parte dei migliori cardiofrequenzimetri e orologi sportivi.
Per l’allenamento e il monitoraggio del sonno
Per tutti questi motivi, le funzioni di allenamento e analisi di Polar e il suo monitoraggio avanzato del sonno sono alla pari con Fitbit in termini di precisione e informazioni.
Messo alla prova, il cardiofrequenzimetro del Vantage V2 fa un buon lavoro nel complesso. Tuttavia, può sempre esserci un picco di punti o una frequenza cardiaca stranamente bassa all’inizio degli allenamenti. In generale, fornisce dati affidabili.
Hai anche la possibilità di abbinare un cardiofrequenzimetro a fascia di BLE . Questa è probabilmente l’opzione migliore se vuoi sfruttare appieno le migliori caratteristiche del V2. Sebbene senza cinturino, dovrebbe essere sufficiente per darti molte metriche interessanti.
Maggiori informazioni su Polar | Leggi le recensioni .
Cori Pace 2
Orologio multisport con un buon sensore cardiaco
Come la gamma Garmin Forerunner, il Coros Pace 2 è un’opzione conveniente dotata di funzionalità tra cui un buon cardiofrequenzimetro.
È dotato di una configurazione basata sull’ottica, con supporto per la corrispondenza delle bande di frequenza cardiaca del torace tramite ANT + e BLE .
Quel sensore integrato offre tutto ciò che puoi sperare, incluso il monitoraggio continuo e l’allenamento nelle zone di frequenza cardiaca.
Contribuisce inoltre a fornire dati completi alle informazioni sul carico di allenamento e fornisce anche punteggi VO2 Max.
Per allenamenti a ritmo costante
Potrebbe non fornire buoni risultati all’inizio, ma migliora man mano che l’esercizio si stabilizza. Per corse e allenamenti a ritmo costante, Pace 2 mantiene bene la precisione.
Una fascia toracica può essere il modo migliore per ottenere statistiche accurate. Ma se non fai molto allenamento ad alta intensità, generalmente funziona alla grande senza la necessità di accessori.
Coros è sempre alla ricerca di modi per utilizzare al meglio i dati sulla frequenza cardiaca. Pertanto, probabilmente renderà gli aggiornamenti futuri più utili. Quindi, se non vuoi spendere molti soldi in cardiofrequenzimetri e cardiofrequenzimetri, vale la pena considerare il Coros.
Maggiori informazioni in Coros | Leggi le opinioni .
»Ti consigliamo di vedere anche: I migliori orologi per CrossFit e palestra
Polar Ignite
Un orologio sportivo per il fitness
Polar Ignite è dotato di GPS integrato e registrazione avanzata della frequenza cardiaca al polso. Questo dispositivo ti aiuta a raggiungere il tuo vero potenziale e a spingere i tuoi limiti nel modo più appropriato in palestra.
Polar Ignite è anche un ottimo compagno per la corsa, il ciclismo e altri allenamenti all’aperto. Registra velocità, distanza e percorso con il GPS integrato.
Ignite ti offre una panoramica della tua giornata e ti aiuta a condurre una vita più sana. Registra le tue fasi del sonno e ottieni informazioni su come dormi con la funzione Sleep Plus Stages.
Le sue 17 ore in modalità allenamento con GPS e il suo cardiofrequenzimetro da polso, lo rendono una preziosa opzione di acquisto per corridori intermedi ed esperti. Puoi anche sapere come si comporta il tuo cuore durante il giorno. Con il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, fornisce dati sulle calorie bruciate ancora più accurati e indica i picchi di frequenza cardiaca per la tua giornata.
È uno dei cardiofrequenzimetri che ti offre le metriche di nuoto in piscina, calcola il tuo VO2max durante la corsa o ti consente di stabilire un piano di allenamento adatto a te. E sarai sempre connesso tramite le notifiche dal tuo telefono, poiché riceve notifiche di chiamate in arrivo, messaggi o e-mail.
Maggiori informazioni in Polar | Vedi commenti.
Garmin Forerunner 45
Per qualsiasi tipo di corridore
L’orologio da corridore per principianti di Garmin non lesina sul suo sensore di frequenza cardiaca. Ha un monitor ottico integrato che utilizza la tecnologia Elevate dell’azienda, la stessa che troverai sul Garmin Fenix 6.
Sebbene non produca la stessa quantità di analisi dai dati della frequenza cardiaca dei principali dispositivi Garmin, ti fornirà una lettura VO2 Max dopo una corsa all’aperto e questa si ottiene nell’app Garmin Connect.
Oltre a Garmin Coach, il 45 ha un design circolare con un pulsante aggiuntivo per una facile navigazione nei menu e un display a colori.
