L’ orologio impermeabile è contrassegnato da alcune parole soddisfacenti per chiunque. Waterproof, Water resistant , ATM 10 o IP68 sono alcune delle iscrizioni che indicano una classificazione su un orologio sportivo o smartwatch. La resistenza all’acqua è la capacità di resistere alla pressione sott’acqua. In questo senso il termine waterproof può trarre in inganno perché si riferisce alla pressione e non alla profondità fisica. Ma tutti questi termini possono creare confusione, poiché alla fine si cerca solo di sapere se l’orologio può essere indossato sott’acqua o meno.

Ma cosa significa orologio impermeabile?

Se un orologio resistente all’acqua dice che può supportare 50 metri, ciò non significa che puoi nuotare fino a 50 metri sotto la superficie, per tutto il tempo che vuoi e tutte le volte che vuoi. Questo è il malinteso più comune su cosa significhi impermeabile.

Il termine resistente all’acqua è stato coniato molto tempo fa come terminologia accettabile per i produttori di orologi. Il test dell’acqua è stato infine vietato dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) per essere fuorviante.

Successivamente, sono stati stabiliti nuovi standard in modo che i marchi potessero assicurare all’utente che i loro orologi intelligenti sono adatti alle attività per cui sono stati progettati. In genere, i produttori di orologi (e altri dispositivi) utilizzano due tipi di classificazione: lo standard ISO per gli orologi impermeabili (ISO) e lo standard di protezione internazionale (IP).

orologio impermeabile

a) Standard ISO per orologi impermeabili


Lo standard ISO (l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione) ha infine specificato i requisiti e i metodi di prova per gli orologi impermeabili. L’edizione ISO 22810:2010 annulla e sostituisce la ISO 2281:1990, che è stata tecnicamente rivista. In questo modo si potrebbe garantire che i consumatori non siano fuorviati quando acquistano un orologio. Questo standard definisce i livelli equivalenti di pressione subacquea che il dispositivo dovrebbe sopportare.

Gli orologi , così specificati, sono coperti dalla norma ISO 6425:2018 che fissa requisiti particolari. Questa norma si applica agli orologi subacquei progettati per resistere all’immersione in acqua a una profondità di almeno 100 m e dotati di un sistema di misurazione sicuro per indicare il tempo di immersione, visibile al buio.

Le procedure di test ISO sono rigorose, ma ciò non significa che qualcuno si tufferà a 50 metri sotto la superficie e poi controllerà il tempo. È una prova di pressione in laboratorio che consiste nel resistere a una certa pressione dell’acqua , ma a riposo, per un’ora. La misura ufficiale è l’atmosfera (ATM), la cui equivalenza è la seguente:

1 ATM = 1 bar = 105 Pa = 105 N/m2 e corrisponde a 10 m di profondità dell’acqua.

Tieni presente che gli orologi sportivi spesso entrano in contatto con la pressione dell’acqua che non è statica. Un’onda che si infrange su di te sulla spiaggia, un tubo da giardino puntato verso di te o un salto in piscina da un trampolino. Tutte queste situazioni fanno sì che una grande quantità di pressione dell’acqua entri in contatto con l’orologio, anche se solo per pochi secondi.

