Un grande orologio multisport non deve per forza essere un grande orologio multisport. Il Garmin Fenix 5 ha preso l’aggressiva linea Fenix di orologi multiuso e l’ha ristretta a qualcosa che sembra un po’ meno ingombrante. È disponibile in 3 taglie di calotta pensando al comfort in base al tipo fisico di ogni persona.
Questo Garmin Fenix 5 ha una cassa da 47 mm, rispetto alle opzioni Fenix 5 Plus e Fenix 6 Pro da 42, 47 o 51 mm.
Vedi il prezzo del Garmin Fenix 5 »
Da parte sua, l’orologio sportivo Garmin Fenix 5S è la versione per le persone con un polso più piccolo , poiché ha una cassa di 42 mm. Ma quasi più importante delle dimensioni è il fatto di cosa è capace il Fenix 5 e cosa dovrebbe fare.
Caratteristiche principali del Garmin Fenix 5
- Peso: 85 g. con cinturino in silicone. Schermo: 30,5 mm. diametro.
- Frequenza cardiaca: al polso.
- Impermeabilità: 10 ATM adatto per nuoto, immersioni e snorkeling, sport acquatici.
- Durata della batteria: modalità smart watch: fino a 12 giorni, GPS fino a 18 ore, GPS e musica fino a 8 ore, modalità UltraTrac fino a 42 ore.
- Tecnologia: notifiche intelligenti, giroscopio, altimetro barometrico e bussola a 3 assi, Garmin Pay, memorizza fino a 1.000 brani, Bluetooth, ANT+, Wi-Fi.
- Profili sport: monitoraggio attività, corsa, ciclismo, palestra, golf, nuoto, dip. nautica, triathlon.
- Sensori: GPS, GLONASS, GALILEO.
I suoi pulsanti e le sue funzioni
Il pulsante nell’angolo in alto a destra ti porta alle opzioni sportive. Il pulsante in basso a destra restituisce un passaggio nell’interfaccia dell’orologio e consente di contrassegnare i giri.
Sul lato sinistro del viso, c’è un pulsante di retroilluminazione. Altri 2 pulsanti fungono da pulsanti su e giù e collegamenti alle pagine di dati. Questi ti mostrano il conteggio dei passi giornalieri, le calorie bruciate, il meteo locale, l’altitudine e le notifiche recenti.
Lo schermo da 27,94 mm. È lo stesso display transflettivo e multicolore che troverai su altri orologi Garmin più recenti. Tuttavia, questo modello non ha la risoluzione aggiornata. Il Garmin Fenix5S ha 218 x 218 pixel, mentre il 5 e il 5X ora hanno una risoluzione leggermente superiore di 240 x 240 pixel.
Per quasi tutti gli sport
Può essere visualizzato perfettamente alla luce del sole, anche se non c’è molta innovazione sullo schermo. Ma devi parlare di cosa fa veramente. Dispone di GPS, Glonass, accelerometro, giroscopio, altimetro, barometro, bussola e sensori di frequenza cardiaca integrati.
Perfetto per gli sport all’aria aperta . Corsa, trail running, trekking, arrampicata, strada, trail, mountain bike, piscina e nuoto in acque libere, sci alpino, sci di fondo, snowboard, triathlon, paddlesurf, allenamento della forza ed è perfetto per una partita di golf sul tuo campo preferito. È impermeabile fino a una profondità di 100 metri e registra lunghezze, distanza, ritmo, numero di bracciate e calorie bruciate.
Dettagli che rendono il Garmin Fenix 5 diverso
Il Fenix5 tiene traccia della maggior parte degli sport, ma se non include quello che ti interessa, puoi crearlo utilizzando i pulsanti sull’orologio. È divertente come inserire una password con il telecomando del televisore e assegnargli il GPS.
