I subacquei hanno iniziato ad abbandonare i loro orologi per utilizzare  i computer subacquei negli anni ’90. L’avvento dell’integrazione aerea, prima tramite il tubo ad alta pressione e poi tramite un trasmettitore wireless, ha dato ai subacquei tutte le informazioni in un unico dispositivo.

Il ricalcolo continuo dei limiti di non decompressione durante l’immersione ha aiutato a estendere significativamente il tempo di fondo rispetto ai calcoli della tabella basati sulla profondità massima.

computer subacquei sono diventati pezzi essenziali del kit diving. Da dispositivi di livello apprendista che costano meno di $ 200 a apparecchiature di alto livello che costano oltre $ 600, c’è un’ampia varietà di opzioni tra cui scegliere. Alla fine dell’articolo vedrai la nostra  guida all’acquisto di un computer subacqueo adatto a te ››

Qui abbiamo scelto alcune delle migliori attrezzature disponibili, suddivise in ampie categorie per immersioni ricreative o più professionali. Per quanto riguarda i marchi, Suunto, Mares e Cressi si distinguono per affidabilità e rapporto qualità-prezzo.

A seguire, la nostra lista suddivisa in Livello Base , Avanzato , Livello Tecnico e Console computer .

computer subacquei

Le 12 migliori scelte di computer subacquei


Livello di base

Mares Puck Pro

Computer da immersione Mares Puck Pro

Semplice, economico e affidabile

È uno dei computer subacquei entry-level più convenienti per subacquei ricreativi e principianti. Le migliori caratteristiche in questo senso sono la sua semplicità e leggibilità.

La semplice interfaccia a un pulsante lo rende molto intuitivo da usare. L’ampio display segmentato con cifre grandi e retroilluminazione offre una visibilità superiore sott’acqua.

Anche chi di solito porta gli occhiali può leggere e comprendere facilmente i dati visualizzati. L’accessibilità e la semplicità non ne diminuiscono le capacità e la precisione. Mares è un marchio affidabile e il Puck Pro è ricco di incredibili funzionalità.

Fa molto di più di quanto ci si aspetterebbe da un computer entry-level economico. Non puoi solo immergerti con l’aria e usarlo come timer di fondo. Anche i subacquei certificati Nitrox possono usarlo e supporta il cambio di gas. Le sue prestazioni sott’acqua sono impeccabili e i suoi calcoli di immersione sono perfetti rispetto ad altri contatori affidabili.

Il suo algoritmo RGBM elabora tutti i dati di decompressione importanti, permettendoti di rilassarti e di immergerti nel mondo sottomarino. Visualizza la profondità, il tempo di immersione, il tempo di non decompressione, la velocità di risalita e la temperatura dell’acqua.

Dispone di allarmi acustici e visivi e ti avviserà in caso di risalita rapida, tossicità dell’ossigeno, arresto di sicurezza, saturazione di azoto al 100% e batteria scarica. Dopo un’immersione, mostra l’intervallo di superficie e il tempo di desaturazione.

Pro e contro

+ Modalità aria, nitrox e timer di fondo + Funzionalità multigas e supporta il cambio di gas + Controllo a un pulsante semplice e intuitivo + Display ampio e di facile lettura + Firmware aggiornabile + Pulsante facile anche con le dita guantate + Una gamma di Opzioni colore + Schermo in vetro minerale + Valore economico e incredibile.
-Il Puck Pro non ha un allarme di profondità -Non ha una modalità di immersione in apnea -Il cavo USB per scaricare i dati dell’immersione e aggiornare il firmware è costoso.

Vedere in Mares | Leggi le recensioni degli utenti .

Cressi Leonardo

Cressi Leonardo

L’orologio per il subacqueo principiante

Il Cressi Leonardo è un computer progettato per lo sport, con il design di un grande orologio, con tutte le funzionalità necessarie per il subacqueo principiante o anche esperto.

Ha tre funzioni tra cui la modalità Air, Nitrox e Gage. Ha la capacità di tenere traccia del tempo di immersione, del livello di profondità e dei limiti di decompressione con la modalità di misurazione, nonché l’indicatore grafico della tossicità dell’ossigeno CNS.

Progettato per essere facile da usare anche in condizioni di acqua dura, include informazioni di facile lettura sul display UFDS ad alta definizione.