Classificazione di resistenza all’acqua

Resistenza agli spruzzi d’acqua

Resistenza a schizzi d’acqua, gocce e pioggia

Resistenza al bagno, alla doccia, al lavaggio, al nuoto in superficie

Resistenza alle attività di nuoto in acque poco profonde, surf, snorkeling

Resistenza all’immersione libera senza attrezzatura, immersione senza bombola

10 m / 1 BAR / 1 ATM

No

No

No

No

30 m / 3 BAR / 3 ATM

No

No

No

50 m / 5 BAR / 5 ATM

No

No

100 m / 10 BAR / 10 ATM

No

200 m / 20 BAR / 20 ATM o più

Descrizione
  • Resistente all’acqua 10 m / 1 BAR / 1 ATM: può resistere a schizzi e altri contatti minori con l’acqua, ma non di più.
  • Resistente all’acqua fino a 30 m / 3 BAR / 3 ATM – Può resistere a schizzi, pioggia e occasionalmente bagnato. Non raccomandato per il nuoto, lo snorkeling o l’addestramento subacqueo.
  • Resistente all’acqua 50 m / 5 BAR / 5 ATM: ottimo per il nuoto e il rafting. Può essere utilizzato durante il nuoto senza saltare dal trampolino. Non sono qualificati per fare snorkeling o immersioni.
  • Resistente all’acqua 100 m / 10 BAR / 10 ATM: ottimo per l’allenamento di nuoto, surf, snorkeling e quasi tutti gli sport acquatici. Non adatto per la pesca o le immersioni.
  • Resistente all’acqua da 200 m / 20 BAR / 20 ATM – Ottimo per qualsiasi cosa tranne che per le immersioni in acque profonde.

Queste sono linee guida approssimative, non fatti giuridicamente vincolanti. Ma ti dà un’idea di quanto sia resistente il tuo orologio agli elementi dell’acqua.

b) Standard di protezione internazionale (IP)


Il grado di protezione IP è quello utilizzato dal produttore in altri casi, noto anche come protezione di ingresso . Questo standard viene utilizzato per definire i livelli di efficacia della tenuta del dispositivo contro l’intrusione di corpi estranei come sporco e umidità.

Queste classificazioni di protezione internazionale sono definite secondo la norma internazionale EN 60529. Il Codice IP è composto dalle lettere IP (inglese: Ingress Protection) seguite da due cifre numeriche, indipendenti l’una dall’altra.

Classificazione di protezione dall’acqua (la più comune negli orologi)

Protetto contro gli spruzzi d’acqua

Protetto contro i getti d’acqua

Protetto da forti getti d’acqua

Protetto contro gli effetti dell’immersione a durata fissa

Protetto contro l’immersione prolungata

IPX4

No

No

No

No

IPX5

No

No

No

IPX6

No

No

IPX7

No

IPX8

Prima figura caratteristica

Il numero che viene generalizzato nella tabella con una X, subito dopo le lettere IP, detta prima cifra caratteristica , indica il grado di protezione del dispositivo contro la penetrazione di corpi solidi estranei.

Questa prima cifra può assumere valori da 0 a 6. In questo modo, assumendo un valore maggiore, indica che la possibilità di penetrare nell’orologio è minore.

I gradi di protezione rappresentata dalla prima caratteristica figura sono indicati, secondo il loro valore numerico. Determina gli oggetti che non devono entrare nel dispositivo.

Descrizione 1a cifra
  • 0 / Non protetto. Nessuna protezione particolare.
  • 1 / Protetto contro corpi solidi superiori a 50 mm. Corpi solidi con diametro maggiore di 50 mm.
  • 2 / Protetto contro corpi solidi superiori a 12 mm. Corpi solidi con diametro maggiore di 12 mm.
  • 3 / Protetto contro corpi solidi superiori a 2,5 mm. Corpi solidi con diametro maggiore di 2,5 mm.
  • 4 / Protetto contro corpi solidi superiori a 1 mm. Corpi solidi con diametro maggiore di 1 mm.
  • 5 / Protetto contro la penetrazione della polvere. L’ingresso di polvere non è totalmente impedito, ma senza che la polvere entri in quantità sufficiente a pregiudicare il buon funzionamento del dispositivo.
  • 6 / Totalmente a tenuta di polvere. Nessun ingresso di polvere.

L’indicazione data dalla prima cifra implica la conformità del prodotto a tutti i gradi inferiori.

Seconda figura caratteristica

Il numero che viene per secondo, detto la seconda cifra caratteristica , indica la protezione dell’orologio interno contro gli effetti dannosi dovuti alla penetrazione di liquidi, solitamente acqua.

Questa seconda cifra può assumere valori da 0 a 8. All’aumentare del suo valore, la quantità di acqua che tenta di penetrare all’interno del dispositivo è maggiore e viene anche proiettata in più direzioni. Indica il tipo di protezione fornita in ogni caso.

