Forse ti starai chiedendo come uno smartwatch misura il sonno . Dal momento che trascorri circa un terzo della tua vita dormendo, la quantità e la qualità del sonno hanno un enorme impatto sul resto della tua esistenza. Pertanto, è naturale essere curiosi di sapere per quanto tempo si dorme effettivamente e se si dorme a sufficienza. Fino a pochi anni fa, le opzioni per valutare il sonno erano alquanto limitate. Potresti tenere un diario scritto del tuo sogno, se avessi la dedizione e la pazienza sufficiente. Oppure chiedi al tuo partner come hai dormito o addirittura metti una telecamera di notte.
Il monitor del sonno: un modo per sapere se dormi bene
Potresti esserti mai chiesto come il tuo tracker di attività o smartwatch misura il sonno. O, cosa ancora più importante, se i dati che registri sono affidabili. Quel che è certo è che un Fitbit, un Apple Watch, un Garmin o uno degli innumerevoli smartwatch e dispositivi per il fitness in commercio, funzionano in modo simile, anche se non uguale.
Se hai veramente un disturbo del sonno o se viene interrotto regolarmente, l’uso di uno di questi monitor non sarà un indicatore affidabile della salute del tuo sonno. Naturalmente, l’opzione migliore sarà uno studio del sonno che il medico può ordinare per ottenere una lettura affidabile e accurata.
Quindi, vuoi sapere se vale la pena portare il tuo fitness tracker a letto la sera.
E come funziona?
La maggior parte degli smartwatch e dei monitor per il fitness ha quello che viene chiamato un accelerometro a tre assi. È un modo tecnico per dire che c’è qualcosa che esplora le tue azioni sul tuo smartwatch.
È un piccolo dispositivo composto da sensori di movimento basati sugli assi e traccia il movimento in tutte le direzioni. Alcuni sono anche dotati di un giroscopio per misurare l’orientamento e la rotazione.
Attraverso un processo chiamato actigraphy , lo smartwatch traduce i movimenti del polso in schemi di sonno. Come puoi immaginare, non è sempre accurato e ci sono alcuni dubbi coinvolti in questo processo. Questo perché l’actigrafia monitora solo uno dei parametri, che è il movimento. Ma c’è molto di più nel controllare il sonno che andare in tondo.
Sono necessarie anche onde cerebrali, movimenti oculari e respirazione per determinare la differenza tra il sonno REM profondo e il sonno leggero.
Lo studio del sonno: il modo migliore per valutarlo
I sempre più diffusi braccialetti da attività o smartwatch non sono in grado di discriminare con precisione le fasi del sonno. Secondo studi medici, parte del problema risiede nella tecnologia stessa. Non possono distinguere tra sonno leggero e profondo e potrebbero indicare il sonno quando stai effettivamente leggendo a letto.
Quindi, se il medico sospetta che tu abbia un disturbo del sonno, potrebbe indirizzarti a una clinica per uno studio approfondito, noto anche come polisonnografia . Questo di solito si verifica nell’arco di una o due notti, con diversi computer che misurano le fasi e i cicli del sonno. Di solito qualcuno ti guarderà anche mentre dormi, quindi vengono raccolte molte informazioni sul sonno, tra cui:
- Onde cerebrali.
- Respirazione.
- Frequenza cardiaca.
- Movimento del corpo
- trash.
- Movimento degli occhi
- Livelli di ossigeno nel sangue.
- Le posizioni in cui dormi la notte.
Gli specialisti utilizzano tutte queste informazioni per valutare il tuo sonno e diagnosticare qualsiasi disturbo. Questa analisi dettagliata e l’uso del monitoraggio delle onde cerebrali è il motivo per cui la polisonnografia è il modo migliore per valutare il sonno.
Le fasi del sonno
Le fasi del sonno possono essere suddivise in due categorie: la fase REM (Rapid Eye Movement) dei movimenti oculari rapidi (REM) e la fase senza movimenti oculari rapidi (NREM).
Fase NREM
Rappresenta circa il 75% del tempo totale di sonno e, a sua volta, si compone di altre fasi:
- La fase più leggera del sonno, tra il sonno e la veglia.
- Quando dormi profondamente e perdi la cognizione di ciò che ti circonda.
- Sonno profondo e ristoratore, dove è difficile svegliarsi.
fase REM
Questa fase del sonno è caratterizzata da un’elevata attività cerebrale ed è quando compaiono i sogni. La sua durata rappresenta il 25% del ciclo del sonno. È caratterizzato dall’avere un’attività cerebrale elevata, molto simile a quella dell’essere svegli.
Dati che aiutano a migliorare le stime su un orologio
Ad essere onesti, non tutti gli smartwatch hanno le stesse funzioni di monitoraggio del sonno. Alcuni di questi sono ragionevolmente bravi a misurare le informazioni di base sul sonno, come il tempo totale in cui dormi e la frequenza con cui ti svegli di notte.
Ma ora ce ne sono alcuni che includono altre misure come la frequenza cardiaca, la variabilità e la respirazione per aiutare a migliorare le stime del sonno.
Questi dispositivi tengono traccia delle variazioni del battito nella frequenza cardiaca, note come variabilità della frequenza cardiaca (HRV). Questi fluttuano durante la transizione tra le fasi del sonno leggero, del sonno profondo e del sonno REM. E quando sincronizzi il tuo dispositivo al mattino, utilizzano la frequenza cardiaca e i modelli di movimento per stimare i tuoi cicli di sonno dalla notte prima.
Tuttavia, sebbene l’affidabilità di questi monitor dell’attività fisica sia discutibile, possono essere una guida utile. Innumerevoli studi hanno avuto risultati di affidabilità diversi da questi dispositivi intelligenti. Ma per la maggior parte, il consenso è che l’actigrafia è abbastanza accurata da monitorare il sonno negli adulti sani con schemi normali.
Non sono del tutto precisi, ma sono consigliati
Tutto questo ha molta psicologia. Ti sentirai sicuramente bene sapendo che il tuo smartwatch ti dice che hai dormito perfettamente 8 ore, indipendentemente dalla sua precisione.
E questo è buono. Anche prima che venisse inventata la tecnologia indossabile, era noto che monitorare tutto ciò che riguarda la salute ti rende più consapevole delle tue opzioni. Quando conti i passi, vuoi fare più passi. O quando guardi le calorie, tendi ad essere più consapevole di ciò che mangi.
Il monitoraggio può anche aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute. Invece di concentrarti solo su un grande obiettivo di salute, come perdere una tonnellata di chili, puoi sostituirlo con piccoli obiettivi quotidiani che miglioreranno la tua salute. Avrai più successo quando li scomponi in pezzi più piccoli.
Ma d’altra parte, se sei un perfezionista, non raggiungere le 8 ore di sonno indicate dal tuo orologio, potrebbe produrre più ansia che influenzerà maggiormente il tuo sonno. Quelle persone che sono ossessionate dai dati, si affidano a quelle informazioni quotidiane per migliorare la loro vita fisica e mentale. Ma se ti spingi troppo lontano, può essere stressante.
In sintesi
La linea di fondo è che se ritieni che il tuo smartwatch stia migliorando la qualità della tua vita, dovresti continuare a usarlo . Ma se sospetti di avere un disturbo come l’apnea notturna o il russare, non fidarti e cerca una diagnosi clinica.
Solo uno studio del sonno consigliato dal tuo medico, sia che trascorri una o due notti in una clinica specializzata oa casa, può fornirti i risultati precisi di cui hai bisogno.