Il gps della bicicletta o del ciclocomputer può fornire dati di navigazione e percorsi specifici per ciclismo o mtb, a seconda della marca e del modello. Ed è così, l’affidabile tecnologia dei navigatori GPS per bicicletta, adatta sia ai ciclisti ad alte prestazioni, sia ai ciclisti del fine settimana.
Perché usare un dispositivo GPS per andare in bicicletta? Ovviamente non per tutti. Se utilizzi la bici solo per brevi tragitti vicino casa, non hai bisogno di un ciclocomputer. Al massimo, il GPS del tuo cellulare. Ma se sei un fan del ciclismo, otterrai dati dettagliati su prestazioni, velocità, distanza e percorso. Oppure pianifica il tuo tour in bicicletta o in mountain bike.
Esistono due tipi: ciclocomputer di base che registrano il percorso e forniscono dati sull’attività e GPS per biciclette con indicazioni di navigazione passo- passo sui percorsi che è possibile scaricare da Wikiloc, ad esempio. Alla fine di questo articolo, puoi dare uno sguardo alla nostra guida su come scegliere il GPS da bici più adatto ››
In questa analisi prendiamo in considerazione solo specifici ciclocomputer. Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi GPS da montagna ha anche funzioni di bicicletta. Qui vedrai le tabelle comparative e la valutazione dei 10 migliori gps per il ciclismo e le opzioni di acquisto.
La nostra selezione dei 10 migliori GPS per bici
Modelli base
Table could not be displayed.Rider Bryton 15
Dispositivo GPS semplice, preciso e veloce
È un ciclocomputer GPS economico di Bryton con supporto GNSS completo, che incorpora i sistemi satellitari GPS, Glonass (Russia), BDS (Cina), Galileo (Europa) e QZSS (Giappone). Ciò fornisce una copertura satellitare molto più affidabile in qualsiasi situazione, specialmente quando ci sono edifici o alberi. Anche in mountain bike, insieme a un avviamento più veloce.
Con tutto il nuovo layout dello schermo, Rider 15 visualizza fino a 4 dati di ciclismo per pagina (3 dati personalizzabili + titolo) con 5 pagine in totale, consentendo ai ciclisti di avere lo stato di allenamento corrente a portata di mano.
Ha una lunga durata della batteria, sufficiente per allenamenti fino a 16 ore. È anche compatibile con il power bank mobile, che ti consente di caricare durante la registrazione.
Rider 15 supporta pagine di dati completamente personalizzabili con 30 funzioni di dati in tempo reale. Questi includono tempo, velocità, distanza, direzione, calorie, cadenza, altitudine, FC e LTHR, consentendoti di essere sempre al passo con i tuoi allenamenti.
L’economico GPS per bici Bryton Rider 15 riceve notifiche intelligenti, inclusi e-mail, chiamate e messaggi di testo durante gli allenamenti. Ovviamente lo fa dopo l’associazione con l’app Bryton tramite BLE. Si sincronizza anche con Strava ed è compatibile con telefoni iOS e Android.
Regola automaticamente la visualizzazione dei dati quando rileva sensori BLE associati. D’altra parte, se un sensore ha poca batteria, i suoi dati sullo schermo lampeggiano come promemoria per caricarlo. Quindi sei pronto per il prossimo allenamento.
Caratteristiche principali
›Peso: 52 grammi. Misure: 46,2 × 71 × 16,5 mm.
›Display: LCD HTN a segmenti da 2″.
›Resistenza all’acqua: IPX7 protetto contro getti ad alta pressione.
› Batteria: Fino a 16 ore, ricaricabile agli ioni di litio.
›Tecnologia e accessori: notifiche intelligenti, come e-mail, chiamate e sms, supporto per bicicletta , manuale utente (spagnolo)
›Sensori: GPS, GNSS.
iGPSPORT iGS10
Contachilometri GPS ad alta sensibilità
Perfetto per un posizionamento veloce e preciso. Quando viene acceso, l’iGS10 cercherà e si connetterà automaticamente alla rete GPS. Potrai visualizzare al momento e in tempo reale fino a 12 dati. Ad esempio, velocità, velocità media, velocità massima, distanza percorsa, distanza totale, altitudine, temperatura, tempo, tempo di guida, data, calorie o pendenza.
Offre anche una visualizzazione in tempo reale di cadenza (tempi di pedalata al minuto), corrente, media e massima. E anche la frequenza cardiaca attuale, la frequenza cardiaca media e la frequenza cardiaca massima.
Il suo utilizzo è molto semplice attraverso solo due pulsanti. Ti permette di caricare e condividere i tuoi dati nell’applicazione ufficiale iGPSPORT per Android e iOS. Puoi persino caricare i file per supportare siti come Strava.