Descrizione 2a cifra
  • 0 / Non protetto. Nessuna protezione particolare.
  • 1 / Protetto contro le gocce d’acqua verticali. La caduta verticale di gocce d’acqua non deve avere effetti dannosi sull’apparecchio.
  • 2 / Protetto contro la caduta di gocce d’acqua con un’inclinazione massima di 15º. Le cadute verticali di gocce d’acqua non devono avere effetti dannosi quando l’oggetto è inclinato fino a 15º rispetto alla posizione normale.
  • 3 / Protetto contro la pioggia fine (spruzzi). Gli spruzzi d’acqua piovana che cadono in una direzione che forma un angolo fino a 60º con la verticale, non dovrebbero avere effetti dannosi sul dispositivo.
  • 4 / Protetto contro le proiezioni d’acqua. L’acqua proiettata in tutte le direzioni sull’oggetto non deve avere effetti dannosi.
  • 5 / Protetto contro i getti d’acqua. L’acqua proiettata con l’ausilio di un ugello, in tutte le direzioni sull’oggetto, non deve avere su di esso effetti dannosi.
  • 6 / Protetto da forti getti d’acqua o mare grosso. Sotto l’effetto di forti getti d’acqua o di mare grosso, l’acqua non deve entrare nell’apparecchio in quantità dannose per il suo funzionamento.
  • 7/ Protetto contro gli effetti dell’immersione. Quando l’oggetto viene immerso in acqua in condizioni di pressione e per una durata determinata, non deve essere possibile che l’acqua penetri al suo interno in quantità dannose.
  • 8 / Protetto contro l’immersione prolungata. Il dispositivo è adatto per l’immersione prolungata in acqua nelle condizioni specificate dal produttore.

Controllare sempre le istruzioni del produttore

È importante notare che ogni produttore deve specificare se il dispositivo è adatto per il nuoto o meno. È responsabile dell’indicazione se un’attività specifica rientra nel raggio di utilizzo di un particolare orologio. Allo stesso modo, definisce le condizioni di garanzia e le precauzioni da prendere per mantenere la qualità dell’orologio per un lungo periodo di tempo.

Cioè, indipendentemente dalla resistenza o dal grado di protezione dell’orologio, l’impermeabilità dipenderà, in particolare, dalla solida costruzione della cassa dell’orologio, dalla qualità con cui è stata realizzata e dalla storia del prodotto .

Nel caso di IP68, questo di solito significa che il dispositivo è rigorosamente impermeabile. Tuttavia, per alcuni tipi, può significare che l’acqua può penetrare, ma solo in modo tale da non avere effetti dannosi sullo smartwatch. Quindi le informazioni sulla possibilità di  nuotare con l’orologio devono essere ben specificate.

Ad esempio, il  Samsung Galaxy Watch  ha una valutazione di 5 ATM e un profilo di nuoto. Lo smartwatch  Ticwatch Pro ha una protezione IP68, è adatto per nuotare in piscina e ha anche un profilo per il nuoto. Ma per quanto riguarda l’ Huawei Watch 2 , sebbene abbia una protezione IP68, il produttore consiglia di non utilizzarlo per lavare auto, nuotare, fare immersioni o fare il bagno.

Il tuo orologio impermeabile può cambiare nel tempo

Infine, tieni presente che l’orologio impermeabile è etichettato in base a quanto è resistente quando lo tiri fuori dalla scatola. Ma un orologio di 5 anni avrà perso parte del suo sigillo nel tempo. Gli sbalzi di temperatura, l’uso ripetuto durante gli allenamenti di nuoto e altri fattori possono ridurre la capacità dell’orologio di sigillarsi nell’acqua e rimanere resistente.

Molti orologi da triathlon hanno tipicamente una resistenza di 5 ATM o 10 ATM. Qualunque sia il livello, assicurati che il produttore lo specifichi chiaramente.

D’altra parte, tutti gli orologi, anche quelli con una resistenza all’acqua di 20 ATM o più, dovrebbero essere tenuti lontani dalla doccia bagnata e dalla spa. Sebbene questi orologi siano impermeabili, non sono necessariamente resistenti all’aria calda e umida poiché può penetrare più facilmente nell’orologio e mostrare segni di condensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su