Wahoo Elemnt Roam si basa sui principi stabiliti da Elemnt, incluso un ricco set di funzionalità che copre le basi e lo fa eccezionalmente bene. La mappatura migliorata e l’uso del colore sulle mappe mostrano grandi progressi rispetto ai colleghi e alla concorrenza. Aggiungete a questo la facilità d’uso e la funzionalità intuitive ed è un dispositivo incredibilmente difficile da non consigliare.

Wahoo Elemnt Roam

Vedi l’offerta Wahoo Elemnt Roam »

Funzionalità di roaming di Wahoo Elemnt

  • Peso: 95 g.
  • Dimensioni: 89 mm x 54,4 mm x 17,8 mm.
  • Schermo: schermo a colori da 2,7” (6,86 cm) con una risoluzione di 240×400 pixel.
  • Capacità di memoria: 200, 100 rotte e fino a 200 ore di cronologia.
  • Resistente all’acqua: IPX7.
  • Batteria: USB ricaricabile 17 ore.
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, ANT+.
  • Sensori: GPS, GLONASS, BEIDOU Galileo e QZSS.

Design

Probabilmente la più grande novità che circonda il Roam è il suo schermo a colori. Non è a colori in quanto evidenzia solo attributi specifici come grafici a intervalli ed elementi di mappatura, ma è visivamente molto utile e attraente.

Schermo

Il display stesso è costruito con Gorilla Glass ed è quasi simile a Kindle nell’aspetto e nelle funzioni, ma funziona molto bene. Il Roam ha anche un nuovo sensore di luce ambientale che accende automaticamente la retroilluminazione quando attraversa un tunnel o un’area con scarsa illuminazione.

Wahoo ha nuovamente scelto di rinunciare all’uso di un touch screen, scegliendo di utilizzare la stessa disposizione dei pulsanti dei suoi computer precedenti. Rispetto all’originale Bolt o Elemnt, i pulsanti richiedono una pressione deliberata per attivarsi, ma possono ammorbidirsi nel tempo.

Funzionalità

Elemnt Roam utilizza sei pulsanti a sfioramento con tre pulsanti multifunzione nella parte inferiore del quadrante.

Il dispositivo viene fornito con alcuni supporti per soddisfare esigenze diverse, ma forse il più appropriato è un supporto frontale elegante che si adatta perfettamente per un attraente effetto aerodinamico.

Include alcuni cunei da montare sul manubrio e si blocca abbastanza bene per una piattaforma stabile e affidabile. C’è anche un attacco manubrio più semplice e pratico per avvicinare un po’ il computer, se preferisci. Entrambe le opzioni sono ben progettate ed efficaci.

wahoo elemento vagare

Collocamento

La prima cosa che attrae Wahoo è la sua applicazione super funzionale. Puoi configurare quasi completamente l’ampia gamma di campi del dispositivo direttamente da esso.

In questo modo, non perderai tempo a giocare sulla schermata principale cercando di ottenere le impostazioni corrette. Aggiungete a ciò le varie funzioni di navigazione di facile utilizzo di Roam, un GPS ben supportato e una lunga durata della batteria, e avrete uno dei migliori computer da bicicletta in circolazione.

Il nuovo Wahoo Elemnt Roam è un ciclocomputer  affidabile che ti servirà bene sia sulla tua bici da strada che sulla tua mountain bike.

Questa versatilità è uno dei suoi maggiori punti di forza, e lo fa restringendo la tua fantasia a favore di un’unità principale più robusta e durevole con pulsanti a sfioramento e senza touch screen.

Ciò significa che può richiedere molti abusi e ogni volta supererà il test dello schermo bagnato.

Facilità d’uso di Wahoo Elemnt Roam

L’elemnt ROAM  è abbastanza semplice da usare. La schermata principale può sembrare un po’ goffa se stai cercando di navigare tra dozzine di funzioni e opzioni con i pulsanti laterali.

Impostazioni

L’app per cellulare rende tutto più semplice perché può essere configurato in anticipo per ridurre al minimo le manomissioni sulla strada. A quel punto, l’elenco delle funzionalità e delle capacità è quasi travolgente, aumentando la complessità dell’operazione se si desidera sfruttare appieno i vantaggi dell’utilizzo del dispositivo.

Va bene se tutto ciò che vuoi fare è selezionare alcune semplici schermate e imparare a utilizzare alcune delle funzioni di base.

Questo modello è tra i migliori e gli unici modelli a batterlo, ottengono le loro valutazioni di touchscreen grandi, puliti e chiari con display ottimizzati.

L’app ELEMNT

La forza di  Roam risiede nella sua app complementare gratuita ELEMNT basata su telefono cellulare. Viene utilizzato per personalizzare le tue impostazioni, il profilo del ciclista e collegarlo alle tue applicazioni ciclistiche preferite e ai sensori wireless. L’interfaccia utente è abbastanza semplice.

Questo ciclocomputer Wahoo utilizza sei pulsanti a sfioramento con un pulsante di accensione sul lato sinistro, due pulsanti a destra per ingrandire e navigare nello schermo e tre pulsanti di selezione multifunzione nella parte inferiore del viso.