Il miglior orologio sportivo che puoi acquistare per il suo prezzo
Il Garmin Forerunner 45 è probabilmente il miglior orologio sportivo per la frequenza cardiaca che puoi acquistare oggi per il suo prezzo. Offre un design accattivante e una serie di fantastiche funzionalità. Questi includono il tracciamento GPS, un cardiofrequenzimetro e la possibilità di seguire allenamenti strutturati. Anche piani di allenamento completi accessibili dal polso.
Con tutto questo, non avrai bisogno di cercare molto di più tra i migliori cardiofrequenzimetri se stai cercando il tuo primo orologio GPS. Quindi, se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue prestazioni, potrebbero essere i migliori soldi che tu abbia mai speso.
Mantiene ancora alcune delle imprecisioni intrinseche della gamma Garmin, rendendolo il migliore per i corridori costanti. Naturalmente, se hai bisogno di dati più accurati , puoi collegare i monitor della fascia toracica compatibili con Bluetooth e ANT+ . Ma a questo prezzo, ottieni le solide prestazioni della gamma Garmin.
Maggiori informazioni su Garmin | Leggi le recensioni .
Polar M430
Cardiofrequenzimetro da corsa di base
Un ottimo orologio per gli appassionati di corsa, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il Polar M430, ha mantenuto tutto il buono dell’M400 e questo lo ha reso il grande favorito all’epoca. E per migliorarlo, hanno aggiunto nuove utili funzioni che lo rendono un’opzione interessante tra i cardiofrequenzimetri.
È in grado di controllare il livello del tuo stato fisico in qualsiasi situazione o luogo, attraverso il Polar Fitness Test. Inoltre, ti offre i dati della frequenza cardiaca al polso, senza bisogno di elastici.
È perfetto per chi ha appena iniziato ad allenarsi poiché tiene traccia del ritmo, della distanza e dell’altitudine. Lo fa anche se corri in casa, dai movimenti del tuo polso. Ti mostra anche informazioni sulla qualità del sonno grazie a Polar Sleep Plus. In questo modo ti aiuta a conoscere i tuoi schemi quando dormi, in modo da avere abitudini più sane e che ti aiutino a migliorare le tue prestazioni.
È comodo e leggero, pesa 51 grammi e ha una risoluzione dello schermo di 128×128 px. La sua resistenza all’acqua è WR30, il che significa che resiste a schizzi accidentali, pioggia o sudore, ma non sarai in grado di nuotare con esso. Ottimo rapporto qualità prezzo per un ottimo cardiofrequenzimetro per tante attività.
Maggiori informazioni in Polar | Leggi le recensioni.
»Consigliamo: i migliori smartwatch da donna
Bande pettorali
Polar H10
Il sensore di frequenza cardiaca più preciso di Polar
Se stai cercando la precisione, la fascia toracica è l’opzione migliore e Polar H10 è una delle più affidabili. Questo cinturino compatibile con iOS e Android è dotato di Bluetooth e ANT+ , quindi puoi abbinarlo a una serie di dispositivi e app di terze parti, inclusi gli orologi sportivi Garmin e i cardiofrequenzimetri.
Presenta anche un design migliorato, che include punti in silicone per aiutare a mantenere il cinturino in posizione, oltre a renderlo più comodo da indossare.
Meglio di un sensore da polso
Utilizza un sensore in stile ECG che rileva l’attività elettrica del cuore per fornire letture di bpm. E l’algoritmo di misurazione e gli elettrodi aggiuntivi per prevenire le interferenze aiutano a migliorare la precisione.
È impermeabile, quindi puoi nuotare con esso, anche se non registra gli intervalli di frequenza cardiaca nell’acqua. Ha una memoria integrata per memorizzare una sessione di allenamento, nel caso in cui il telefono cellulare si esaurisca improvvisamente.
I dati possono essere inviati a Strava e all’app Polar Beat, progettata per l’allenamento basato sulla frequenza cardiaca. In conclusione, è una fascia toracica molto comoda da indossare che si adatta perfettamente. Inoltre, con grande precisione nella misurazione delle pulsazioni.
Maggiori informazioni su Polar | Leggi le recensioni .
Garmin HRM-Tri
Uno strumento professionale per i triatleti
Il cinturino Garmin HRM Tri è un vero strumento professionale per triatleta. È un cinturino per la frequenza cardiaca ultra-piccolo a soli 49 g. Include una vasta gamma di informazioni su ciclismo e corsa e alcune delle funzionalità della piscina HRM Swim.
Ad esempio, ti offre un’analisi della tua falcata, del tempo di contatto con il suolo e dell’oscillazione verticale, grazie al suo accelerometro integrato. Questi dati possono essere visualizzati sotto forma di grafico a colori tramite l’app Garmin Connect o il sito Web.
