Le distanze del triathlon variano a seconda della modalità di questo sport che unisce tre discipline. Ognuno richiede il proprio approccio, formazione e attrezzatura. Una competizione di triathlon è composta da tre diversi eventi, tutti collegati: nuoto, ciclismo e corsa . Questo lo rende uno sport di resistenza con una svolta diversa.

Non sorprende che ci sia molto legame tra triathlon e ciclismo, in particolare perché la fase ciclistica di un triathlon spesso assomiglia molto a una cronometro. Mentre le sezioni di nuoto e corsa possono aiutare a migliorare le prestazioni ciclistiche.

Ma non è solo la cronometro ad avere delle somiglianze, in quanto alcuni eventi di triathlon ne hanno consentito anche la stesura . Questa è una tattica a tappe del ciclismo in cui diversi ciclisti vanno in gruppo a breve distanza per ridurre la resistenza dell’aria. È ufficialmente consentito per eventi professionali a livello di International Triathlon Union (ITU) e per i Giochi Olimpici. Tuttavia, la maggior parte degli eventi amatoriali non consente l’uso del draft da parte dei partecipanti.

Le distanze del triathlon

I triathlon sono costituiti da un segmento per il nuoto, un altro per il ciclismo e un altro per la corsa. Esistono anche altre modalità come l’ Aquathlon  (corsa, nuoto e corsa) e il  Duathlon  (corsa, ciclismo e corsa). Le distanze possono spesso variare, ma la tabella seguente fornisce un’idea delle opzioni di distanza del triathlon. Include alcune cose da tenere a mente che sono rilevanti per tutte le distanze:

Nuoto

Ciclismo

Gara podistica

Triathlon super sprint

da 250 a 500 m

da 6,5 ​​a 13 km

da 1,7 a 3,5 km

Triathlon sprint

750 m

20 km

5 km

Triathlon corto

900 m

40 km

10 km

triathlon olimpico

1,5 km

40 km

10 km

Mezzo Ironman distanza 

da 1,9 a 3 km

da 80 a 90 km

da 20 a 21 km

Ironman a lunga distanza 

da 1 a 4 km

da 100 a 200 km

da 10 a 42,2 km

Hombre de Hierro

3,9 km

180 km

42,2 km (maratona)

duathlon

 40 km (2° prova)

10 km (1° prova)

5 km (3° prova)

Aquathlon

1 km (2° prova)

2,5 km (1° prova)

2,5 km (3° prova)

Come per le prove a cronometro e altre discipline ciclistiche, l’allenamento varierà notevolmente a seconda della distanza dell’evento prescelto. Ma in tutte le distanze del triathlon devi passare attraverso ciascuna delle discipline, quindi devi cercare di stabilire in quale zona gareggi meglio.

1°) La prova di nuoto

Per i ciclisti, nuoto e corsa sono parole spesso temute. Nel nuoto la forma è fondamentale ma se la tecnica non funziona si possono regalare minuti e secondi preziosi il giorno della gara. Quando inizi a nuotare per la prima volta, alcune sessioni di allenamento mattutine possono aiutarti ad acclimatarti ed evitare alcuni errori comuni. C’è anche la possibilità di ricevere lezioni di nuoto personalizzate.

In alcuni eventi brevi il nuoto in piscina può essere programmato per la competizione. Ma nella maggior parte dei test ufficiali, il nuoto è in acque libere . L’inizio è spesso confuso e potrebbero volerci un paio di corse per abituarsi. E anche il freddo può richiedere un po’ di adattamento.

Nel frattempo, l’introduzione della bozza ha lo scopo di avvicinare il triathlon agli standard ciclistici internazionali. Ma c’è chi crede che questo possa vanificare lo sforzo di un buon triatleta nuotatore, poiché potrebbe essere più facilmente raggiunto da nuotatori peggiori durante la fase ciclistica.

triathlon-31

D’altra parte, in un evento in acque libere, devi assicurarti di nuotare nella giusta direzione. Quindi è bene esercitarsi con le boe su un tratto di mare.

È probabile che venga indossata anche una muta, il che significa che le gambe tendono a galleggiare di più. In questo caso il movimento dipenderà in misura maggiore dalle braccia, cosa che si può praticare nuotando senza calciare in piscina.

2°) Gara ciclistica di triathlon

Se vieni da un background ciclistico, questa potrebbe sembrare la parte facile. Di solito è anche la sezione più lunga e, quindi, la sezione in cui puoi recuperare più tempo.

Dato che ti stai allenando per uno sforzo costante sulla distanza, se si tratta di un evento a distanza olimpica, il tuo allenamento assomiglierà molto alla preparazione che utilizzeresti per una cronometro. Questo è con sessioni come FTP di 2×20 minuti di sforzo e sessioni più brevi di 4×5 minuti per aumentare la potenza.

triathlon-41

Se stai gareggiando in uno sprint, dovresti concentrarti su sforzi leggermente più brevi. E coloro che gareggiano su distanze di triathlon più lunghe potrebbero voler pensare a intervalli di 2×40 o 3×20 minuti per prepararsi alle lunghe distanze intorno all’FTP.

3°) La corsa podistica

La corsa è un carico di peso ed è la disciplina in cui le persone hanno maggiori probabilità di essere ferite . Pertanto, se sei nuovo nel mondo della corsa, è importante che il tuo sviluppo sia progressivo. Anche aggiungere un po’ di lavoro di forza alla tua routine può aiutarti a non farti male.

triathlon-941

Le sessioni di corsa varieranno a seconda della distanza scelta. Se stai gareggiando in uno Sprint Triathlon o in un evento a distanza olimpica, potresti approfittare dell’allenamento su una pista da corsa di un club sportivo.

Di solito puoi incorporare intervalli nel tuo allenamento e questi possono davvero aiutare con la velocità delle gambe. Inoltre, l’allenatore sarà in grado di controllare i tuoi progressi e le tue prestazioni.

Coloro che competono in eventi più lunghi dovranno concentrarsi su obiettivi a lungo termine. Questo può essere un evento settimanale per aumentare gradualmente la distanza nel tempo.

La transizione nel triathlon

Viene spesso definita la quarta disciplina del triathlon. La transizione è l’area tra il nuoto e la bicicletta e la bicicletta e la corsa. I triatleti competitivi vanno in bicicletta utilizzando pedali a montaggio rapido e a sgancio rapido. Assomigliano molto al ciclocross e sebbene l’atleta sia bagnato durante la guida, le scarpe si agganciano facilmente al pedale e consentono un avvio rapido.

Tuttavia, se non si è sicuri, è preferibile salire sulla bici in modo normale, poiché per i 20 secondi che si possono risparmiare non vale il rischio di cadere.

triathlon-61

Il passaggio dal ciclismo alla corsa spesso lascia il ciclista con le gambe morte. Con la pratica, questa sensazione svanirà e può essere preparata con sessioni settimanali. Il che significa completare una pratica breve e intensa e poi saltare dalla bici e andare a correre. All’inizio sentirai dolore, ma con la pratica i tuoi muscoli si abitueranno, quindi è meglio prepararsi per l’allenamento piuttosto che aspettare il giorno della gara.

Insomma, la cosa delicata del triathlon consiste nell’acquisire una corretta padronanza tecnica e fisica in tre diverse discipline. Ecco perché il triathlon è cresciuto rapidamente dai suoi umili inizi a San Diego. In pochi anni è diventato uno degli sport in più rapida crescita al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su