Caratteristiche principali
›Peso: 57,3 grammi. Dimensioni: 48 × 78 × 20 mm.
›Schermo: 3,0 cm x 3,8 cm. antiriflesso.
›Resistenza all’acqua: IPX6 protetto contro i getti ad alta pressione.
›Batteria: oltre 25 ore di utilizzo (senza bluetooth), litio ricaricabile da 850 mAh.
›Tecnologia e accessori: cavo micro USB, supporto per bicicletta, manuale utente (spagnolo).
›Sensori: GPS.
Maggiori informazioni su iGPSPORT | Vedi tutte le opinioni .
Rider Bryton 420
Con tracciamento del percorso per punti
Al di là di alcune stranezze, il Byrton Rider 420 è un computer solido, soprattutto considerando il prezzo.
Con uno schermo LCD monocromatico da 2,3 “, Bryton ha scelto di aggiornarsi. Con le giunzioni ottiche, migliorano la nitidezza e la leggibilità rispetto a dispositivi simili. La parte superiore completamente piatta conferisce al Rider 420 un aspetto più premium.
Il display può visualizzare fino a cinque pagine di otto campi dati con velocità, distanza, cadenza e potenza standard. Inoltre, metriche di allenamento più dettagliate come TSS, fattore di intensità, bilanciamento della potenza e altro.
Ha anche 2 pagine di dati per i riepiloghi dei giri, oltre a una pagina di navigazione e altitudine. È anche abilitato per Bluetooth e ANT+ e si accoppia istantaneamente con una varietà di sensori.
Il Rider 420 promette un’autonomia di 35 ore con GPS e GLONASS abilitati. Anche con una frequenza cardiaca e un misuratore di potenza collegati, il dispositivo è all’altezza delle aspettative. Oltre a GPS e GLONASS, Rider 420 ha accesso alle reti satellitari BDS Galileo e QZSS, quindi puoi sicuramente essere ovunque.
In termini di navigazione, il Rider 420 non ha mappe ma consente il monitoraggio turn-by-turn. Le sue istruzioni sono abbastanza facili da seguire e ti aiutano a conoscere i nomi delle strade e la distanza dalla svolta successiva. Le corse possono essere sincronizzate da Strava oppure puoi prendere un percorso nell’app Bryton Active. Qui puoi creare allenamenti o sincronizzare sessioni di Training Peaks preimpostate.
Per quello che costa, non ci sono molti computer da bicicletta che offrono lo stesso livello di funzionalità del Bryton Rider 420.
Caratteristiche principali
›Peso: 68 grammi. Dimensioni: 49,9×83,9×16,9 mm.
›Display: 2,3″ con LCD mono risoluzione 240×400 px.
›Resistenza all’acqua: IPX7 Resiste all’immersione accidentale.
› Batteria: USB ricaricabile 35 ore.
›Tecnologia e accessori: tecnologia wireless, Bluetooth, ANT+, chiamate in arrivo, messaggi e messaggi sul schermo.
> Sensori: GPS, GLONASS, Galileo e Beidou QZSS.
“Vi consigliamo di leggere anche: L os migliori orologi per il triathlon
Garmin Edge 130
Direzioni di svolta e mappa del percorso punteggiata
Un ciclocomputer piccolo ma molto potente. Se ti piacciono i sentieri, le strade o le strade cittadine, questo GPS piccolo e leggero è il compagno perfetto per te e la tua bici. Il Garmin Edge 130 è un Gps per il ciclismo ridotto nelle dimensioni ma enorme nelle funzionalità.
Il suo design compatto e leggero è abbinato ad uno schermo monocolore che ti permetterà di vedere i dati con totale chiarezza. Non importa se sei in pieno sole, perché non dovrai strizzare gli occhi come faresti sul tuo smartphone.
L’interfaccia è semplice, composta da cinque pulsanti che facilitano la navigazione. E fino a 8 campi possono essere visualizzati contemporaneamente sullo schermo. L’Edge 130 ha molte funzioni aggiuntive e la sua batteria è in grado di raggiungere fino a 15 ore di autonomia. Guarda l’analisi completa >>
In termini di navigazione, il 130 consente di seguire un percorso precedentemente creato in Garmin Connect, ma si limita solo a seguire una linea sullo schermo. Questo è un bene in generale, ma non così utile per i percorsi di montagna.
È compatibile con il radar retrovisore e le luci intelligenti per bici della gamma Varia. Associando questi dispositivi al tuo computer Edge, riceverai avvisi sui veicoli in avvicinamento sullo schermo e migliorerai la tua visibilità ai conducenti.
