Il Garmin eTrex 32x è un dispositivo GPS di tastiera a comando che fornisce tutte le funzioni di base necessarie per una vasta gamma di attività all’aria aperta. La serie Garmin eTrex, insieme alla serie Garmin GPSMAP, ha definito, sin dall’inizio, il termine generico per ciò che è un GPS portatile. E dopo quel lungo viaggio, spicca l’eTrex 32x, che ha così tanti punti di forza da essere la prima scelta per i lunghi tour e il kayak.

Garmin ETREX 32x

Vedi Garmin eTrex 32x prezzo >>

Punti salienti di ETrex 32x

  • Piccolo, leggero, maneggevole.
  • Esposizione eccellente.
  • Posizionamento GPS veloce, tracce precise.
  • Durata della batteria ai vertici della categoria.

E come è migliorato rispetto a eTrex 30x?

In realtà, non sono molti miglioramenti, ma sono significativi.

① La memoria Garmin eTrex 32x è raddoppiata a 8 GB, molto meglio per scaricare nuove mappe.
② Le mappe TopoActive preinstallate dell’Europa con strade e sentieri, consentono la creazione di percorsi.
l’incorporazione della connettività wireless ANT+ e alcune modifiche nella configurazione di menu, tracce, reset

Display Garmin eTrex 32x

Il piccolo schermo da 2,2 pollici offre un’eccellente leggibilità. Inoltre, ha una risoluzione diversa da qualsiasi altro palmare outdoor Garmin . Mappe e caratteri appaiono nitidissimi.

Questi sono alcuni confronti con gli schermi di altri modelli:

  • eTrex 32x : 3,5 x 4,4 cm, 240 x 320 pixel
  • GPSMAP 66s e Oregon 700 : 3,8 x 6,3 cm, 240 x 400 pixel
  • eTrex Touch e GPSMAP 64sx : 3,6 x 5,5 cm, 160 x 240 pixel
  • Montana 680 : 5,06 x 8,93 cm, 272 x 480 pixel

Devi organizzarti con una piccola area, ma è più che sufficiente per navigare con rotte , senza dubbio il metodo di navigazione più utilizzato.

Interfacce fisiche Garmin eTrex 32x

Le interfacce di cui dispone il 32x sono le seguenti: USB (tipo Mini-B) per scambio dati e alimentazione. E ANT+ per connettersi al sensore di frequenza cardiaca, cadenza, temperatura, chirp Garmin o action cam VIRB e scambiare dati con dispositivi Garmin compatibili (trasferimento di waypoint, rotte, tracce e geocache).

Ma una funzionalità spesso richiesta dagli utenti, come l’importazione wireless di file GPX da uno smartphone, non è disponibile. Tuttavia, se sei Android, puoi almeno importare tramite cavo USB e OTG.

Garmin ETREX 32x-gps portatile

Durata della batteria

Garmin promette 25 ore di autonomia . Ma ovviamente dipenderà dall’uso che ne verrà fatto. Le esperienze confermano che l’operatività del dispositivo rientra tra questi valori, quindi le ore indicate da Garmin sono abbastanza affidabili.

Ciò rende Garmin eTrex 32x ideale per i tour che richiedono leggerezza, soprattutto se combinato con batterie al litio potenti e relativamente leggere (2x AA Energizer Lithium 30,3 g). Ma le batterie non possono essere caricate nell’eTrex , come nel caso dell’Oregon, del GPSMAP 64sx o del GPSMAP 66s, ad esempio.

Ricevitore GPS

La serie Garmin eTrex è dotata di un’antenna patch e questo vale anche per eTrex 32x. Significa che la migliore ricezione GPS si ottiene teoricamente quando il dispositivo è allineato orizzontalmente . Le registrazioni di tracciamento sono generalmente molto accurate, anche durante un’attività all’aperto come l’escursionismo, quando l’eTrex è attaccato allo zaino e quindi l’antenna GPS non è ben posizionata.

In questa disciplina, il Garmin eTrex 32x è allo stesso livello del GPSMAP 64sx. Ma il 32x ha un’altra virtù e cioè che la posizione è disponibile molto rapidamente dopo aver acceso il dispositivo. Molto meglio che con il GPSMAP 64sx.

