Il Suunto 5 promette una lunga durata della batteria nonostante il suo design compatto, una selezione di 80 modalità sportive personalizzabili e qualcosa di impressionante chiamato guida all’allenamento adattivo. Include anche un cardiofrequenzimetro, monitoraggio dell’attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e molto altro.

Tuttavia, le funzionalità di Suunto 5 hanno una vasta gamma di concorrenti di medio livello. Nomi come Garmin, Polar e Coros offrono una tecnologia impressionante a prezzi altrettanto convenienti.
Quindi il Suunto 5 è simile ai suoi rivali? Lo analizziamo.

suunto 5 bianco

Vedi il prezzo di Suunto 5 »

Monitoraggio dello sport con Suunto 5

Le funzioni multisport disponibili in Suunto 5 sono abbondanti. Con oltre 80 modalità sportive e altre che vengono continuamente aggiunte tramite gli aggiornamenti delle app, c’è molto con cui giocare. Ogni modalità predefinita viene fornita con campi dati specifici per quell’attività.

Profili e impostazioni sport

Puoi anche personalizzare le tue modalità sportive all’interno dell’applicazione, anche se dovrai farlo da zero. Suunto 5 registra ogni volta le distanze specificate di una corsa in modo eccellente. Anche meglio di altri. Tuttavia, durante le escursioni in aree boschive e di montagna, potresti avere alcuni problemi con il tracciamento GPS.

Una volta impostato, accedere alle diverse modalità sull’orologio è semplice e salverà quelle che usi di più. Questo è molto utile quando si ospita un evento sportivo, poiché è possibile cambiare modalità senza dover accedere al sistema di menu. Questo si nota quando si effettuano regolazioni multisport durante una gara e si scopre che con pochi tocchi è possibile cambiare modalità.

Le informazioni visualizzate durante gli allenamenti preimpostati sono chiare e semplici. Quando corri, ottieni il ritmo, la frequenza cardiaca e la distanza e, se sei un escursionista, ti mostra l’elevazione extra. Puoi modificare queste informazioni selezionando diverse modalità, oltre a creare i tuoi sport personalizzati.

Reportistica avanzata

Dopo l’attività, le informazioni sull’orologio vanno molto più in profondità, con dati su cadenza, passi, frequenza cardiaca, tabella dell’attività completa, zone di intensità, calorie, tempo di recupero suggerito e giri automatici. Le funzioni più avanzate di Suunto 5 includono rapporti sul tuo livello di forma fisica VO2max , PTE (effetto post-allenamento) ed EPOC (consumo eccessivo di ossigeno dopo l’esercizio).

Queste misurazioni utilizzano i dati di allenamento precedenti, in particolare attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca, per modellare l’ossigeno necessario per la riparazione e il recupero dopo il carico di esercizio. È la stessa tecnologia Firstbeat utilizzata da Garmin.

Ha anche uno schermo che utilizza gli stessi dati per consigliare il tuo attuale livello di forma fisica. E lo fa in base alla frequenza cardiaca nell’ultima sessione di allenamento registrata. Per gli atleti seri, probabilmente non sarà lo strumento di allenamento più accurato, ma è un buon indicatore basato sull’età e sul livello di attività.

Puoi personalizzare gli sport caricati sull’orologio e i campi dati con l’app mobile Suunto.

Precisione della frequenza cardiaca

Tracciando la frequenza cardiaca, potresti riscontrare alcune fluttuazioni nei dati ricevuti. Durante gli allenamenti a bassa frequenza cardiaca come il sollevamento pesi, quando combinato con alcuni esercizi ad alta intensità, Suunto 5 sembra avere alcune imprecisioni.

Tuttavia, quando viene utilizzato per attività con una frequenza cardiaca più costante, come la corsa, i risultati comparativi sono migliori, anche se non del tutto buoni.

Ci sono altri punti utili nell’interfaccia dell’orologio, come quello che ti avverte di un possibile errore di lettura , che è una bella caratteristica. Quando ricevi dati che sembrano fuori traccia, apparirà un messaggio che ti consiglia di regolare il cinturino o di avvicinare l’orologio al polso.

Guida all’allenamento in Suunto 5

Questa funzione di allenamento in Suunto 5 utilizza le informazioni fornite tramite l’interfaccia dell’orologio per generare un esercizio proposto e una struttura di riposo per i 7 giorni successivi. Questa struttura incorporerà suggerimenti di attività per raggiungere i tuoi obiettivi, combinandoli con i giorni di riposo.

Nel corso della settimana, analizzerà se hai raggiunto il livello di attività suggerito e lo modificherà se necessario, tenendo conto dei livelli di stress e recupero.