Ti consente anche di lavorare con i misuratori di potenza per allenarti in watt. Il Garmin Edge 130 Plus offre accelerometro, rilevamento degli incidenti, sessioni di allenamento avanzate e dinamiche MTB. Non avrai bisogno di nient’altro sul manubrio.
Caratteristiche principali
›Peso: 33 g Misure: 4,1 x 6,3 x 1,6 cm.
›Touch screen: 27,0 x 36,0 mm, (303 x 230 pixel).
›Resistenza all’acqua: IPX7 Spruzzi, pioggia o neve, pioggerellina, immersione a 1 m. per 30 minuti.
›Batteria: ricaricabile agli ioni di litio, autonomia fino a 15 h.
›Tecnologia e accessori: percorsi precaricati, waypoint, sensore di velocità, cadenza, attacco manubrio standard, notifiche intelligenti, avvisi e indicazioni di svolta (senza mappe).
›Sensori: GPS, GLONASS, ANT+, altimetro barometrico, accelerometro.
iGPSPORT iGS618
Navigazione per punti e permette di caricare percorsi. Con le mappe, l’iGS620.
È un passo in più per il marchio che si sforza di portare la tecnologia alla portata di tutti i ciclisti. Il supporto e l’analisi offerti dall’ultimo modello della gamma iGPSPORT di ciclocomputer GPS è a dir poco notevole.
Ti permette di analizzare nel dettaglio ogni parametro grazie alle oltre 80 tipologie di dati e personalizzare ogni pagina dando priorità a ciò che ritieni più importante. Il suo buon schermo a colori da 2,2 “(55,8 mm) ad alta risoluzione e antiriflesso faciliterà la tua visione durante il percorso.
Inoltre, con la tecnologia ANT+ integrata è possibile collegare sensori di cadenza, velocità, cardiofrequenzimetri e potenziometri. Puoi anche impostare allarmi di portata per adattarsi al tuo allenamento.
Ha la navigazione attraverso punti di vari formati . Ha così tante opzioni che difficilmente offre soluzioni per qualsiasi ciclista, amatoriale o professionista che sia. Non manca nulla, considerando che con gli aggiornamenti, iGPSPORT ha incluso mappe scaricabili per qualsiasi zona.
In questo modo, un percorso può essere seguito da frecce indicatrici e suoni quando ci si avvicina a un cambio di direzione. Una buona opzione se stai cercando molto di più di un semplice GPS da ciclismo ma ad un buon prezzo.
Caratteristiche principali
›Peso: 90 g Misure: 85 × 53,5 × 18,8 mm.
›Schermo: 2,2″ (55,8 mm) a colori, antiriflesso e risoluzione 240×320 px.
›Resistenza all’acqua: IPX7 resiste a 1 metro di immersione in acqua per 30 min.
› Batteria: agli ioni di litio ricaricabile con fino a 22 ore di autonomia.
›Tecnologia e accessori: navigazione puntuale formato .fit, .gpx e .tcx, cavo, ANT+ per utilizzo con sensori di cadenza e velocità, sensori combinati di velocità e cadenza, monitor di frequenza cardiaci e potenziometri, Bluetooth 4.0
›Sensori: GPS + Glonass + Beidou .
Modelli con navigazione
Garmin Edge Esplora
Con indicazioni di navigazione e funzione percorso
È un ciclocomputer intuitivo, con un touch screen da 3″ ad alta risoluzione che può essere letto in qualsiasi condizione di luce. E può essere utilizzato con i guanti. Include una Garmin Cycle Map preinstallata con navigazione turn-by-turn e in funzione dei percorsi con i più frequentati dai ciclisti.
Il GPS integrato registra la distanza, la velocità e l’altezza che hai raggiunto in ogni uscita. È compatibile con i dispositivi Varia come luci intelligenti e radar per retrovisione, così puoi rilevare veicoli e avvisi di guida.
Ha una dimensione perfetta, è veloce, ha un buon schermo, buon tocco e batteria, si sincronizza perfettamente con il cellulare e misura tutto ciò che deve misurare. Se non stai cercando funzioni di allenamento, Garmin Edge Explore è uno dei migliori e un compagno quasi perfetto per i tour in bicicletta.
Edge Explore ha un sistema operativo moderno e intuitivo ed è molto migliorato rispetto ad altri modelli. La schermata principale mostra la mappa per seguire la traccia e possono essere aggiunte più schermate ausiliarie come altezza, distanza, bussola e altre. Puoi persino visitare un sito tramite i percorsi suggeriti o accedere ai gadget.
