Che tu lo faccia per lavoro o per divertimento, quando esplori le montagne o vai in bicicletta, un GPS portatile o mobile ti consente di sapere dove devi andare nel luogo prescelto. Ma anche quanto dovrà andare, in quanto tempo e come tornare senza paura di perdersi. Quando si tratta di andare in bicicletta, fare un’escursione in montagna o in barca, la prima cosa a cui si pensa è usare il cellulare e un’applicazione GPS per guidarvi nella vostra avventura.
Sapere questo ti dà la tranquillità necessaria per poter godere di queste attività. Oltre alla possibilità di raccogliere tanti altri dati che potrai successivamente studiare se lo vorrai.
Vantaggi dell’utilizzo di un GPS o di uno smartphone nelle tue avventure
Esistono diverse applicazioni gratuite per smartphone come Maps of Italy , MAPS.ME o Strava GPS , oltre al noto Google Maps. Ci sono anche quelli a pagamento, come OruxMaps GP . Includono mappe più semplici e complete e sono in grado di fare praticamente le stesse cose di un GPS sportivo. Ma tieni presente che tra un GPS palmare e un cellulare ci sono alcune importanti differenze:
App per l’escursionismo per dispositivi mobili
> Durata della batteria
Questo è il grande vantaggio del GPS portatile . La navigazione consuma molta energia. L’autonomia di un telefono cellulare è migliorata molto grazie alle batterie di grande capacità ed è predisposto per urti, umidità e temperature anche estreme.
Questo è sufficiente per escursioni di poche ore o brevi percorsi ciclabili. Ma se le tue pretese avventurose vanno oltre, come il trekking di più giorni o lunghe giornate in bicicletta, il cellulare sarà di scarsa utilità.
Da parte loro, la maggior parte dei GPS per biciclette utilizza batterie in grado di fornire almeno 15 ore di navigazione. Anche i modelli per l’escursionismo e la montagna tendono ad utilizzare anche delle comuni batterie AA che è possibile sostituire quando si esauriscono. Ciò significa che con un numero sufficiente di batterie di riserva, puoi utilizzare il GPS quasi all’infinito durante un’avventura di più giorni.
>Navigazione
Un altro vantaggio del GPS portatile . Un programma specifico per cellulare che permette la navigazione di percorsi con indicazioni turn-by-turn, non c’è o è difficile da trovare. Né quelli creati da te, né quelli scaricati da siti come Oruxmaps o Wikiloc . Molti dei modelli di GPS sportivi, soprattutto ciclistici, hanno queste indicazioni e la possibilità di scaricare mappe molto dettagliate o di crearle.
E se vuoi conoscere i dati di elevazione al momento, molti dispositivi GPS incorporano un altimetro barometrico che indica l’altezza con precisione. Lo smartphone stima l’altezza tramite GPS, quindi è una cifra approssimativa ma non esatta.
Per il resto, entrambi sono in grado di monitorare e registrare una traccia, caricarla e poterla seguire o consultare in caso di dubbio. Inserisci anche i waypoint o comunica la posizione ai servizi di emergenza.
> Resistenza
Un GPS portatile è ancora più robusto . Un GPS sportivo è generalmente resistente agli urti , alla polvere, all’acqua e alla temperatura. Il touch screen della maggior parte dei dispositivi GPS è perfettamente utilizzabile anche quando è bagnato o polveroso. Consente inoltre una buona visibilità al sole e molti modelli possono essere utilizzati con guanti spessi, cose impensabili su uno smartphone.
›Facilità d’uso e connettività
Qui lo smartphone non ha concorrenza . Non solo è più intuitivo e con cui si ha più familiarità con cui interagire, ma ha anche un’infinità di strumenti di comunicazione.
>Precisione
Poche sono le differenze tra i due . Da anni ormai gli smartphone utilizzano il sistema di posizionamento globale senza dipendere dal segnale telefonico. Usano anche la rete GPS, Glonass o Galileo con segnali abbastanza precisi, veloci e fluenti.
Ci sono solo pochi GPS portatili come il Garmin InReach che operano sulla rete satellitare Iridium, un gruppo sincronizzato di 66 satelliti in orbita terrestre bassa. È l’unica rete che copre tutto il mondo e la sua copertura è del 100%. Quindi non devi mai preoccuparti di essere nel raggio di una torre del telefono cellulare.
GPS portatile per escursionismo e mountain bike
conclusione
Per attività come corsa, triathlon, golf o nuoto, portare un telefono cellulare o un dispositivo GPS in mano non è l’idea migliore. In questi casi, un orologio sportivo con GPS sarà molto più comodo e appropriato.
Ma quando possibile, è consigliabile disporre di un GPS sportivo portatile per attività legate al ciclismo o all’alpinismo. Con un GPS specifico, puoi goderti le attività all’aperto in modo più sicuro , senza rischi e con il totale controllo personale.