Offre diversi contrasti dello schermo con linee luminose separate per facilitare la lettura in situazioni di emergenza o stress. Oltre ai suoni di allarme, che sono facilmente programmabili, offre allarmi preesistenti per la velocità di risalita, la sosta profonda e un timer per il conto alla rovescia.

Il computer Leonardo ha una funzione automatica attivata dall’acqua e molte altre fantastiche per tutti i livelli di subacquei. Avendo una memoria interna per almeno 60 ore di dati di immersione, può essere utilizzato per pianificare altre immersioni con software open source, oppure acquistare il software offerto da Cressi, ottimizzato per l’hardware.

Pro e contro

+ Facile da usare + Conveniente + Adattabile alle esigenze dell’utente.
-Memoria piccola -Non include il software per il registro delle immersioni.

Vedi di più a Cressi | Leggi i commenti .

AquaLung i100

AquaLung i100

Miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a computer subacquei simili

AquaLung i100 Dive Computer è un computer subacqueo entry level, semplice e facile da usare per il nuovo subacqueo. Ha un sistema di navigazione a un pulsante in cui è possibile selezionare quattro diverse modalità operative. È anche un dispositivo di immersione abbastanza facile da navigare.

AquaLung i100 è popolarmente noto per le sue funzionalità di sicurezza. Includono allarmi acustici, un LED ad alta visibilità (che ti tiene al sicuro avvisandoti di salite rapide o altri limiti).

Ha tutte le funzionalità necessarie e standard di cui potresti aver bisogno. Ha un design compatto, nessun tempo di decompressione, modalità nitrox, modalità di misurazione, due gas miscelati al 100%, batteria sostituibile dall’utente e dati scaricabili.

L’Aqualung i100 ha alcune fantastiche funzioni , come il mantenimento della data, il riconoscimento automatico dell’altitudine e la possibilità di passare dall’apnea all’immersione. La mancanza di retroilluminazione e lo schermo un po’ semplice sono i suoi punti deboli. Ma nel complesso, è un ottimo dispositivo.

Altre grandi caratteristiche di Aqualung i100 sono il rilevamento automatico dell’altitudine, che regola automaticamente le impostazioni durante l’immersione. Conserva i dati quando la batteria viene cambiata, cosa che puoi fare da solo. E consente una sosta profonda opzionale con un timer per il conto alla rovescia.

È possibile selezionare le immersioni in acqua salata o dolce, con regolazione automatica dell’altitudine che garantisce un profilo accurato. È facile da usare con il software DiverLog su Mac, PC o piattaforme mobili. Ti consente di controllare tutte le impostazioni del computer subacqueo, visualizzare i dati di registro e profilo, aggiungere posizione, note e altri dettagli, nonché archiviare e condividere foto e video.

Pro e contro

+ Il computer più economico sul mercato con opzione cambio gas + Puoi passare dall’apnea all’immersione lo stesso giorno + Batteria sostituibile automaticamente +2 colori + Navigazione con un pulsante.
-Bussola non inclusa -DiverLog deve essere acquistato in quanto non incluso.

Maggiori informazioni su Aqua Lung | Leggi le recensioni dei clienti .

Scubapro Aladin One Matrix

Scubapro Aladin One Matrix

Versatile e completamente aggiornato

Il computer entry-level Aladin ONE Matrix è stato aggiornato con nuove caratteristiche e funzioni, tra cui un nuovo algoritmo, display migliorato e compatibilità Bluetooth.

L’aggiornamento più ovvio per questo computer a gas singolo è il nuovo schermo LCD a matrice di punti Aladin ONE Matrix.

Altri aggiornamenti includono la sostituzione del precedente algoritmo ZH-L8 con tessuto Scubapro ZH-L16 ADT a 16 compartimenti.

Il sistema di navigazione del menu a due pulsanti è stato migliorato e la funzione Safety Stop è ora attivata automaticamente, un miglioramento rispetto al precedente metodo manuale.

La comunicazione Bluetooth Low Energy sostituisce il precedente sistema IrDA , consentendo di trasferire, archiviare e analizzare più facilmente i dati dell’immersione su PC o Mac, nonché su dispositivi Android e iOS.

Descritto da Scubapro come l’essenza della semplicità , Aladin ONE Matrix ha una capacità di profondità di 120 m. Include una batteria sostituibile dall’utente, della durata di due anni o 300 immersioni. Il prezzo basso lo rende una buona opzione per i subacquei principianti o per il noleggio dell’attrezzatura da una scuola di immersione.