Non è divertente o carino come i modelli touchscreen, ma è apprezzato quando le condizioni sono bagnate e lo schermo è ancora funzionante al 100%, mentre i tuoi amici non possono fare nulla sul loro GPS touchscreen.

wahoo elemento vagare

Durata della batteria Wahoo Elemnt Roam

Otterrai circa 17 ore di autonomia con una singola carica. Si ricarica in poche ore con un cavo USB standard, niente di speciale. Basta rimuovere il cappuccio dalla porta e collegarlo.

Se vuoi aumentare la durata della batteria, ci sono alcune cose che puoi fare. Ad esempio, spegni la retroilluminazione e i LED. La disabilitazione dei sensori farà sempre risparmiare anche la carica della batteria, se non ti dispiace sacrificare qualcosa come la cadenza.

Connettività

L’app complementare ELEMNT ha molta potenza, quindi non c’è molto da fare per collegare tutto con le funzionalità ANT + e Bluetooth.

È anche abilitato per il Wi-Fi. I dati di viaggio vengono sincronizzati praticamente non appena termina il viaggio. È anche facile estrarre dati da app di terze parti come Strava e molte altre. Gli aggiornamenti delle mappe richiedono sempre il Wi-Fi.

App e funzionalità

Il  Roam dipende in gran parte dall’applicazione Elemnt per molte delle sue funzionalità.

Le funzioni che richiedono una connessione sono elencate di seguito.

  • App ELEMNT : la tua console di comando portatile in cui puoi apportare modifiche alla schermata principale e controllare quasi ogni aspetto del computer e delle sue funzioni.
  • Caricamenti attività : una volta terminata la corsa, le attività vengono immediatamente caricate su Wahoo e sincronizzate con qualsiasi altra piattaforma collegata, come Strava o simili.
  • Tracciamento in tempo reale: Wahoo ha la sua funzione di monitoraggio in tempo reale molto utile che ti consente di condividere la tua posizione con altri utilizzando un collegamento personalizzabile. I link possono essere modificati per condividere la tua posizione per sempre, durante il giorno e automaticamente.
  • Download di terze parti : puoi anche estrarre percorsi, corse, allenamenti e altri dati dalle tue applicazioni connesse e utilizzarli per la navigazione o altre funzioni come il segmento live di Strava.
  • Social media : per ottenere i tuoi allenamenti su Facebook e su quegli altri siti di social media, dovrai prima caricarli su Strava o su un altro sito simile che ha la possibilità di condividere.
  • Notifiche : le chiamate telefoniche e le notifiche di testo vengono visualizzate sul dispositivo. Se preferisci, possono anche essere disattivati ​​con la funzione Non disturbare .
  • Altre integrazioni : puoi sincronizzare nuovi fantastici accessori come leve del cambio elettroniche, sensori di ossigeno muscolare e, naturalmente, misuratori di potenza.

wahoo elemento vagare

In barca sul Wahoo Elemnt Roam

Non ci sono davvero molte nuove funzionalità aggiunte a Roam rispetto a Bolt ed Elemnt originali. Un miglioramento significativo è nella mappatura, un’area in cui Garmin ha sempre (e continua ad avere) un vantaggio.

Grafici e mappe

Le capacità grafiche e di mappatura del vecchio computer Wahoo non erano le migliori, ma questo è stato risolto con il Roam, specialmente quando si tratta di nomi di strade che mancavano al modello precedente.

The Roam offre diversi tipi di opzioni di routing, inclusi percorsi predefiniti, che vengono sincronizzati automaticamente dal tuo software di terze parti preferito.

Sul dispositivo stesso, il computer offre le opzioni Richiama il percorso, Percorso per iniziare, Primi passi, Ritrova percorso, Portami a e Posizioni salvate. 

Funzioni di navigazione intelligenti

Quando hai un percorso Strava, ad esempio, è definito da una serie di segni neri e Roam ti avviserà di una svolta imminente, indipendentemente dalla pagina in cui ti trovi. Se perdi una curva, il computer ti riporterà al percorso iniziale con segni blu. The Roam cerca di riportarti nello stesso punto in cui hai lasciato il percorso, piuttosto che ricongiungerti più tardi lungo la strada, ma mentre i segni blu cercano di guidarti, quelli neri rimangono in modo che tu possa guidare facilmente te stesso.

Wahoo utilizza Open Street Maps per popolare la sua mappa di base, completa di un pacchetto di mappe precaricato solo per la regione. Un ulteriore vantaggio è che le mappe globali possono essere scaricate gratuitamente, mentre marchi rivali come Garmin ti costringono ad acquistarle.

Come i suoi predecessori, il Roam funziona bene con i segmenti live di Strava e offre una traccia live condivisibile che i tuoi amici o la tua famiglia possono seguire.

Funzioni di allenamento

Con i ciclocomputer di fascia alta come il Roam, chiunque si aspetterà molti strumenti di allenamento utili e li offre. Oltre a tenere traccia della quantità di watt che hai messo in quello sprint finale lo scorso fine settimana, Roam può anche aiutarti ad accelerare.

