Poiché la maggior parte degli smartwatch sono progettati per fungere da compagni per il tuo smartphone, le funzionalità, la compatibilità e le applicazioni sono molto importanti. Pertanto, se hai intenzione di acquistare uno smartwatch , è la prima cosa da tenere in considerazione e che dettagliamo in questa guida.
Le caratteristiche di base che dovresti cercare in uno smartwatch
> Schermo
Molti degli smartwatch di oggi utilizzano uno schermo LCD a colori o uno schermo AMOLED . Consentono di visualizzare foto, applicazioni e contenuti con colori più vividi e con maggiore luminosità. Lo svantaggio è una diminuzione della durata della batteria, sebbene i produttori stiano migliorando l’efficienza dei dispositivi.
I display a colori consumano così tanta energia che molti orologi spengono i display mentre dormono, quindi non puoi nemmeno vedere l’ora senza attivare il dispositivo. Gli schermi LCD tendono ad essere più spessi degli OLED. È stata Apple a sviluppare il suo primo display OLED per l’Apple Watch di prima generazione. Da parte sua, Samsung ha creato il primo smartwatch OLED, il Galaxy Gear.
›Con pulsanti o touch
A prima vista, optare per un touchscreen su uno smartwatch sembra la cosa più logica da fare. Tuttavia, a volte può essere difficile indicare le icone su un touchscreen così piccolo . Anche alcune delle interfacce basate sui gesti non sono molto intuitive. Altri fanno un buon lavoro nel presentare notifiche su schermi che possono essere facilmente ignorati con lo scorrimento del dito.
Ma sono necessarie molte operazioni di scorrimento per accedere ad altre app e opzioni al loro interno.
Con l’Apple Watch è stato scelto un approccio combinato , offrendo un touchscreen e un pulsante laterale sul lato destro. È possibile accedere rapidamente al contenuto o scorrere. Inoltre, tramite Force Touch, lo schermo riconosce la differenza tra un tocco e una pressione prolungata. Premendo il pulsante laterale si accede alla base delle applicazioni utilizzate di frequente.
Altri hanno una cornice che ruota per navigare nei menu. Questi vengono utilizzati in combinazione con il sistema touch. Tutto questo significa che se desideri semplicità e un’estetica più tradizionale, i pulsanti fisici renderanno tutto più semplice. Ovviamente abbinandoli ai touch screen, che miglioreranno nel tempo.
›Progettazione e personalizzazione
I migliori smartwatch offrono una scelta di cinturini o la possibilità di sostituirli con un’opzione di terze parti. Questo è importante se vuoi personalizzare l’aspetto del tuo smartwatch . La maggior parte offre molte opzioni di personalizzazione al momento dell’acquisto. Ad esempio, puoi scegliere il colore e il materiale del cinturino, nonché il colore della cassa, la finitura e le dimensioni degli orologi.
Tieni presente che il comfort conta molto , così come la facilità con cui puoi attaccare l’orologio al polso. È decisamente meglio evitare qualsiasi orologio con fermagli ingombranti, che richiedono troppa forza per aprirsi e chiudersi. Fortunatamente, la maggior parte dei nuovi orologi utilizza fibbie standard.
Molti smartwatch sportivi ora hanno involucri rotondi, il che li fa sembrare più simili agli orologi tradizionali. E quelli nuovi tendono ad essere più sottili e più piccoli.
Anche gli orologiai tradizionali si uniscono alla mischia. Come?, combinando lo stile di un orologio analogico, con l’intelligenza del sistema operativo dell’orologio di Google. Movado, Tag Heuer, Emporio Armani e persino Louis Vuitton sono saliti sul carro degli smartwatch con dispositivi ibridi all’avanguardia.
›Durata e ricarica della batteria
La maggior parte degli smartwatch con schermo a colori deve essere caricata ogni uno o due giorni . E gli orologi con funzionalità vocali non dureranno a lungo quando li usi come telefoni. Da parte sua, l’Apple Watch dura circa 18 ore di uso misto con una sola carica.
Molti di questi smartwatch utilizzano la ricarica wireless, il che è fantastico poiché non è necessario collegare il dispositivo direttamente a un caricabatterie. Invece, devi solo metterlo su un disco di caricamento.
Tuttavia, se non vuoi caricare l’orologio tutti i giorni, gli orologi sportivi hanno una maggiore autonomia . In parte grazie alle sue dimensioni maggiori e forse a scapito di alcune funzionalità intelligenti.
›Notifiche e avvisi
Qualsiasi buon smartwatch ti avviserà delle chiamate in arrivo, e-mail e messaggi di testo con un rapido promemoria al polso. Questo ti aiuta a verificare con discrezione se vale la pena rispondere subito. Ad esempio, Apple Watch ti consente di scorrere verso il basso per visualizzare il centro notifiche. Nel frattempo, con Wear OS devi scorrere verso l’alto per vedere gli ultimi messaggi.
Alcuni di essi offrono più opzioni di personalizzazione per aiutarti a decidere quali notifiche desideri ricevere. Puoi anche scegliere uno smartwatch che ti permetta di ricevere e rispondere alle chiamate collegandolo al tuo cellulare tramite bluetooth.
Ne troverai persino alcuni che incorporano una SIM o una scheda eSIM . Con loro puoi rispondere o effettuare una chiamata senza dover avere il cellulare accanto a te.
Compatibilità del sistema operativo
Esistono diversi sistemi operativi per questi smartwatch:
- watchOS di Apple.
- Wear OS di Google.
- Tizen di Samsung.
- Fitbit ha il proprio sistema operativo Fitbit.
- Huawei Watch esegue lo stesso LiteOS .