Pro e contro

+ Display LCD segmentato -Compatibile con Nitrox dal 21 al 50% + Allarmi visivi e sonori dei dati di immersione + Buona leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione + Arresto automatico di sicurezza con timer + Facile accesso ai parametri di base + Profondità massima di 120 m + La batteria dura 2 anni o 300 immersioni + Bluetooth Low Energy.
-Prezzo superiore alla concorrenza -Il display può essere difficile da leggere durante le immersioni notturne.

Maggiori informazioni su Scubapro  | Leggi le recensioni dei clienti .

Suunto Zoop Novo

Computer per immersioni Suunto Zoop Novo

Tutto il necessario per le tue prime immersioni

Il Suunto Zoop Novo è un eccellente computer per immersioni per immersioni ricreative di livello base. A un prezzo ragionevole, incredibilmente facile da usare e durevole, è una delle scelte migliori tra i computer subacquei per principianti.

È uno che viene spesso raccomandato dai maestri di immersione ai loro studenti. Questo dispositivo è uno dei computer subacquei più facili da usare, soprattutto per gli utenti inesperti.

Un’interfaccia utente intuitiva a quattro pulsanti semplifica la configurazione e la navigazione. Ha quattro modalità di immersione: Air, Nitrox, Meter e Free Dive. Vedi l’analisi completa >>

Si attiva automaticamente quando entri in acqua e fa tutto il lavoro duro per te . Tieni traccia della tua immersione, calcola e visualizza tutte le informazioni necessarie per un’immersione sicura. Ti ricorda inoltre che devi effettuare delle soste di sicurezza e ti avverte con allarmi acustici e visivi in ​​caso di violazione dei limiti di sicurezza.

Con l’ampio display a matrice, la visibilità e la leggibilità non sono un problema sia che tu sia in superficie o esplori il mondo sottomarino. Se ti immergi di notte o in acque torbide, la retroilluminazione fosforescente ed elettroluminescente torna utile. Quando si tratta di affidabilità, Suunto è un marchio rinomato nei computer subacquei.

Se sei un subacqueo ricreativo o stai cercando il tuo primo computer per immersioni, Suunto Zoop Novo ha tutto ciò di cui hai bisogno e molto di più a un prezzo interessante. Con nitrox e capacità di decompressione adattiva e una struttura robusta e durevole, questo è un computer che ti servirà a lungo.

Pro e contro

+ Semplice, intuitivo e super facile da usare + Nitrox e capacità di decompressione + Elevato livello di regolazione e adattabilità + Ampio display e cifre chiare + Luminescenza elettroluminescente o fosforescente + Disponibili opzioni console modulari e da polso + Robusto e costruito per durare.
-Il cavo di collegamento deve essere acquistato separatamente -Il vetro di protezione si graffia facilmente -Voluminoso e non adatto come orologio da polso di tutti i giorni -Mancanza di bussola, tripla capacità di miscelazione e integrazione dell’aria.

Maggiori informazioni in Suunto  | Leggi le recensioni dei clienti .

Cressi Giotto

Cressi Giotto

Per il subacqueo ricreativo più esperto

Il computer subacqueo Cressi Giotto è progettato per i subacquei ricreativi più esperti che desiderano maggiori capacità rispetto ai dispositivi di livello base.

Soddisfa anche i requisiti per i subacquei principianti che cercano un primo dispositivo subacqueo che sia facile da usare e soddisfi le loro esigenze anche dopo il passaggio a un livello intermedio.

È un computer subacqueo a gas misto in grado di gestire due diverse miscele nitrox e supporta il cambio di gas durante un’immersione.

 

Dotato di allarmi acustici e visivi

Immergendoti con esso, puoi passare da un’immersione nitrox a un’immersione con aria senza problemi. Il suo algoritmo è progettato per resistere a più immersioni. E con una varietà di miscele di gas in un giorno senza compromettere la sicurezza. Può anche essere completamente resettato dopo ogni immersione.

Una delle sue migliori caratteristiche è lo schermo ad alta definizione e il display digitale. È anche retroilluminato per situazioni di scarsa visibilità e immersioni notturne. Per quanto riguarda gli avvisi, il Giotto è programmato per indicare automaticamente le fermate di sicurezza.

Inoltre, emetterà un segnale acustico e lampeggerà se si va troppo in profondità, si risale troppo velocemente o si perde una sosta di sicurezza.