Può essere facilmente personalizzato con app, widget e campi dati gratuiti disponibili da Connect IQ. Ad esempio, app come AccuWeather MinuteCast ti informano quando smetterà di piovere. Inoltre, se pianifichi i tuoi percorsi su siti come Strava o Wikiloc , puoi scaricare queste applicazioni per importare i tuoi percorsi preferiti direttamente sul tuo dispositivo.
Caratteristiche principali
›Peso: 116 g Misure: 105,0 x 55,0 x 22,0 mm.
›Schermo: touchscreen a colori da 3″, 240 x 400 pixel.
›Resistenza all’acqua: IPX7 resiste a un’immersione di 1 metro in acqua per 30 min.
› Batteria: agli ioni di litio ricaricabile con fino a 12 ore di autonomia.
›Tecnologia e accessori: Garmin precaricati Cycle Map con navigazione passo-passo e funzione di percorso su strade popolari, Bluetooth, ANT+ per l’utilizzo con sensori di cadenza, velocità, cadenza e velocità combinati, cardiofrequenzimetri e potenziometri
› Sensori: GPS, accelerometro.
Garmin Edge 530
Navigazione con mappe. Indicazioni passo passo e mappe aggiuntive.
Perfetto anche per la mountain bike. Con tutto il necessario per monitorare e registrare le tue uscite, il Garmin Edge 530 Bike GPS è un ottimo computer da bicicletta. Compatibile ANT+, visualizza e controlla i tuoi dati su strada o in montagna.
Tiene traccia della soglia di potenza funzionale (FTP), Watt/kg e della dinamica del ciclismo, se utilizzato con il sensore di potenza Vector o Vector 2. Fornisce anche segmenti in tempo reale tramite Strava . Inoltre, riporta il consumo massimo di ossigeno e il tempo di recupero specifico per il ciclismo.
Lo fa quando viene utilizzato con il sensore di potenza e il sensore di frequenza cardiaca. La confezione include i supporti per manubrio (standard e lungo anteriore), cavo USB, cinturino e manuali.
Il 530 è precaricato con Garmin Cycle Maps , quindi può visualizzare le mappe Garmin Connect e calcolare i percorsi (inclusi i viaggi di andata e ritorno). Inoltre è un navigatore gps per bicicletta delle dimensioni perfette per il manubrio che fornisce tutti i dati e le informazioni di cui hai bisogno.
Per tutto ciò che offre, il Garmin Edge 530 è un ottimo GPS da ciclismo che soddisfa tutti i requisiti del ciclista più esigente. E una delle sue migliori virtù è che grazie alla sua memoria, è in grado di includere la navigazione turn-by-turn. Una delle differenze importanti nella scelta di un ciclocomputer.
Per quanto riguarda le differenze tra il 520 Plus e il Garmin Edge 530, scoprirai che questo ha uno schermo leggermente più grande (2,6 “contro 2,3”), ma più pesante (75,8 g contro 60 g), include Galileo (oltre al GPS e GLONASS), controllo VIRB (per fotocamera Garmin), VO2max e altre 9 ore di autonomia. Se questi miglioramenti ti interessano, il Garmin Edge 530 fa per te.
Caratteristiche principali
›Peso: 75,8 g Misure: 5 x 8 x 2 cm.
›Schermo: 2,6″, risoluzione 246 x 322 pixel. Colore non touch.
›Resistenza all’acqua: IPX7 Spruzzi, pioggia o neve, pioggerellina, immersione a 1 m per 30 minuti.
› Batteria: Ricaricabile agli ioni di litio, autonomia fino a 20 ore e fino a 40 ore in modalità risparmio energetico.
›Tecnologia e accessori: include Garmin Cycle Maps, può visualizzare mappe Garmin Connect e calcolare percorsi (compresi i viaggi di andata e ritorno), Bluetooth, ANT+, Wi-Fi, notifiche intelligenti, supporto per manubrio.
›Sensori: GPS, GLONASS, Galileo, altimetro, accelerometro, sensore di luce ambientale.
Maggiori dettagli su Garmin. | Leggi le recensioni dei clienti.
“Consigliamo inoltre: L os migliori GPS per la mountain bike e le escursioni
Wahoo Fitness ELEMNT Bolt
Con funzioni di navigazione intelligenti e indicazioni stradali
Wahoo Elemnt Bolt è ricco di funzionalità a un prezzo ragionevole. È incredibilmente facile da configurare e utilizzare. Si accoppia con il tuo smartphone tramite l’app Elemnt e si sincronizza automaticamente con le app di fitness tracker di tua scelta.