Informazioni non solo sulla frequenza cardiaca
Memorizza le statistiche del cuore mentre si è sott’acqua, una delle metriche più complete per tutte e tre le discipline. Il cinturino Garmin HRM-Run è dotato di un sistema di regolazione facile e intuitivo. Quando è a posto, non si muove e lo dimentichi durante l’attività.
Ed è che Garmin ha anche fatto in modo che non avesse cuciture a vista e che tutti i bordi fossero lisci e arrotondati, per evitare attriti e difficoltà durante la rimozione della muta.
Esistono molti orologi sportivi e cardiofrequenzimetri che promettono un monitoraggio accurato della frequenza cardiaca in acqua. Ma l’HRM-Tri oltre alla sua precisione, ha il grande vantaggio del pannello informativo, che offre molto di più della semplice frequenza cardiaca.
Maggiori informazioni su Garmin | Leggi le opinioni .
Garmin HRM-Swim
Cardiofrequenzimetro per il nuoto
Con la fascia toracica HRM-Swim puoi analizzare con precisione le tue prestazioni di allenamento in acqua. Ovunque tu voglia allenarti, in acque libere o in piscina, HRM-Swim registrerà per te tutti i dati rilevanti.
È una comoda fascia toracica da indossare grazie alla sua cintura larga e antiscivolo, quindi può essere utilizzata senza muta e non scivola. Nel momento in cui l’HRM-Swim non è più in acqua, ad esempio durante una pausa, la cintura invia i dati della frequenza cardiaca registrati e le panoramiche degli intervalli tramite ANT+ al tuo orologio Garmin compatibile.
Una durata della batteria di 18 mesi
La durata della batteria è di 18 mesi, con un utilizzo di circa tre ore alla settimana con una batteria CR2032 sostituibile. Questa fascia toracica è il modo migliore per misurare con precisione la frequenza cardiaca sott’acqua.
Il Garmin HRM-Swim memorizza fino a 20 ore di dati in modo da poterli visualizzare sull’orologio Garmin al termine della sessione. E ti offre un quadro completo delle tue attività con Garmin Connect, la community online di Garmin. Lì puoi salvare, pianificare e condividere, creare allenamenti e obiettivi per sfruttare al meglio il tuo dispositivo.
Alcuni dei dati aggiuntivi forniti sui cardiofrequenzimetri senza fascia sono la frequenza cardiaca accurata in acqua, l’effetto dell’allenamento, il tempo nelle zone FC, i minuti di intensità, il calcolo dei dati generali e totali in Garmin Connect. Una fascia toracica precisa e confortevole sott’acqua.
Maggiori informazioni su Garmin | Leggi le opinioni .
Wahoo tickr
Trasmette i dati bpm a 3 diversi dispositivi
Il cardiofrequenzimetro di fascia alta di Wahoo è stato aggiornato. Ora è più piccolo, più leggero e migliore per tenere traccia senza dover portare il cellulare o l’orologio.
Il Tickr X pesa solo 48 g compreso il cinturino ed è uno dei più leggeri che troverai. Utilizza la connettività Bluetooth e ANT+ utilizzata dai dispositivi Garmin. È persino in grado di trasmettere dati bpm a tre diversi dispositivi contemporaneamente.
E i broker apprezzeranno sicuramente la quantità di dati extra forniti dal nuovo Tickr.
Sembra buono, offre dati accurati e ad un buon prezzo
Tiene traccia della cadenza, dell’oscillazione verticale e del tempo di contatto con il suolo nelle attività di corsa. Il nuovo Running Smoothness Score riunisce queste metriche per valutare il tuo stile di corsa. Sono gli stessi dati che otterrai in Garmin con il Pod Running Dynamics, con una buona attenzione alla forma e alla tecnica.
Il TickrX può memorizzare 50 ore di allenamenti, quindi non hai bisogno del tuo cellulare per i dati, che appariranno nell’app Wahoo. E per quanto riguarda la batteria, può funzionare fino a 500 ore prima di doverla sostituire. Sembra buono, ti darà molti dati accurati ed è disponibile a un buon prezzo.
Maggiori informazioni su Wahoo | Leggi le opinioni .
»Consigliamo: i migliori orologi per la corsa
E se stai cercando cardiofrequenzimetri economici, questi potrebbero interessarti
Garmin HRM Dual, cardiofrequenzimetro a doppio streaming, ANT +
CooSpo Fascia Frequenza Cardiaca Bluetooth 4.0 Ant+ Monitor Sensore Frequenza Cardiaca…
Cardiofrequenzimetro Magene, Cinturino H64 con Sensore di Frequenza Cardiaca…
moofit Sensore di Frequenza Cardiaca Bluetooth Cintura Pulsometro & Ant +…
iGPSPORT HR40 Sensore di frequenza cardiaca Monitor Fascia toracica …
Polar H9 – Sensore Frequenza Cardiaca – ANT+/Bluetooth – Sensore FC…
Fascia per la frequenza cardiaca CooSpo Cardiofrequenzimetro a torace Sensore di frequenza cardiaca
Come funzionano i cardiofrequenzimetri?