Cressi è un’azienda italiana che ha stabilito una grande reputazione tra i subacquei. I loro computer subacquei sono i più votati per le loro impeccabili prestazioni subacquee, durata e prezzi convenienti.

Pro e contro

+ Modalità aria, nitrox, indicatore e orologio + Può utilizzare due diverse miscele nitrox + Consente il cambio di gas durante un’immersione + Navigazione semplice e configurazione a tre pulsanti + Display nitido e chiaro ad alta risoluzione + Possibilità di resettare completamente varie volte in un giorno + Conveniente prezzi e un valore fantastico.
-Connettore USB venduto separatamente -Può essere un po’ complicato per i nuovi utenti -Non ha una modalità immersione libera, modalità rebreather, integrazione dell’aria o bussola -Troppo grande per essere usato come orologio di tutti i giorni.

Maggiori informazioni su Cressi  | Leggi le recensioni dei clienti .

Avanzate

Mares Smart

Computer da immersione Mares Smart

Per principianti e subacquei avanzati

Il Mares Smart Dive è un ottimo dispositivo per immersioni che mette la sicurezza al primo posto. È dotato di allarmi per garantire che il limite di saturazione di ossigeno sicuro non venga superato e per mantenere la sosta di decompressione.

Realizzato con una squisita attenzione ai dettagli, questo computer subacqueo ha tutto ciò di cui un subacqueo principiante potrebbe desiderare e di cui ha bisogno, a partire da un’interfaccia di facile utilizzo e comprensione fino alle funzioni di sicurezza avanzate.

Il Mares Smart ha una profondità di immersione massima di 150 m, il che lo rende una buona scelta per coloro che desiderano spingere al limite le proprie capacità di guida.

Ha una capacità di registro delle immersioni di 25 ore che copre le esigenze di base dei subacquei principianti e avanzati.

Puoi indossarlo come orologio sportivo quotidiano

Una caratteristica di sicurezza notevole che ha è il blocco della velocità di risalita. Ciò riduce al minimo il rischio di espansione dell’azoto e lesioni bloccando il dispositivo per 24 ore, se è stata mantenuta una velocità di risalita eccessiva per oltre il 66% della profondità di immersione.

È disponibile in più colori e ha un display di facile lettura. Per tua comodità, lo schermo è diviso in 3 finestre che funzionano in modo indipendente. Indicano la profondità al minuto, le soste di sicurezza e le informazioni desiderate.

Lo smart computer Mares ha una batteria che dura circa 2-3 anni. E per risparmiare energia facilmente, la retroilluminazione del display dell’orologio può essere impostata per un limite di tempo. È un ottimo modo per controllare la durata della batteria, che può anche essere modificata dall’utente. Uno dei migliori computer subacquei sia per il principiante che per il subacqueo avanzato.

Pro e contro

+ Prezzo accessibile + Grande accessibilità + Modalità apnea + Allarmi audio e visivi + Display segmentato + Retroilluminazione regolabile per risparmiare la carica della batteria + Può essere utilizzato come un normale orologio.
-Non ha la bussola -Manca l’integrazione dell’antenna -Schermo piccolo.

Maggiori informazioni in Mares  | Leggi le recensioni dei clienti .

Suunto EON Core

suunto eon core

Tutto in un computer subacqueo specifico

Il Suunto EON Core è il fratello dell’EON Steel e condivide lo stesso display TFT a colori vivaci. Ma mentre i pulsanti di controllo dello Steel sono montati nella parte anteriore, qui sono sul lato destro del telaio.

Il Core esegue il collaudato algoritmo Fusion RGBM di Suunto e dispone di modalità aria, nitrox, trimix, gauge e persino CCR (punto fisso). Ciò significa che avrai difficoltà a superare questa unità.

Ha una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che fornisce 10-20 ore per carica in base all’utilizzo, e può essere collegata a più PODS per l’integrazione dell’aria.

Bel grafico delle immersioni sul tuo schermo

Visualizza le informazioni sui tempi di immersione di base, la profondità e la temperatura. E il grafico delle immersioni sul display a colori del Suunto EON Core è chiaro e conciso.

Consente inoltre la visualizzazione immediata di tutti i parametri dell’immersione e il suo utilizzo intuitivo rende molto semplice l’apprendimento dell’utilizzo. Tuttavia, è consigliabile utilizzare la massima luminosità e una protezione per lo schermo, poiché può soffrire dei riflessi del sole. Includi tutte le informazioni e poi puoi rivedere il tuo profilo di immersione visualizzando il breve riepilogo in seguito.