L’app Elemnt di facile utilizzo semplifica la configurazione e il collegamento a sensori compatibili con ANT+ e Bluetooth Smart. È caratterizzato da un design compatto e aerodinamico e viene fornito con due opzioni di montaggio per l’uso su biciclette diverse.
Non dispone di touch screen ma utilizza un sistema di pulsanti semplice ed intuitivo. In effetti, è un prodotto impressionante di uno dei marchi meno conosciuti nei computer da bicicletta GPS.
Wahoo Fitness ELEMNT Bolt utilizza i satelliti GPS e GLONASS , oltre ai meno frequenti Beidou, Galileo e QZSS. Ciò fa sì che il segnale venga acquisito quasi istantaneamente una volta acceso il dispositivo. Include mappe globali più dettagliate di quanto ci si potrebbe aspettare. E quando vengono ingranditi, mostrano strade asfaltate, strade sterrate e la maggior parte dei sentieri. Inoltre, la posizione sulla mappa e il percorso fino a quel punto.
Le mappe sono gestite tramite l’app Elemnt. Tuttavia, possono anche essere sincronizzati con il dispositivo tramite la cronologia di viaggio, dal Web o importati come file gpx o tcx tramite l’app Elemnt.
In conclusione, a questo dispositivo potrebbe mancare il touch o lo schermo a colori di altri modelli, ma la facilità d’uso, le sue svariate funzioni e un prezzo ragionevole rendono difficile migliorare. Mappe, navigazione, eccellente integrazione con lo smartphone e un’ottima app lo rendono una delle migliori opzioni per il tuo prossimo ciclocomputer.
Caratteristiche principali
›Peso: 68,4 g e dimensioni: 74,6×47,3×22,1 mm.
›Display: diagonale 56 mm, 320×240 px.
›Resistenza all’acqua: IPX7 Spruzzi, pioggia o neve, pioggerellina, immersione a 1 m per 30 minuti.
›Batteria: Ricaricabile, autonomia fino a 15 ore.
›Tecnologia e accessori: Wi-Fi, Bluetooth o ANT+, mappe dell’Europa precaricate, attacchi al manubrio, notifiche.
›Sensori: GPS, GLONASS, Beidou Galileo e QZSS.
Garmin Edge 830
Navigazione con mappe e indicazioni passo-passo. Mappe aggiuntive.
Ciclocomputer touchscreen leggero e ad alta risoluzione che funziona anche con i guanti e quando è bagnato. Incorpora la funzione GroupTrack che viene utilizzata per tenere traccia dei ciclisti nel tuo gruppo.
Anche il rilevamento degli incidenti è integrato ed è compatibile con gli accessori di segnalazione del pilota come Varia Vision , le luci intelligenti per bici Varia e il radar retrovisore Varia.
È dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio, con autonomia 20 ore in modalità GPS e 40 ore. in modalità di risparmio energetico. Se lo utilizzi su un percorso precedentemente inserito, avrai le informazioni delle deviazioni che devi effettuare. E puoi anche tracciare fino a un punto indicato direttamente sul dispositivo, senza aver caricato un percorso.
È preinstallata la navigazione specifica per bicicletta con Garmin Cycle Map , con la quale è possibile navigare svolta per svolta. Contiene anche le mappe ciclistiche di tutta Europa e puoi tenere traccia dei dettagli di ogni percorso con le metriche della mountain bike.
Ti terrà inoltre connesso al resto del mondo con notifiche intelligenti, rilevamento delle attività, condivisione sui social media e caricamenti automatici su Garmin Connect, la community virtuale gratuita di Garmin. La confezione include staffe (standard e lungo anteriore), cavo USB, cinturino e manuali. Una scommessa sicura per le tue uscite in bici ovunque.
In compenso l’830 migliora rispetto al precedente 820 grazie al suo schermo più grande (2,6″ contro 2,3″), sebbene sia più pesante (79,1 g contro 67,7 g), ha un sensore Galileo (oltre a GPS e GLONASS) , BLE (Bluetooth Low Energy) e VO2 max. Se tutto questo è importante per te, il Garmin Edge 830 potrebbe essere la tua migliore opzione.
Vedi la recensione completa di Edge 830 >>
Caratteristiche principali
›Peso: 79,1 g
› Touch screen: 2,6″, risoluzione 246 x 322 pixel.
› Impermeabilità: IPX7 Spruzzi, pioggia o neve, pioggerellina, immersione a 1 m per 30 minuti.
›Batteria: agli ioni di litio ricaricabile, autonomia 20 h Modalità GPS, modalità risparmio energetico 40 h.
›Tecnologia e accessori: Bluetooth, wifi, ANT+, mappe installate, 2 attacchi manubrio.
› Sensori: GPS, GLONASS, Galileo, altimetro barometrico, accelerometro, sensore luce ambiente.