I monitor a fascia toracica generalmente utilizzano l’ elettrocardiografia per misurare l’attività elettrica del cuore. E i sensori degli smartwatch e dei cardiofrequenzimetri utilizzano minuscole luci a LED per misurare il flusso sanguigno attraverso la pelle in un processo chiamato fotopletismografia .
La luce riflessa colpisce un fotosensore che la converte in una tensione equivalente. Poiché la pelle assorbe più del 90% della luce, il diodo-fotosensore è coadiuvato da amplificatori e filtri per garantire una tensione adeguata. In questo modo si ottiene il ciclo cardiaco misurando l’intervallo tra ogni picco di tensione.
Con entrambi i tipi di monitoraggio, i dati raccolti vengono trasferiti a un ricevitore, come l’orologio o un’app, in modo da poter visualizzare la frequenza cardiaca in tempo reale.
C’è un’alternativa che è la fascia da braccio . È un dispositivo che utilizza sensori ottici ma di solito è posizionato sulla parte superiore del braccio. Ciò offre una posizione più stabile, che ha meno probabilità di subire interferenze di segnale.
Cosa cercare in un cardiofrequenzimetro
Precisione
Se stai monitorando la frequenza cardiaca per assicurarti di allenarti correttamente, vorrai un dispositivo affidabile e preciso. Le fasce toraciche che utilizzano l’elettrocardiografia sono generalmente note per essere le più accurate.
Con questo metodo, il terminale dell’elettrodo della fascia toracica capta i segnali elettrici emessi ad ogni battito cardiaco. Ciò consente letture continue della frequenza cardiaca.
I cardiofrequenzimetri ottici, che includono cardiofrequenzimetri e bande di attività, utilizzano minuscole luci a LED per monitorare le pulsazioni. Sebbene questo metodo possa anche produrre letture affidabili, la precisione dipende da un adattamento saldo e sicuro.
Comfort
Anche le cinghie pettorali più comode possono iniziare a sentirsi strette durante l’esercizio. Può causare problemi di sfregamento durante lunghi viaggi o viaggi. Per questo motivo, bracciali e cardiofrequenzimetri sono generalmente più adatti per lunghe sessioni di allenamento, soprattutto quando fa caldo.
Facilità d’uso e connettività
Se un dispositivo è troppo difficile da usare, non sarai in grado di sfruttarne tutti i vantaggi e le funzioni. Assicurati che il cardiofrequenzimetro si adatti alle tue esigenze e sia compatibile con l’attrezzatura che stai utilizzando.
Alcuni cardiofrequenzimetri utilizzano la tecnologia ANT+, un sistema wireless utilizzato con le macchine per esercizi. Altri offrono la tecnologia Bluetooth o LTE, che è più facile da usare collegando il dispositivo direttamente al telefono.
L’analisi dei dati raccolti dal tuo smartwatch o cardiofrequenzimetro può aiutarti a studiare i tuoi progressi, regolare gli allenamenti e fornire informazioni utili all’allenatore o al professionista sanitario. Se desideri visualizzare statistiche e cronologia, cerca un modello in grado di sincronizzarsi con un’applicazione o scaricare dati su un PC.
Come interpretare i risultati del cardiofrequenzimetro
Alcuni usano un cardiofrequenzimetro durante l’allenamento per raggiungere la zona di frequenza cardiaca target e ottenere il massimo dai loro allenamenti.
Alcuni monitor di base trasmettono solo la frequenza cardiaca, quindi spetta a te conoscere la tua zona target. Questo viene fatto in base alla tua età e al tuo livello di forma fisica per determinare se ti stai allenando correttamente. D’altra parte, cardiofrequenzimetri e cinturini ad alta tecnologia inviano notifiche quando raggiungi l’obiettivo, cadi al di sotto o al di sopra di esso.
Il tipo più accurato di cardiofrequenzimetro
I monitor della fascia toracica rilevano i segnali elettrici emessi da ogni battito cardiaco, quindi generalmente producono i risultati più accurati. Tuttavia, devono mantenere un contatto sicuro con la pelle per una buona lettura e saranno meno efficaci se scivolano o si muovono.
I sensori ottici della frequenza cardiaca, che vengono generalmente indossati al polso o al braccio, possono essere affidabili. Tuttavia, la sua precisione può essere ridotta se l’adattamento non è stretto e la luce filtra attraverso i lati.