L’EON Core è compatto ma robusto, facile da usare anche con spessi guanti in neoprene. E non sembrerà fuori posto su un polso più piccolo, come quello di una donna . Dispone di ampi pulsanti per una facile manovrabilità anche con i guanti e la possibilità di accoppiarlo con il trasmettitore wireless.

Sebbene sia venduto separatamente, avrai il livello di ossigeno della bombola in tempo reale sullo schermo. Buon prezzo, incredibilmente ben specificato e integrato nell’aria. Tutto ciò di cui un subacqueo ha bisogno da un computer subacqueo.

Maggiori informazioni in Suunto | Vedi le opinioni .

Livello tecnico

Suunto EON Steel

Suunto Eon Steel

L’attrezzatura che può cambiare il tuo modo di immergerti

Per i subacquei che hanno il budget e l’esperienza subacquea, il Suunto EON Steel è una scelta eccellente. In poche parole, ha tutto ciò che un subacqueo serio cercherà in un computer subacqueo.

Si distingue dalla massa con il suo ampio display a colori rettangolare che mostra motivi e grafica, piuttosto che semplici cifre. E può essere personalizzato in base alle preferenze di ogni subacqueo.

Come ci si aspetterebbe dal suo cartellino del prezzo piuttosto elevato, questo computer dispone di impostazioni avanzate e tecniche.

Le caratteristiche principali includono bussola digitale, integrazione wireless dell’aria, batteria al litio ricaricabile e immersioni multigas con aria, Nitrox e Trimix.

E nonostante la parte anteriore allargata e più pesante, l’EON Steel è resistente e ben costruito. Viene fornito con un ampio cinturino regolabile in modo da non doverti preoccupare di romperlo o farlo cadere mentre lo indossi. Se decidi di investire in EON Steel, le funzionalità avanzate di Suunto ti assicurano di disporre di uno dei computer subacquei di livello tecnico più completi per gli anni a venire.

Pro e contro

+ Algoritmo Suunto Fused Reduced Bubble Gradient Model (RGBM) + Profondità 150 m + Altitudine fino a 3.000 m + Modalità di misurazione aria, nitrox e timer di fondo + Supporto Trimix + Retroilluminazione a LED + Profilo di immersione e log di 200 ore + Batteria al litio ricaricabile.
Costoso.

Maggiori informazioni su Suunto .

Scubapro Galileo 2

Computer da immersione Scubapro G2

Il miglior computer subacqueo per subacquei tecnici

Lo Scubapro Galileo G2 è un computer subacqueo completo, che può essere adattato in base ai progressi di un subacqueo nel corso della sua carriera. Tuttavia, per uno sporadico subacqueo ricreativo in acque poco profonde, sarà troppo.

L’aspetto è molto robusto ei tre pulsanti si trovano lungo la parte superiore del computer, facilmente accessibili da entrambi i lati. Inoltre, sono perfettamente utilizzabili anche con i guanti più spessi.

Lo schermo può essere ruotato di 180º per posizionare i pulsanti nella parte inferiore del computer, se l’utente lo preferisce. L’accesso al sistema di menu è semplice e intuitivo, con etichette grafiche chiare che indicano cosa fa ogni pulsante su ogni schermata.

Ha funzioni avanzate come Apnea, CCR, Trimix e side mount

L’azione richiesta per premere i pulsanti è molto chiara, particolarmente utile per le immersioni tecniche, dove il cambio preciso tra i gas può salvare la vita. Viene fornito con la modalità Ricreazione standard abilitata e funzionalità avanzate come Freediving, CCR, Trimix e Side Mount disabilitate. L’idea è di essere in grado di attivarli man mano che avanzi.

Lo schermo TFT a colori con la sua risoluzione di 320×240, può visualizzare 4 modalità di funzionamento. Compact , Classic , Complete e infine il Graph , che mostra il profilo di immersione al momento, oltre ai dati numerici. Forse, per la maggior parte dei subacquei sarà meglio utilizzare la modalità Classic e controllare ulteriori informazioni tramite il sistema di menu.

L’algoritmo predittivo multigas ZHL-16 ADT MB consente di programmare fino a 8 miscele nitrox/trimix per qualsiasi piano di immersione ricreativa o tecnica. Dispone di 485 MB di memoria per memorizzare fotografie, tabelle, stati di saturazione dei tessuti e 1.000 ore di profili di immersione.