Ci sono alcuni allenamenti precaricati sul dispositivo che includono test FTP di 20 minuti e consente anche di inviare allenamenti da Training Peaks e altri servizi di terze parti.

Da parte sua, lo schermo a colori rende gli allenamenti molto più facili da leggere. Avere funzionalità di allenamento esterno sincronizzato automaticamente con l’allenamento del ciclocomputer che mostra un grafico a barre a colori nella parte inferiore dello schermo per guidare gli intervalli.

wahoo elemento vagare

Profili sportivi Wahoo Elemnt Roam

L’  Elemnt Roam  è uno dei computer più versatili sul mercato. Si basa su Wi-Fi, ANT + FE-C e Bluetooth per la sua connessione, quindi si integra facilmente con qualsiasi cosa.

Come la maggior parte degli altri computer da bicicletta GPS, ha l’integrazione di app e funzionalità per tutto ciò di cui potresti aver bisogno in relazione alla bici: bici da strada, cross, montagna, ghiaia, trail bike. E ha la capacità di navigare per qualsiasi cosa da una città a tutto il paese. Questo lo rende uno dei computer da bicicletta GPS più versatili in circolazione e uno dei motivi principali per cui potrebbe piacerti.

Può funzionare come un localizzatore GPS per camminare, camminare, correre, ma ovviamente non è specifico come un orologio sportivo da corsa. Considerato tutto ciò che offre al motociclista, è difficile non desiderare questo dispositivo, soprattutto per i motociclisti più duri e gli appassionati di Wahoo.

Impermeabile

Come la stragrande maggioranza dei GPS da ciclismo, questo modello è classificato IPX7. Fondamentalmente, non devi mai preoccuparti se sei sotto la pioggia o se lo fai cadere in una pozzanghera. Ma solo quello. L’altro punto di forza di questo dispositivo è la sua interfaccia low-tech.

Molti dei principali computer da bicicletta GPS ora hanno un touchscreen, il che è fantastico, ma non appena lo schermo si bagna, perde alcune funzionalità. Non avrai questo problema con Elemnt Roam.

wahoo elemento vagare

Vale la pena acquistare?

Il Wahoo Elemnt Roam non è esattamente il ciclocomputer più conveniente in circolazione. È sopra la media, ma per un GPS da bici con un’app robusta e facile da usare che attraversa strade, montagne, sentieri e persino escursioni, è davvero un buon affare.

Non è elegante come alcuni degli altri concorrenti, in particolare i modelli touchscreen più grandi, ma compensa questo aspetto essendo un po’ più robusto e non fa impazzire il touchscreen se sei sotto la pioggia o gocciola di sudore.

È un computer da bicicletta pratico e ad alte prestazioni che vale il prezzo, soprattutto se si apprezza la funzionalità rispetto all’estetica.

I sensori possono essere facilmente scambiati tra le biciclette e funziona anche abbastanza bene come unità GPS autonoma sia che tu stia andando in bicicletta o camminando. Assicurati di avere le mappe caricate se ti rechi in aree remote o luoghi in cui il tuo telefono non avrà copertura.

Vantaggi e svantaggi di Wahoo Elemnt Roam

Pro
  • Ottima durata della batteria.
  • Display con indicazioni di colore altamente visive.
  • Molte funzioni di navigazione GPS.
  • App per telefono affidabile.
Contro
  • Nessun touch screen.
  • La configurazione e la sincronizzazione delle app possono essere complicate.
  • Il routing può essere un po’ lento.

E cosa pensano gli acquirenti di Elemnt Roam?

Consultare le opinioni dei clienti prima di decidere di acquistare è comodo per darti un’idea migliore del modello che fa per te. Elemnt Roam ha più del 92% di commenti positivi dagli utenti stessi e, ad esempio, quanto segue:

– “Per me, questo è il dispositivo perfetto per passeggiate e avventure.”

– “Il mio unico rimpianto è di non averne comprato uno prima.”

– “Buona integrazione con applicazioni esterne (Strava, ecc.) e molto facile da configurare. La durata della batteria sembra solida. Molto soddisfatto.”

– “I led sono un’ottima cosa per mostrarmi i dati del misuratore di potenza. In ogni caso è un acquisto consigliato a tutti coloro che sfogliano o danno importanza ad altre metriche.”

E qui puoi leggere tutte le opinioni .

Wahoo Elemnt Roam

conclusione

Elemnt Roam di  Wahoo è uno dei migliori computer da bicicletta sul mercato in questo momento. Non è il più fantasioso, ma compensa con la sua app facile da usare che ti consente di configurare e navigare facilmente tra tutte le sue funzionalità.

Gli unici svantaggi potrebbero essere i suoi pulsanti a sfioramento che non sono fantasiosi come la concorrenza touchscreen. Ma questo diventa un vantaggio per il Roam, proprio quando inizia a piovere.

Ha molte funzionalità, specialmente nel tema della navigazione. E se aggiungi questo al numero di solide integrazioni di terze parti, hai uno dei migliori dispositivi per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni sulla tua bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su