È una funzione utile, con un chiaro focus sulle persone che cercano una guida atletica iniziale , piuttosto che sugli atleti che cercano il miglioramento. La quantità di esercizio a tutti e tre i livelli varia da 3 ore a 1 ora e 15 minuti (Boost), con indicazioni su quanto intensa dovrebbe essere ogni sessione.

Con l’allenamento adattivo abilitato nelle impostazioni, le informazioni cambieranno in base alla tua attività. E se il tuo sforzo è maggiore, lui stesso modifica il seguente allenamento. Potrebbe essere un algoritmo relativamente semplice che definisce quel piano di 7 giorni, ma per chi cerca un livello avanzato di monitoraggio del fitness, fa bene il lavoro.

suunto 5-4

Livello di stress e recupero

Suunto 5 fornisce anche dati che affrontano il livello di stress sperimentato dal corpo. Funziona abbastanza semplicemente. L’orologio prende tutte le informazioni quotidiane associate ad argomenti come sonno, esercizio fisico, passi e frequenza cardiaca e le utilizza per presentare il tuo attuale livello di stress e recupero.

Se hai passato molto tempo ad allenarti, il tuo livello di stress sarà più alto del solito. Di conseguenza, l’orologio ti dirà semplicemente che sei stressato. E presenta un grafico a barre delle risorse disponibili. Se aumenti il ​​riposo e il sonno, avrai più risorse a tua disposizione nella tabella. Esercitati senza riposo e avrai molto meno. È una barra della salute, dove la percentuale segna il tuo livello attuale e lo confronta con le ultime 16 ore .

Fornisce inoltre informazioni agli utenti che desiderano identificare i fattori di stress che non sono così ovvi. Tuttavia, non è un’analisi dei dati particolarmente profonda se sei un atleta che vuole studiare l’attività quotidiana in modo molto dettagliato.

Suunto 5 e monitoraggio del sonno

L’attenzione alla semplicità continua con il monitoraggio del sonno, con un chiaro sistema percentuale che incorpora la quantità e la qualità del sonno. Utilizza queste informazioni anche in alcune delle funzioni più avanzate dell’orologio, come lo stress e il recupero.

In termini di precisione, è paragonabile ad altri concorrenti Polar o Garmin. Tuttavia, a volte non registra le interruzioni del sonno anche di notte. Anche le informazioni riportate all’interno dell’app Suunto sono più limitate rispetto a quelle che troverai nelle app Garmin e Polar.

Suunto 5

L’app Suunto

Forse una delle maggiori aree critiche dei dispositivi Suunto è il suo ecosistema di applicazioni. Suunto ha teoricamente due app che possono essere utilizzate con i tuoi dispositivi indossabili. Il primo è Movescount e il secondo è l’ultima applicazione Suunto.

Tuttavia, Suunto ha annunciato la disattivazione della sua applicazione Movescount, con Suunto 5 come punto di svolta per l’utilizzo della nuova applicazione. L’app Suunto è in realtà uno strumento molto semplice e facile da usare, che si tratti di sincronizzare l’orologio o modificare le impostazioni e le modalità sportive pertinenti. Ha anche un buon sistema che permette di creare percorsi di navigazione facili e veloci attraverso strade o sentieri.

Una volta che hai un percorso, puoi accedere facilmente allo strumento di navigazione in Suunto 5, che ti darà una vista semplificata del percorso sulla mappa del percorso. Ma non è una vera mappa, ma una linea e una direzione da seguire . A differenza degli orologi da esterno più avanzati, non ti fornirà informazioni dettagliate sull’area e sul percorso. Ad ogni modo, è uno strumento molto utile e una funzione di sicurezza per escursionisti e corridori.

Altre caratteristiche degne di nota

Altre caratteristiche di Suunto 5 includono l’opzione di notifica quando viene utilizzato con un cellulare. Funziona bene, è facile da attivare e utilizzare all’interno dell’orologio, ma non dà la possibilità di modificare le notifiche che ricevi.

Come orologio multisport, Suunto 5 è anche resistente all’acqua fino a 50 metri e il suo utilizzo per il nuoto include alcune modifiche in altre modalità di rilevamento dello sport. In particolare, questi coprono il punteggio di efficienza del nuoto SWOLF e una frequenza di bracciate. Tuttavia, i dati risultanti non sono così dettagliati come in altri modelli concorrenti.

Durata della batteria

Una delle principali virtù che Suunto 5 sta spingendo come caratteristica chiave è qualcosa chiamato modalità batteria intelligente. Questo sistema è progettato per fornire personalizzazione a risparmio energetico per varie funzioni. Ma ha anche lo scopo di imparare a usare l’orologio per l’allenamento, adattare la batteria e ricordarti di caricarlo quando è più probabile che tu debba usarlo.