Garmin Edge 1030 Plus
Mappe con indicazioni di navigazione e avvisi
Il computer GPS Garmin Edge 1030 Plus racchiude un sacco di funzioni ed è la migliore navigazione della categoria. Ha tutte le metriche che ti vengono in mente, più qualcuna in più. E possono essere visualizzati in forma numerica standard o tramite le app Connect IQ, in una varietà di infografiche.
Ricco di funzionalità e connettività, Edge 1030 Plus è un dispositivo di fascia alta con un’estetica pulita e moderna. Ti mostrerà fino a dieci campi dati per pagina, che possono essere personalizzati al volo.
La navigazione con Edge 1030 Plus è la cosa più avanzata che puoi ottenere da un ciclocomputer GPS dedicato. È dotato di mappe dettagliate, indicazioni precise svolta per svolta e avvisi di svolta brusca.
Garmin ha notevolmente migliorato la durata della batteria, che può arrivare fino a 24 ore, meglio di qualsiasi altro ciclocomputer.
Il miglior display tra i ciclocomputer
Rispetto a uno smartphone, lo schermo non è così luminoso o reattivo. Ma vince profumatamente in bilancio con altri computer.
Se stai cercando un gps da bici dedicato con mappatura, questo è il più avanzato che puoi trovare. Il 1030 Plus migliora il 1030 con una durata della batteria di 24 ore più lunga, 32 GB di memoria interna, fornisce allarmi, è compatibile con InReach e include le dinamiche MTB.
Quindi, se la stragrande maggioranza delle tue uscite si svolge su strade familiari e non utilizzerai molto la navigazione, l’Edge 1030 Plus non varrà la pena di acquistare. Ma se ti piace esplorare, ha molto da offrire. Certo, devi essere pronto a pagare un prezzo alto.
Caratteristiche principali
›Peso: 124 g Misure: 58 x 114 x 19 mm.
›Schermo: touch screen a colori da 89 mm, 282 x 470 pixel.
›Resistenza all’acqua: IPX7, schizzi, pioggia o neve, pioggerellina, immersione a 1 m per 30 minuti.
›Batteria: Ricaricabile agli ioni di litio, autonomia fino a 24 ore.
›Tecnologia e accessori: mappa base, possibilità di caricare mappe, sensore di cadenza, velocità, supporti per manubrio e altro.
›Connettività: ANT+, Bluetooth, WiFi, USB e compatibilità con ANT+, Shimano Di2, SRAM eTap, Campagnolo EPS.
›Sensori: GPS, GLONASS, Galileo, ANT+, altimetro.
»Ti consigliamo di leggere anche: Il miglior smartwacth con GPS
Quale GPS per bici comprare?
➀ Conta i chilometri base
A partire da poco più di 10€ sono disponibili i contachilometri . Naturalmente, per quei prezzi non avranno molte funzionalità. Se vuoi solo sapere quanto lontano vai in bici e a che velocità , un dispositivo di base senza GPS potrebbe essere il più appropriato. Sarà più piccolo, più leggero e generalmente avrà una durata della batteria più lunga rispetto a un’opzione più costosa.
Puoi persino scegliere un computer da bicicletta wireless. Si collegherà ai sensori di velocità e cadenza senza la necessità di cavi antiestetici che percorrono la lunghezza dell’intero telaio.
➁ Ciclocomputer GPS
Questi dispositivi GPS per bici terranno traccia delle statistiche della tua corsa come distanza, tempo, velocità e tempi sul giro. Ma non forniranno la navigazione sulla mappa, né sarai in grado di seguire un percorso sullo schermo.
➂ Dispositivi GPS avanzati
Tra 100€ e 200€ , i migliori e più utilizzati GPS per il ciclismo, come il Bryton Rider 420 , iGPSPORT iGS618 e Garmin Edge 130 . Garmin Edge 130 e iGPSPORT iGS618 consentono di caricare un percorso dal computer e seguire una linea sullo schermo.
Da € 200 a € 300 , troverai autentici computer da bicicletta GPS come Wahoo Fitness Elemnt Bolt e Garmin Edge 530 o Garmin Edge Explore . Hanno la mappatura, la navigazione passo passo e alcune funzionalità di connettività.
Per prezzi da 300€ a 400€ hai opzioni come il Garmin Edge 830 per chi vuole andare oltre il solito. Dispone di WiFi per trasferimento dati, suggerimenti di percorsi e possibilità di condivisione con i colleghi.
E infine, il Garmin Edge 1030 Plus supera i 500€ , forse il migliore oggi sul mercato se apprezzi un’ottima batteria e uno schermo ampio.