E tramite USB o Bluetooth a basso consumo, è facilitato il trasferimento dei dati su dispositivi mobili o portatili. Il cinturino standard non è il migliore che ha, ma puoi sceglierne un altro e cambiarlo facilmente. Le opzioni di acquisto per Scubapro G2 sono solo computer, computer + trasmettitore LED e computer + trasmettitore LED + fascia toracica FC.

Maggiori informazioni su Scubapro | Leggi le recensioni degli utenti .

Computer della console

Cressi Leonardo Diving Console

Cressi Leonardo Diving Console

Ottimo accessorio per il tuo kit da immersione

È la versione in tre pezzi della Console Leonardo 3 che include un computer Leonardo, un mini manometro e una bussola. I materiali utilizzati sono policarbonato e Desmopan rinforzato con fibra di vetro.

Questo computer è di costruzione modulare, robusto e con un ampio schermo UFDS. Ha una gestione Nitrox molto completa, modalità indicatore, opzione di ripristino. L’algoritmo incorpora RGBM e deep stop.

Il Mini-Manometro ha cifre grandi e ben visibili e la Bussola ha una piastra magnetica ad ampia inclinazione in modo che la lettura sia affidabile anche quando non è orizzontale.

 


MARES Diving console

MARES Diving console

Con computer subacqueo e manometro analogico

Console compatta con molte funzionalità che include anche una bussola e un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare tramite un solo pulsante.

Ha una capacità nel registro di 35 ore di profili con una frequenza di campionamento di 20 secondi. Utilizza batterie che possono essere sostituite dall’utente e ha diversi punti di attacco sul cinturino.

La sua tecnologia Segment Display visualizza informazioni combinate nitidissime e layout intelligente per una facile leggibilità.

È un computer molto completo in cui è possibile accedere a tutte le funzioni attraverso una logica intelligente con un solo pulsante.


Guida all’acquisto del tuo computer subacqueo

Con un computer subacqueo puoi pianificare immersioni, ottenere dati e registrazioni grafiche sul tuo PC attraverso ogni applicazione. Quindi, con uno di loro, tutto ciò che devi fare è indossare la muta, tuffarti e goderti il ​​panorama.

Molti modelli includono impostazioni personalizzabili, display a colori e connettività a dispositivi come smartphone, PC e iPad. Oltre a funzioni di decompressione complete e diverse modalità di immersione (aria, nitrox, profondimetro o apnea). Tuttavia, questo non vuol dire che gli orologi subacquei debbano essere dimenticati . C’è chi li preferisce. C’è anche un crossover tra le categorie e, come sempre, ci sono una serie di considerazioni da fare prima di acquistare un computer subacqueo.

Il consiglio generale di acquistare con il proprio budget  potrebbe non essere il massimo , quando si tratta di computer subacquei. L’attrezzatura di fascia alta farà tutto ciò che un subacqueo di livello base richiede, ma può essere uno svantaggio per i subacquei senza la formazione e l’esperienza necessarie. Diamo un’occhiata ai tipi e alle caratteristiche che ci si aspetta da loro.

Tipi di computer subacquei

di base

Questi sono i computer subacquei più semplici, con i prezzi più bassi. Tuttavia, copriranno tutto ciò di cui un subacqueo ricreativo avrà bisogno, che si tratti di una o due volte l’anno in vacanza o di immersioni a giorni alterni. L’unico vero inconveniente è che se decidi di esplorare oltre gli spazi di immersione ricreativa poco profondi, dovrai acquistarne uno nuovo.

Ed è che quando sei un principiante, sarai troppo impegnato a cercare di respirare e nuotare sott’acqua. Pertanto, non avrai tempo per giocherellare con un computer ad alta tecnologia al polso.

Avanzato

Per i subacquei più avventurosi che effettuano immersioni con decompressione limitata. A questo livello, le impostazioni aggiuntive per il cambio di gas subacqueo e le soste profonde sono molto più importanti. Ma questi computer subacquei sono ancora adatti per immersioni ricreative poco profonde e alcuni vanno anche oltre.

La maggior parte, tuttavia, non è adatta per immersioni tecniche avanzate. Tra gli ultimi modelli ci sono quelli progettati per adattarsi alla tua esperienza di immersione, con impostazioni più avanzate disabilitate fino al momento del bisogno.