Tutto questo è ciò che rende del Fenix diverso . Non solo tiene traccia del tuo sport, ma ti fornisce anche una vasta gamma di dati specifici. Ottieni semplicemente una lettura accurata della distanza e dell’andatura all’aperto e puoi facilmente modificare le schermate dei dati mentre ti alleni.
Solo indoor senza GPS, fornisce letture approssimative rispetto a quello che dice un tapis roulant. Inoltre, mentre le letture della frequenza cardiaca tendono ad essere incomplete su un orologio da polso, il Garmin Fenix 5S offre generalmente letture abbastanza accurate, abbastanza vicine a quelle che si possono ottenere con una fascia toracica.
Frequenza cardiaca accurata
Secondo Garmin, la frequenza di campionamento per le letture della frequenza cardiaca non da allenamento è stata aumentata sul Garmin Fenix 5. Ciò significa che ora legge i dati più frequentemente durante il giorno e dovrebbe teoricamente fornire misurazioni migliori.
Ora puoi dividere i tuoi allenamenti in attività aerobiche e anaerobiche . Questo è qualcosa di nuovo e che adorerai se ti piace anche il fitness.
Come altri orologi sportivi, ti dà una stima del VO2 massimo e ora ti informerà anche del tuo attuale stato di allenamento. Saprai se stai esagerando o se dovresti allenarti come al solito, così come il tuo carico di allenamento per un periodo di tempo più lungo.
Puoi creare allenamenti a intervalli e caricarli sull’orologio. E personalizza la modalità multisport dell’orologio per far sì che tenga traccia di tutto ciò che desideri.
Il suo lato meno positivo
Per quanto riguarda i suoi difetti, il Fenix 5S ha gli svantaggi dei precedenti orologi sportivi Garmin, come l’incapacità di interagire molto con le notifiche o con qualsiasi applicazione mobile. Garmin ha lavorato per anni alla sua app e alle sue funzionalità intelligenti. Ma ha preferito concentrarsi sul preciso scopo di un dispositivo come questo.
E per le persone che amano la musica quando praticano sport, gli orologi Garmin Fenix 5 non hanno ancora questa opzione. Puoi controllarlo dall’orologio, ma non puoi caricare la musica ed eseguire senza usare il telefono .
Garmin Connect
Non è che l’app mobile Garmin Connect sia incompleta. Funziona su quasi tutti gli smartphone. E condividi liberamente i dati con altre popolari app per la salute e il fitness.
Ma c’è poco in Garmin Connect che attrae abbastanza da aprirsi regolarmente, a parte la sincronizzazione dell’orologio. Mentre l’orologio stesso offre molte indicazioni dopo allenamenti intensi, manca di finezza quando si tratta di avvisi di attività quotidiana.
Il quadrante dell’orologio ti dice che sei stato seduto per molto tempo, vibrando al polso. Ma per qualsiasi motivo, nonostante la sua moltitudine di sensori, l’orologio non è sempre in grado di distinguere tra stare seduti per un’ora o seguire una lezione di yoga nello stesso lasso di tempo.
Un grande orologio multisport
Non è uno smartwatch che si spaccia per orologio sportivo . E non è nemmeno un orologio per il fitness che ha abbracciato le app e i touchscreen per smartwatch che consumano batteria.
È un potente orologio sportivo che ha tutto ciò che ti aspetteresti da un Garmin di fascia alta. Sembra fantastico. Ma la sorpresa iniziale arriva quando guardi il prezzo. Ed è maggiore se ti muovi all’interno dei modelli in vetro Zaffiro. Anche se ci sono offerte interessanti che vale la pena dare un’occhiata.
Il suo prezzo supera quello degli orologi da corsa Garmin Forerunner. E anche alcuni dei migliori prodotti da Polar o Suunto, per confrontare alcune fantastiche opzioni.
In definitiva, il Garmin Fenix 5 è un costoso orologio sportivo. Per quel prezzo, ti consigliamo di monitorare ogni attività sotto il sole. Fortunatamente, fa molto di più.