Tra tutti, watchOS è il miglior supporto per app, seguito da Wear OS. E Tizen è un po’ più indietro. Finora Fitbit non ha il supporto per le app. E LiteOS è la scommessa recente di Huawei. Il sistema operativo Wear di Google funziona bene con gli smartwatch LG, Huawei e altri con Android 4.3 e versioni successive. Google ti consente di verificare facilmente se il tuo smartphone è compatibile visitando g.co/WearCheck dal tuo cellulare.
Alcuni orologi Wear OS funzionano anche con l’iPhone, ma molte funzionalità, come l’aggiunta di app e la connessione dell’orologio direttamente al Wi-Fi, non saranno disponibili.
Da parte sua, il Samsung Gear S3 con Tizen funziona con telefoni Android e iPhone, anche se con questi ultimi non così bene. E Fibit Versa funziona perfettamente anche con telefoni Android e iPhone. Sebbene il vantaggio per gli utenti di telefoni Android sia che avranno risposte rapide ai messaggi di testo in arrivo.
L’Apple Watch solo per iPhone
Android Wear 2.0, rilasciato all’inizio del 2017, ha portato una serie di nuove funzionalità agli smartwatch. E in seguito, Google ha cambiato il nome nell’attuale Wear OS nel 2018 per riflettere la sua compatibilità multipiattaforma.
Tra queste funzionalità ci sono il monitoraggio del fitness, il supporto di Google Assistant e la possibilità di installare app direttamente sull’orologio. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app Wear OS per connettere l’orologio a uno smartphone.
D’altra parte, Apple Watch funziona solo con l’iPhone . Tuttavia, nell’app Apple Watch preinstallata per iPhone, troverai l’App Store di watchOS. Lì puoi scaricare le tue app preferite o trovarne di nuove. Il negozio offre di tutto, dai giochi alle app di monitoraggio del fitness.
Applicazioni
La gamma di orologi intelligenti sta crescendo e alcuni modelli hanno ora centinaia o addirittura migliaia di applicazioni. L’ Apple Watch ha l’elenco di app più completo finora , con oltre 20.000 disponibili. Puoi fare di tutto, dal controllo delle luci all’ordinazione del cibo a casa. Esiste un app store dedicato all’installazione di tali app su Apple Watch per iOS.
Il sistema operativo Wear ha anche migliaia di applicazioni ottimizzate per la tua piattaforma. E si installano direttamente sull’orologio, piuttosto che dover prima passare attraverso lo smartphone. Wear OS ha in molti casi le stesse applicazioni di watchOS, incluso WhatsApp, che ti consente di rispondere ai messaggi con la tua voce.
Altri sistemi, in particolare il sistema operativo Tizen di Samsung, tendono a essere in qualche modo carenti nel reparto applicazioni. Questa piattaforma offre attualmente più di 1.400 app.
Frequenza cardiaca, monitoraggio del sonno e GPS
Man mano che i monitor per il fitness continuano ad attirare l’attenzione, i produttori di smartwatch sono coinvolti nell’integrazione di più funzionalità. E in genere si affidano ai dispositivi mobili per monitorare l’attività. Di solito hanno anche un contapassi integrato per tenere traccia dei tuoi passi.
La maggior parte dei dispositivi intelligenti ha un cardiofrequenzimetro al polso . Inoltre, molti dei migliori orologi hanno il GPS integrato che li rende attraenti per coloro che vogliono tenere traccia della distanza e del ritmo. Tuttavia, tieni presente che l’utilizzo del GPS avrà un impatto significativo sulla durata della batteria.
Se hai intenzione di utilizzare uno smartwatch principalmente per fare esercizio, puoi prendere in considerazione anche un orologio sportivo con caratteristiche simili . Il Fitbit Versa o il Garmin Vivoactive, ti permettono di cambiare il quadrante dell’orologio e leggere le notifiche. Il Versa va ancora oltre offrendo caratteristiche per la salute femminile , come la capacità di registrare periodi e sintomi. Puoi anche confrontare il ciclo con le statistiche del tuo sonno e dell’attività.
Funzioni di pagamento, elettrocardiogramma e ossimetro
Molti smartwatch hanno chip NFC , il che significa che puoi usarli per pagare, anche senza il tuo telefono nelle vicinanze. È come se avessi la tua carta contactless sull’orologio, proprio come sui telefoni cellulari. Tutti i modelli di Apple Watch hanno Apple Pay abilitato.
Il sistema di pagamento mobile di Samsung, Samsung Pay, funziona sui suoi smartwatch. Nel frattempo, Garmin e Fitbit, noti per i loro orologi incentrati sul fitness, hanno anche aggiunto i pagamenti mobili ai loro ultimi dispositivi. Puoi ottenere maggiori informazioni sugli Smartwatch per pagare i tuoi acquisti .
Si sono invece diffusi gli smartwatch con funzioni sanitarie più specifiche. Tra questi, quelli di poter fare un elettrocardiogramma (ECG) o con un ossimetro per determinare la saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) .
Prezzi
Ad eccezione dei dispositivi a basso prezzo, la maggior parte degli smartwatch costerà tra i 50€, come l’ Amazfit, e i 2.500€ per il Tag Heuer Connected . Ma ne troverete molti nella fascia da 200€ a 500€ , a seconda delle caratteristiche e degli accessori. Dovrai decidere quale combinazione di forma e funzione è la migliore per i tuoi gusti e le tue tasche.
conclusione
Forse la cosa più importante è verificare la compatibilità e non acquistare uno smartwatch a meno che tu non sappia che funzionerà con il tuo smartphone. Ed è che se non funziona con il tuo cellulare, sarà in grado di darti solo l’ora, la data e poco altro.
Da lì, hai molto da scegliere.