In modalità orologio puro, senza funzioni attivate, scoprirai che Suunto 5 riesce a durare per più di una settimana. Con il monitoraggio completo durante un lungo weekend di escursioni, la durata della batteria scende a circa 20 ore prima di esaurirsi. Abbastanza per la maggior parte degli sport di resistenza, ma non arriverà per eventi di 24 ore.

Tuttavia, quando si utilizza il monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la batteria si scarica più rapidamente. In questo caso, è possibile ottenere circa quattro giorni con il monitoraggio completo attivato.

È anche utile notare che il Suunto 5 viene caricato utilizzando lo stesso connettore dei modelli precedenti, cosa che è sempre un vantaggio per gli acquirenti abituali.

suunto 5

Differenze tra Suunto 5 e 9

Fondamentalmente, ciò che manca a Suunto 5, e ciò che Suunto 9 incorpora, è quanto segue:

  • Nessun altimetro barometrico (sì in Suunto 9 Baro).
  • Nessuna bussola.
  • Meno durata della batteria: 20-40 ore vs 25-50-120 ore (a seconda della modalità).
  • Nessun livello di luminosità regolabile.
  • Nessun touch screen (solo pulsanti).

Ma d’altra parte, il Suunto 5 ha altre caratteristiche che non troverai sul 9:

  • Ha metriche di monitoraggio dello stress.
  • Fornisce le metriche delle risorse del corpo (o della batteria del corpo).
  • Fornisce metriche sulla qualità del sonno.
  • Hai piani di allenamento adattivi.

Vantaggi e svantaggi di Suunto 5

Suunto 5 ha molte funzioni interessanti tra cui il monitoraggio dello stress e del recupero e la segnalazione dell’attività che potrebbero essere sufficienti per soddisfare i fan di Suunto.

Pro
  • Buon rapporto di attività avanzato.
  • Monitoraggio dello stress.
  • La funzione di allenamento è eccellente.
  • Design accattivante ed elegante.
  • Opzioni multisport per principianti.
[/su_box]
  • Schermo un po’ piccolo.
  • Alcuni problemi di posizionamento GPS in montagna.

E cosa ne pensano gli utenti?

I clienti Amazon forniscono informazioni molto importanti durante la revisione del prodotto che hanno acquistato. Questo può chiarire molti dubbi quando si decide su uno o l’altro modello. Suunto 5 ha valutazioni positive di oltre l’84% e commenti come i seguenti:

– “Orologio multi-sport con gps e cardiofrequenzimetro integrato. Design piacevole e leggero. Batteria a lunga durata.
Schermo un po’ piccolo che rende difficile la visione durante l’attività.”

– “È conforme a tutto ciò di cui ho bisogno per i miei allenamenti. Buona durata della batteria. Molto comodo e bello. Lo indosso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”

– “Ottimo rapporto qualità-prezzo, è un buon orologio sportivo con molta precisione, ho abbastanza cose da fare ma al momento è molto buono e il suo comfort è molto buono.”

– “Molto bene, un po’ grande da quando sono una ragazza, ma è lussuoso.”

Leggi altri commenti qui >>

suunto 5 bianco

Conclusioni.

Il Suunto 5 è un orologio multisport di fascia media a buon prezzo. Nuoto, bicicletta, corsa, camminata, anche l’opzione di triathlon e CrossFit. Può monitorare il sonno e il livello di stress. È praticamente come un Suunto 9 con una batteria più piccola, senza bussola e senza altimetro barometrico. È vero che è anche un po’ meno impermeabile, ma il prezzo è molto più abbordabile.

È particolarmente appropriato se non sei troppo preoccupato per un altimetro barometrico o poche altre metriche, che non ti perderai la maggior parte del tempo. Un’ottima opzione attraente ed elegante nel mercato multisport.


Prodotti disponibili

 

– 8%

Orologio GPS Suunto 5 Multisport nero

Amazon.co.uk

Orologio GPS Suunto 5 Multisport nero

€ 299,61 € 329,00

 

 

– 35%

Orologio GPS Suunto 5 Multisport bianco

Amazon.co.uk

Orologio GPS Suunto 5 Multisport bianco

€ 210,94 € 329,00

 

 

Orologio sportivo Suunto 5 Nero / Argento
Amazon.co.uk

Orologio sportivo Suunto 5 Nero / Argento

Controlla le scorte

 

 

Orologio Suunto 5 Multisport grigio (grafite)
Amazon.co.uk

Orologio Suunto 5 Multisport grigio (grafite)

Controlla le scorte

 

Ultimo aggiornamento 10 dicembre 2021 22:15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su