Garmin Fenix 5: costoso ma con grandi ragioni
Il 5S è relativamente piccolo e leggero, con un peso di soli 67 g. con cinturino in silicone. È il più leggero di tutti i modelli Fenix ed è disponibile nei colori bianco, nero e ottanio. Se confrontiamo il Fenix5 e il 5S, si osserva che hanno le stesse attività e differiscono solo per dimensioni, risoluzione dello schermo e durata della batteria.
Non c’è da meravigliarsi se le dimensioni più piccole del Fenix, il 5S, hanno una durata della batteria inferiore. Il Garmin Fenix 5S dura 9 giorni con una carica in modalità smartwatch e fino a 14 ore in modalità GPS. Da parte sua, il Fenix 5 durerà 24 ore in modalità GPS e 2 settimane in modalità standard.
Il 5S ha un involucro rotondo, un corpo in polimero rinforzato con fibre e una lunetta in acciaio inossidabile. È ancora piuttosto grosso, con un fondo sporgente e sensori di frequenza cardiaca verde lampeggiante, ma non è così mostruoso come un altro.
E quali sono le differenze tra il Garmin Fenix 5 e il Plus?
Le differenze tra Garmin Fenix 5 e Plus sono limitate a quanto segue:
- Il Garmin Fenix 5 Plus ha mappe a colori.
- Memorizza fino a 500 brani, con accesso a Spotify.
- Consente di effettuare pagamenti tramite Garmin Pay.
- La versione Fenix 5X Plus è la prima serie Fenix ad offrire un pulsossimetro basato sulle misurazioni del polso. Ti consente di monitorare la saturazione di ossigeno nel sangue mentre dormi o di controllare i livelli di ossigeno e l’acclimatazione all’altitudine in qualsiasi momento della giornata.
- Tuttavia, il Garmin Fenix 5 ha 6 ore in più di durata della batteria in modalità GPS e il suo prezzo è inferiore, cosa che lo rende un’opzione molto interessante.
Recensioni dei clienti
Le recensioni degli utenti forniscono una visione più generale rispetto a un singolo criterio. Queste valutazioni tengono conto di fattori come l’età di ogni commento, il numero di voti e la verifica degli acquisti. Il Garmin Fenix 5 ha una valutazione media positiva dell’88% da parte dei clienti, come si può vedere in questi commenti:
– “Lo uso come monitor di attività e tengo traccia della spesa quotidiana, pratico anche l’indoor cycling in caso di maltempo, MTB, trail running e HIIT 3 giorni alla settimana e tutte le opzioni disponibili con esso sono meravigliose. “.
– “L’ho comprato come regalo per mia moglie e le è piaciuto molto, ha già avuto diversi smartwatch e questo è di gran lunga il migliore, svolge davvero tutte le funzioni che ha, non come altri che falliscono più di un fucile da fiera .”
– “Ero dietro al Fénix 3 HR, ma quando l’hanno abbassato il Prime Day non ho resistito. Dall’ultimo aggiornamento che include il posizionamento di Galileo, le vie di montagna le segnano a pelo, nuotando anche nel mare e i ritmi in pista è molto ben controllato per non esagerare”.
– “È uno dei migliori orologi sul mercato. Il suo utilizzo è infinito e puoi usarlo per lo sport ed è allo stesso tempo elegante da indossare con abiti eleganti.”
Il miglior orologio GPS multisport?
Questo Garmin potrebbe benissimo essere il miglior orologio GPS multisport. A quel prezzo, non è un Fitbit e nemmeno un Apple Watch. È un orologio potente e, in generale, è ancora un orologio sportivo spesso e robusto. E le dimensioni ridotte del Fenix ora gli consentono di essere più competitivo.
Un’ottima opzione, non solo per coloro che vogliono essere al top della condizione fisica, ma per coloro che vogliono averlo . E può essere utilizzato tutti i giorni.
Altre varianti del Garmin Fenix 5