E se preferisci i contachilometri senza GPS, semplici e molto economici…
E cosa devi cercare quando scegli un GPS per la tua bici?
Questi GPS sono progettati per mostrarti un percorso da seguire, ma sempre più funzioni puoi aspettarti da loro. Ora sarai in grado di sapere dove ti trovi all’interno del percorso che hai scelto, la velocità con cui stai viaggiando e la distanza percorsa.
Anche il percorso che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo, i tempi, le accelerazioni, i ritmi o la temperatura ambiente. Ovviamente un ciclocomputer GPS ha più autonomia, più resistenza ed è più preciso di un’applicazione per il tuo smartphone.
Ma non solo. La grande differenza è che puoi registrare la tua frequenza cardiaca mentre pedali, scaricare mappe o persino creare i tuoi percorsi di montagna. Inoltre, puoi navigare turno per turno , a seconda del modello, o seguire una formazione di livello professionale con pianificazione e valutazione.
Le caratteristiche e le funzioni più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un GPS per ciclismo, mountain bike o ciclismo, sono le seguenti:
Schermo
La dimensione dello schermo è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un GPS per bicicletta. E non solo in bicicletta. È necessario un grande schermo per poter visualizzare chiaramente strade e dati senza sforzarsi troppo e distrarsi dalla strada.
È anche importante valutare il tipo di schermo. La navigazione nel menu può essere effettuata tramite pulsanti o su un touch screen, ma quest’ultima non è necessariamente l’opzione migliore. Ci sono modelli molto interessanti e robusti con pulsanti che vale la pena prendere in considerazione.
Durata della batteria
Una delle caratteristiche più importanti del GPS per bicicletta è la durata della sua batteria o autonomia. Essendo portatili, la maggior parte dispone di una batteria interna agli ioni di litio, che viene caricata tramite connessione USB o cavo di alimentazione. I migliori GPS per bici hanno una durata della batteria di 10-17 ore, sufficienti per lunghi viaggi.
Ma la maggior parte usa anche batterie AA che puoi cambiare facilmente. Ciò significa che puoi averlo a disposizione per le ore che ti servono, purché tu abbia abbastanza batterie nello zaino.
Resistenza e buona aderenza al manubrio
La resistenza dei ciclocomputer deve essere elevata poiché sono esposti alle intemperie. Generalmente hanno un grado di resistenza IPX7, cioè resistono a schizzi, pioggia o neve, pioggerellina e immersione fino a 1 m. per 30 minuti.
D’altra parte, la vibrazione che si verifica soprattutto quando si pratica la mountain bike è molto elevata ed è in grado di sloggiare qualsiasi dispositivo. Pertanto, è fondamentale disporre di un buon sistema di supporto basato su elastici e una base in gomma, che è più comune e sicura.
Connettività
Una funzione essenziale è la connessione Bluetooth, per poter accedere all’applicazione specifica di ogni marchio.
Questo permette che dopo l’allenamento si possa leggere e analizzare il risultato sul computer, attraverso la trasmissione dei dati GPS, ed effettuare una dettagliata valutazione grafica e statistica di tutti i dati registrati. In questo modo è possibile scaricare percorsi e aggiornarli, nonché condividere dati nelle applicazioni mobili.
Caratteristiche
Tra le funzioni di navigazione più comuni in un GPS per bicicletta ci sono quelle di distanza, tempo di percorrenza, velocità media, velocità massima, tempo, temperatura e calorie. I valori totali (distanza, tempo di percorrenza) sono normalmente consultabili dal menù.
Se disponi di un sensore di pressione atmosferica, puoi misurare l’altitudine attuale, la pendenza o il dislivello attuale, l’altitudine in salita e l’altitudine massima raggiunta in ogni viaggio. Alcuni dispositivi, oltre al GPS, hanno GLONASS e ANT+, anche compatibilità con i sistemi di alimentazione. Tutto dipende dal livello e dalla quantità di informazioni di cui hai bisogno.
Mappe e percorsi su una bicicletta GPS
Poter seguire un percorso precedentemente caricato dal computer al ciclocomputer non equivale a navigare su una mappa completa installata sul dispositivo stesso.
›Nel primo caso è possibile seguire solo una linea sullo schermo vuoto o anche su un pezzo di mappa. Questo è molto buono per guidarti quasi su qualsiasi strada o strada, ma in montagna, dove non ci sono sentieri conosciuti, è di scarsa utilità.
›Nel secondo caso navigherai direttamente su una mappa completa, simile al navigatore di un’auto. Quindi, un punto a favore è che il GPS per bici da scegliere ha la possibilità di includere nuove mappe e percorsi. Se non vuoi dipendere così tanto dal computer ogni volta che esci con la bici, è l’opzione migliore.