➂ Tecnico Avanzato

Queste squadre sono rivolte a subacquei tecnici e professionisti. Coloro che hanno bisogno di passare da una miscela di gas all’altra (incluso l’elio) durante un’immersione, effettuano più soste di decompressione e magari si immergono con respiratori a circuito chiuso.

Ciò non significa che non siano adatti ai subacquei ricreativi. Quasi tutti i modelli qui elencati sono in grado di passare dalla modalità di funzionamento ricreativa a quella tecnica. Sono costosi, ma sono i computer subacquei più versatili.
Computer subacquei AquaLung i300C

Come scegliere il miglior computer subacqueo?

✓ Polso o console?

I computer subacquei sono disponibili in due diverse configurazioni: da polso o da console.

  • I computer subacquei da polso ti consentono di avere tutti i dati importanti sul tuo braccio. Il vantaggio di questo stile è che è più comodo da indossare e più facile da leggere. Ma allo stesso tempo, ci sono due stili per il polso:
    il classico, che sembra avere una piccola scatola e uno stile di orologio normale, quindi puoi indossarlo a terra senza sembrare strano . Questo stile può essere più costoso di quelli più classici.
  • Un computer console è adatto ai subacquei che preferiscono avere tutti gli strumenti insieme. Questi computer subacquei sono integrati nel manometro o in altri strumenti, come una bussola elettronica. Va notato che molti dei modelli disponibili come computer da polso di solito hanno anche una versione console.

computer subacquei

✓ Facile da leggere e utilizzare sott’acqua

Il display dovrebbe essere facile da leggere. Ciò significa numeri grandi, colori ad alto contrasto e display retroilluminati. Il Suunto EON Steel è popolare tra i subacquei grazie al suo display a colori BrightSee grandangolare.

Non tutti i computer subacquei sono facili da usare. Se vuoi passare più tempo sott’acqua e leggere meno il manuale, devi tenerne conto. E quando leggi le recensioni online, fai attenzione ai subacquei che parlano della difficoltà di impostare e navigare attraverso ciascuna modalità.

Un’altra considerazione sulla facilità d’uso è se lo utilizzerai in acqua calda o fredda. In acqua fredda, indosserai guanti spessi, quindi assicurati di avere un computer con pulsanti grandi. In caso contrario, sarà difficile utilizzarlo sott’acqua.

✓ Allarmi programmabili

Gli allarmi acustici programmabili sono considerati da molti subacquei professionisti una delle caratteristiche essenziali di un computer subacqueo. Ciò è estremamente utile per avvisare il subacqueo quando viene superata la velocità di risalita consigliata o quando si avvicina il limite di no-stop.

✓ Nitrox

Tutti gli ultimi modelli sono compatibili con nitrox ricreativo, aria arricchita al 21-40%. I subacquei esperti e tecnici richiedono computer subacquei con miscele di gas in grado di cambiare il gas tra le miscele, che vanno al di fuori di questi limiti o che comportano l’uso di elio durante un’immersione.

✓ Integrazione aria

L’integrazione wireless dell’aria è di gran moda nel mondo dei computer subacquei. Questa funzione consente di controllare il consumo d’aria della propria apparecchiatura con l’uso di un trasmettitore. Anche alcuni modelli di fascia alta ti danno persino la possibilità di monitorare l’aria rimanente di un intero gruppo di subacquei. Questo è molto utile per le squadre di subacquei tecnici e può essere un po’ un allungamento per i subacquei ricreativi.

Il lato positivo è che tutte le informazioni di cui hai bisogno sono in un unico dispositivo, con il tempo di immersione rimanente calcolato e la fornitura d’aria dettagliata. Il rovescio della medaglia è che se la batteria si scarica significa che non sarai in grado di immergerti a meno che tu non possa cambiare o caricare le batterie. Pertanto, si consiglia sempre di disporre di un manometro analogico di riserva.

computer subacquei

✓ Algoritmi

Haldane, Bühlmann, RGBM (e altri), sono algoritmi o modelli matematici utilizzati per calcolare l’esposizione all’azoto, in base alla sua profondità e al tempo sott’acqua.

I subacquei tecnici possono avere una preferenza, ma per la maggior parte dei subacquei ricreativi non importa. Ci saranno lievi differenze quando viene interrotta la decompressione. Ma non ascoltare le persone che ti dicono che il loro computer è migliore perché consente loro di rimanere in background più a lungo.