Configurazione GNSS
  • GPS (sistema di posizionamento globale)
  • GPS + EGNOS (Servizio europeo di copertura della navigazione geostazionaria)
  • GPS + GLONASS (Sistema Global’naya Navigatsionnaya Sputnikovaya / Sistema Globale di Navigazione Satellitare)
  • GPS + GLONASS + EGNOS 

Garmin ETREX 32x

Memoria interna

Sono disponibili solo circa 90 MB, dove la mappa TopoActive preinstallata consuma la maggior parte della memoria. Ad esempio, se desideri installare mappe aggiuntive, caricare tracce GPX, geocache e waypoint, avrai bisogno di una scheda microSD aggiuntiva fino a 32 GB.

Né sono state implementate altre innovazioni tecniche desiderabili, come una moderna connessione USB, ad esempio un Micro-USB o USB-C invece del Mini-B integrato. Un punto debole del predecessore, eTrex 30x, è il processore lento. Lo zoom e lo spostamento della mappa o il richiamo di un’ampia raccolta di PDI potrebbero richiedere del tempo. E sul 32x lo è ancora, quindi ci vorrà un po’ di pazienza.

Movimentazione e operazioni

Precisamente, due dei punti di forza di eTrex sono le dimensioni (54 x 10,3 x 3,3 cm) e il peso (152 g con le batterie). Pertanto, il 32x si adatta a quasi tutte le borse, è pratico e leggero. L’operazione a cinque tasti e joystick richiede un po’ di tempo per abituarsi, ma può essere appresa rapidamente, soprattutto se si esauriscono tutte le possibilità di personalizzare l’interfaccia utente. Il Garmin eTrex 32x può essere facilmente utilizzato anche con una mano , oltre che con guanti a dita non troppo spessi.

Simile a tutti i palmari GPS Garmin, ha diversi profili preconfigurati per diverse attività all’aperto tra cui scegliere. Ma puoi anche creare profili aggiuntivi e altamente personalizzati. Ad esempio, nel menu principale di un profilo Escursionismo, sono presenti 11 applicazioni, una mappa, un computer di bordo, un profilo altimetrico e una pagina di immissione della destinazione .

Caratteristiche Garmin eTrex 32x

Il Garmin eTrex 32x offre, in modo simile al GPSMAP 64sx, la comprovata funzionalità dei dispositivi palmari Garmin. Ciò include la navigazione con mappe, rotte, waypoint, POI e geocache , ma anche molte funzioni aggiuntive come allarmi di prossimità, barometro, calendario e sveglia .

Il calcolo dei percorsi viene effettuato secondo i parametri off-road, on-road per tempo, on-road per distanza o auto/moto, pedone, bicicletta . La navigazione con Garmin è piuttosto minimalista. Devi solo seguire il percorso magenta sulla mappa . Non esiste un percorso utile, ad esempio verso il punto di partenza di una traccia, né ci sono avvisi in caso di deviazione dal valore di default.

Sono invece disponibili diverse funzioni per compiti speciali, tra cui la proiezione del waypoint, l’uomo in mare (MOB), la vista e l’attrezzatura (bussola) (CDI) , importanti ad esempio per i kayak. Gli appassionati di geocaching avranno tutto senza bisogno di carta.

Come con il GPSMAP 64sx, il Garmin eTrex 32x può essere utilizzato per qualsiasi tour all’aperto. Ma come al solito, impostare e apprendere tutte le funzioni di navigazione richiede tempo e pratica.

ETrex 32x Mappe e accessori

Il Garmin eTrex 32x viene fornito con una mappa di base mondiale e una mappa TopoActive per l’Europa. La mappa TopoActive si basa sui dati OpenStreetMap, ma la mappa non ha curve di livello. Tuttavia, è possibile attivare un rilievo ombreggiato per visualizzare la morfologia. Tutto sommato, questa mappa topografica precaricata è molto adatta come base per la navigazione con tracce. Le opzioni sono:

-Mappa Garmin TopoActive senza curve di livello

-Garmin Topo Active Map e Rilievo ombreggiato

-OpenStreetMap con curve di livello

Per quanto riguarda il contenuto della scatola di acquisto, è piuttosto semplice. Nella confezione e nella documentazione è presente un solo cavo USB, oltre al dispositivo. Avrai anche bisogno di batterie, una memory card e almeno un porta zaino e un porta bicicletta, se lo vuoi anche per andare in bicicletta.