Ovviamente è fondamentale poter aggiornare spesso mappe, strade e percorsi, sapere dove ti trovi e verificare di essere sul percorso corretto.
Se invece non ti interessano le mappe, ci sono dei ciclocomputer dotati di GPS e funzioni di ciclismo, ma senza navigazione. Anche contachilometri che offrono solo informazioni di base, anche se sempre utili per qualsiasi ciclista.
E che tipo di ciclista sei?
Ciclista occasionale
Se usi la bici per fare 2 giri sulle piste o vicino a casa tua e poco altro, non avrai bisogno di un GPS. O al massimo puoi usare il GPS mobile e risparmiare. Ma se ti piace il ciclismo , vorrai qualcosa di più.
Saprai che quando si viaggia in bicicletta è importante conoscere la distanza e la velocità. Fortunatamente, tutti i dispositivi sul mercato lo fanno, compresi i contachilometri che non dispongono di GPS. Questi ultimi misurano il numero di rotazioni delle ruote per calcolare velocità e distanza.
Ciclista intermedio
I ciclocomputer progettati per i ciclisti intermedi dovrebbero avere alcuni accessori e caratteristiche specifici per la bicicletta. Il più comune è un sensore di velocità e cadenza. Questo accessorio misura la velocità della bicicletta quando il computer non è in funzione, ad esempio quando si attraversa un tunnel o ci si allena al chiuso.
La cadenza del sensore misura la velocità con cui muovi i pedali. Ma un sensore di cadenza ti dice la rotazione, non la potenza. Voglio dire, c’è una grande differenza tra pedalare in salita e pedalare in discesa. E un buon GPS e una buona batteria ti aiuteranno a fare un percorso di circa 5 ore registrandolo e seguendolo.
Ciclista avanzato
I GPS più avanzati sono generalmente compatibili con un misuratore di potenza. Questo è un ottimo strumento per misurare la potenza in un dato momento. Una metrica che fornisce un’immagine istantanea di quanta forza stai esercitando durante la pedalata.
Oltre a ciò, il GPS può essere collegato a un sensore di velocità, un sensore di cadenza, un sensore cardio e un sensore di temperatura. Puoi persino accedere alle mappe offline con un livello vettoriale, un segnale GPS preciso, collegarlo al tuo cellulare e ricevere notifiche o caricare automaticamente percorsi su Strava. E con due batterie AA la farai funzionare per diverse ore e potrai cambiarle in meno di 1 minuto.
Tipi di GPS per il ciclismo
I GPS per il ciclismo possono essere incorporati in 2 tipi di dispositivi:
Gps per bicicletta portatile o portatile
Se vai in bicicletta regolarmente e sei entusiasta del ciclismo, un dispositivo GPS portatile sarà il più pratico, poiché puoi fissarlo al manubrio senza che sia un problema. Ciò ti consentirà di visualizzare i dati che desideri conoscere in qualsiasi momento grazie alle dimensioni del tuo schermo.
Orologio GPS multisport
Ora, se pratichi discipline in cui sono combinati più sport , come il triathlon, un orologio GPS che ti offre diversi profili sportivi sarà il più appropriato. Ti daranno i dati dei record di ciclismo, così come i record di nuoto e corsa in un unico dispositivo, che puoi anche collegare all’applicazione del tuo smartphone.
Dove acquistare un gps per bici
Lo shopping online è l’opzione migliore per ottenere una bicicletta GPS . E le offerte che offre Amazon sono molto buone. Anche meglio di quello che può offrire un negozio fisico. E, naturalmente, hai la consueta velocità di consegna e la garanzia di reso che caratterizza Amazon.
Con Amazon Prime, hai la spedizione in 1 giorno su due milioni di prodotti e la spedizione in 2 o 3 giorni su milioni di prodotti in più, senza minimo d’acquisto. Inoltre, con l’accesso prioritario, i clienti Amazon Prime possono trovare esattamente quello che stanno cercando a un ottimo prezzo. E sono i primi ad accedere alle Offerte Flash, 30 minuti prima del loro inizio.
Puoi anche trovare ottime offerte sui ciclocomputer per la strada, la montagna o il cicloturismo , nei prodotti Amazon Renewed . Sono dispositivi che sono stati rinnovati per funzionare come nuovi e hanno la Garanzia Rinnovata Amazon fino a 1 anno. Per questo viene controllato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati.
Altre buone opzioni GPS per bici da considerare
Ciclocomputer sportivo Sigma Sport Rox 12.0 con navigazione GPS, grigio, 4 GB