✓ Batteria

Sono utili i computer subacquei che hanno la capacità di avvertire il subacqueo della durata della batteria. In questo modo è possibile sostituirlo prima di iniziare un’immersione. Questo ti assicurerà di avere abbastanza energia per calcolare continuamente i cambiamenti di azoto nel tuo corpo.

Inoltre, è importante sapere se può essere facilmente modificato senza l’aiuto di un tecnico. I modelli più vecchi possono generalmente richiedere assistenza prima delle immersioni per garantire che la batteria possa funzionare correttamente.

✓ Sicurezza

I computer subacquei non rendono le tue immersioni più sicure. Leggi l’intero manuale prima di tuffarti in acqua e non fidarti del tuo partner o istruttore per dirti come usarlo. Tieni presente che questa attrezzatura subacquea non ti impedirà di fare cose spericolate.

D’altra parte, non sarà mai una buona decisione sbarazzarsi dell’SPG (manometro sommergibile), che ti mostra quanta aria hai lasciato nella bottiglia. La tecnologia non è ancora perfetta. Cosa succede se perdi il segnale dal trasmettitore mentre sei a 100 metri sotto la superficie e non hai modo di vedere quanta aria è rimasta nel tuo serbatoio?

È fantastico e utile essere in grado di leggere tutte queste informazioni sui computer subacquei, ma mantenere sempre la sicurezza come priorità numero uno durante l’immersione.

È meglio essere prudenti, senza raggiungere i limiti e rispettare le pratiche di immersione sicure .


Computer subacqueo da tenere in considerazione

guru del mare

Computer subacqueo Seac Guru

Il Seac Guru è un vero hub ideale per le tue avventure subacquee e la vita di tutti i giorni. Oltre alle quattro modalità di funzionamento, Aria, Nitrox, Gauge e Apnea, dispone di un innovativo calcolo wireless integrato del consumo d’aria, compatibile con il nuovo trasmettitore Wireless Code.

Inoltre, una bussola digitale 3D con compensazione dell’inclinazione e un doppio orologio. La funzione MIX shift è maggiormente apprezzata da quei subacquei che praticano immersioni tecniche o con decompressione. La batteria al litio ricaricabile a lunga durata non necessita di frequenti sostituzioni, in quanto può essere facilmente ricaricata con il cavo USB in dotazione.

Un computer subacqueo con funzioni per l’attività fisica

Una batteria completamente carica consente fino a 25 ore di immersione o fino a 2-3 mesi in modalità orologio. Inoltre, il cavo USB può essere utilizzato per scaricare il registro e mantenere aggiornato il software.

I dati dell’immersione sono molto facili da leggere in qualsiasi ambiente grazie allo schermo LCD ad alta luminosità. La sua grafica a matrice di punti da 80×80 pixel e l’intensità della retroilluminazione vengono regolate manualmente. Come alcuni dei migliori computer subacquei, include cronometro, altimetro, barometro, previsioni del tempo, magnetometri e fasi lunari.

Ultimo ma non meno importante, la funzione fitness mostra la grande versatilità offerta dal Seac Guru. Sarà molto utile durante le attività sportive come la corsa, l’esercizio o la camminata. Le funzioni di conteggio dei passi, passi misurati, velocità e calorie bruciate renderanno l’esercizio più divertente e stimolante.

Pro e contro

+ Integrazione wireless dell’aria fino a 2 trasmettitori + Modalità di immersione: Aria, Nitrox, AVG Meter, Apnea + Batteria ricaricabile USB a lunga durata + Bussola 3D integrata + Magnetometro, altimetro, termometro, barometro e pedometro da allenamento integrati.
-L’integrazione dell’analizzatore di ossigeno è facoltativa -Un po’ costoso.

Maggiori informazioni su Seac | Controlla il prezzo ›

Best Seller: Cressi Leonardo Dive Computer

Leonardo è il primo computer subacqueo progettato, sviluppato e prodotto in Italia. È un dispositivo di costruzione completamente modulare, robusto e con un grande schermo, con la facilità di navigazione e menu dei computer subacquei con software Cressi. Ha una gestione Nitrox molto completa, modalità Gauge, opzione di ripristino.

Visualizza l’offerta >

Per le immersioni ricreative: Suunto Zoop Novo

Si tratta di un semplice computer subacqueo, con un ottimo rapporto qualità prezzo. È ideale come modello per principianti con funzioni di decompressione complete e una modalità Nitrox. Quindi può essere un compagno affidabile per molti anni con il suo nuovo design.

Ver la oferta ›

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su