D’altra parte, Garmin offre diversi programmi gratuiti. Garmin Express o WebUpdater per gestire e installare gli aggiornamenti, POI-Loader per installare POI aggiuntivi e BaseCamp per pianificare e gestire i tour. Tutti per Windows e Mac.

Differenze tra Garmin eTrex 32x e eTrex 22x

L’eTrex 32x ha diverse caratteristiche superiori al 22x:

  • Altimetro barometrico per informazioni precise sull’altitudine e per visualizzare la pressione atmosferica quando viene utilizzato come stazione meteorologica.
  • Bussola a 3 assi per la corretta indicazione delle direzioni da fermi o a bassissima velocità.
  • Connettività wireless tramite ANT+ per connettersi a sensori o scambiare dati con telefoni Garmin compatibili.

Insomma, l’utilizzo pratico del Garmin eTrex 32x è molto buono, soprattutto l’altimetro barometrico, quindi è altamente consigliato se si vogliono prestazioni migliori in montagna.

Garmin ETREX 32x

Vantaggi e svantaggi

Pro

Piccolo, leggero e maneggevole.
Ottimo display ad alta risoluzione anche se piccolo.
Ottima ricezione GPS.
Durata della batteria impressionante.
Tutte le funzioni di navigazione necessarie.
Ampia gamma di mappe (Garmin, OSM, …)

Contro

Piccola memoria interna, anche se con possibilità di aggiungere mappe con una scheda microSD.
Zoom lento e movimento della mappa, chiamate in elenco, ecc.
Interfaccia USB un po’ datata.

Cosa ne pensano gli utenti?

Le recensioni dei clienti sono importanti in quanto forniscono una visione più ampia del prodotto. L’82% dei clienti ha un’opinione positiva del Garmin eTrex 32x e commenta così:

– “Lo uso in tutte le uscite, devi leggere le istruzioni per il suo utilizzo, poiché ha molte opzioni, una volta che ci hai preso la mano, è molto semplice da usare, molto preciso.”

– “Molto contento, ottimo per luoghi senza copertura, indispensabile per escursioni di un certo livello. Funziona perfettamente.”

– “Raccomando il tuo acquisto, ma non sono sicuro che sostituirebbe totalmente un cellulare con una buona sensibilità GPS e un buon programma. L’uso principale che gli darò sarà il geocaching e la bicicletta, perché mettendo un iPhone in bicicletta è un po’ pericoloso per le tue tasche.”

– “Non c’è differenza nella visualizzazione dello schermo con etrex 30. Ha più memoria !!!”

Leggi tutti i commenti .

Garmin ETREX 32x

Garmin ETREX 32x

Riepilogo

Il Garmin eTrex 32x ha più punti di forza ma gli stessi punti deboli del suo diretto predecessore, l’eTrex 30x. Anche se sarebbe stato auspicabile che la memoria interna della nuova generazione fosse qualcosa di meglio.

In conclusione, il Garmin eTrex 32x è altamente raccomandato per un’ampia varietà di attività all’aperto . E soprattutto per le attività in cui puoi sfruttare i suoi vantaggi speciali come dimensioni, peso e durata della batteria.

 


prodotti correlati

 

Garmin eTrex 32x GPS, EU / WW - Rinnovato
Amazon.co.uk

Garmin eTrex 32x GPS, EU / WW – Rinnovato

€ 190,48

 

 

– 5%

GPS portatile Garmin ETREX 22x con schermo a colori da 2,2" e mappa TopoActive preinstallata

Amazon.co.uk

Garmin ETREX 22x GPS Portatile con Schermo a Colori da 2.2” e Mappa TopoActive…

€ 189,98 € 199,99

 

 

– 12%

Dispositivo GPS portatile Garmin eTrex Touch 35 con GPS/GLONASS e touchscreen

Amazon.co.uk

Dispositivo GPS portatile Garmin eTrex Touch 35 con GPS/GLONASS e touchscreen

€ 260,93 € 299,00

 

 

Garmin Etrex 10 GPS portatile con display transflettivo monocromatico da 2,2 pollici
Amazon.co.uk

Garmin Etrex 10 GPS portatile con display transflettivo 2,2 … monocromatico

€ 119,00

 

Ultimo aggiornamento 11 dicembre 2021 4:34 am

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su