Il Fitbit Versa 2 è lo smartwatch che migliora l’originale, che era già un successo. Ha trovato il punto debole tra i fitness tracker di base, gli orologi sportivi avanzati e gli smartwatch più costosi e di fascia più alta. Si basava su una combinazione di musica, attività e sport di base seguiti da un design eccezionale e cinturini intercambiabili alla moda che piacevano a molti. Il Versa 2 è migliorato in tutti questi modi, quindi è ancora un’ottima alternativa all’Apple Watch e ad altri grandi. 2025
Vedi il prezzo di Fitbit Versa 2 »
La sua estetica e il suo design
Non devi preoccuparti su questo fronte, perché Fitbit Versa 2 è una scelta davvero intelligente. Fitbit lo ha progettato per essere più elegante e più attraente del Versa originale, in parte rimuovendo la parola Fitbit dalla parte anteriore, ma anche riducendo le dimensioni della cornice attorno al display.
Ha un bell’aspetto e Fitbit mantiene la sua reputazione di miglior marchio di accessori offrendo una gamma di cinturini per orologi da abbinare a tutti gli stili.
Utilizzo di Fitbit Versa 2 per monitorare l’attività
Al centro di ogni dispositivo Fitbit c’è un eccellente tracker di attività quotidiane. Passi, calorie bruciate, piani saliti, distanza percorsa e minuti attivi vengono registrati ogni giorno. Per fare ciò, usa le animazioni celebrative che lampeggiano sull’orologio quando raggiungi determinati obiettivi. E possono essere regolati per ogni metrica nell’app associata.
I tuoi obiettivi
Ogni ora ti spinge anche a completare almeno 250 passaggi , per assicurarti di non rimanere sedentario troppo a lungo. Questo obiettivo è un po’ più impegnativo rispetto all’avviso di movimento orario sull’Apple Watch, che generalmente richiede solo circa 100 passaggi per essere soddisfatto.
Tutto quanto sopra è abbastanza standard sui fitness tracker. Ma il software di Fitbit e la sua enorme popolarità gli danno un vantaggio rispetto ai dispositivi rivali.
Comunità Fitbit
Ora ci sono anche gruppi nell’app Fitbit relativi a interessi come la salute del cuore, l’escursionismo e l’attività quotidiana. Lì puoi pubblicare su un feed in stile Facebook per mostrare le tue statistiche, incoraggiare gli altri o condividere un meme particolarmente divertente. È un altro modo per trarre vantaggio dalla vasta community Fitbit (i gruppi hanno oltre un milione di membri). In questo modo puoi trovare supporto e consigli da persone con obiettivi di fitness simili.
Allenarsi con il Versa 2
Fitbit offre attualmente 20 modalità di allenamento, sette delle quali possono essere caricate su Fitbit Versa 2 in qualsiasi momento utilizzando la sezione Collegamenti esercizio nell’app. In quelle modalità ci sono diverse opzioni di allenamento, tra cui per coloro che desiderano qualcosa di abbastanza generale.
Modalità di allenamento
C’è anche un’impostazione di allenamento a intervalli in cui è possibile impostare la durata degli intervalli . Include le modalità allenamento con i pesi, bootcamp e circuito, nonché modalità individuali per macchine cardio come l’ellittica e lo stair climber.
Tuttavia, non esiste una modalità di voga e dovrai utilizzare la modalità di allenamento. Come in tutti i tracker, queste modalità differiscono solo nel nome, visualizzando le stesse statistiche. Tra questi, la durata, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate sono le chiavi.
Presumibilmente, diversi algoritmi stanno lavorando per garantire che la combustione delle calorie sia accurata. Soprattutto quando si fa, ad esempio, un allenamento in circuito o un bootcamp . Queste modalità di allenamento di base vanno bene, ma le guide che puoi ottenere su Versa 2 sono più utili. Oltre all’app Fitbit Coach, ora ci sono app di aziende come TRX e Gold’s Gym che offrono allenamenti gratuiti che puoi seguire sul tuo orologio .
Applicazioni
Non c’è la vasta gamma di app che ottieni su Apple Watch, ma a volte avere meno opzioni può essere una buona cosa, in quanto puoi trovare rapidamente un allenamento e iniziare. Se desideri più allenamenti, un abbonamento Fitbit Premium ne sbloccherà molti altri nell’app.
Correre con Fitbit Versa 2
Il Fitbit Versa 2 non dispone di un proprio GPS , ma può connettersi allo smartphone per utilizzare il GPS durante la corsa. Tuttavia, potrebbe essere necessario molto tempo per connettersi al telefono prima dell’esecuzione. A volte è preferibile correre utilizzando l’accelerometro del Versa 2 per tracciare la distanza piuttosto che il GPS.
• Probabilmente la maggior parte delle persone corre con il telefono, ma non avere il GPS sull’orologio è una brutta cosa. Anche se è parzialmente compensato dalle altre virtù che ha il Versa 2. Tuttavia, il GPS del telefono può essere impreciso quanto l’accelerometro dello smartwatch. Vale a dire, nessuno è preciso come un orologio con il proprio GPS integrato.
• L’altro fattore che rende Fitbit Versa 2 non il migliore per i corridori è il display. Non è così brillante e facile da leggere quando sei fuori. Ciò è particolarmente palpabile nella versione sempre attiva dello schermo. Mostra le statistiche in esecuzione ma è così debole che non puoi leggerle mentre sei in movimento. L’attivazione dello schermo intero a volte richiede la pressione del pulsante, poiché la funzione di attivazione gestuale non sempre funziona.
Fitbit Versa 2 come smartwatch
Una delle principali nuove funzionalità di Versa 2 è l’assistente vocale Alexa di Amazon ed è stato perfettamente integrato. Premendo e tenendo premuto il singolo pulsante sul Versa, Alexa si apre e riconosce tutte le domande che poni.
Alexa nel testo
Alexa risponde sempre con un testo per motivi di privacy, il che è apprezzato. Confrontando le risposte di Alexa con le risposte di Siri, scopri che entrambe forniscono le informazioni richieste. Anche cose come gli orari di apertura dei negozi locali o il tempo.
Un recente aggiornamento di Fitbit Versa 2 lo ha reso un po’ più intelligente sotto un aspetto. Puoi memorizzare alcuni quadranti sul dispositivo e scambiarli senza utilizzare l’app. È un piccolo ma gradito cambiamento. Anche l’app store Fitbit è stato migliorato, che ora ha opzioni più utili rispetto al passato. E un paio di app di allenamento che si distinguono in particolare.
Fitbit Pay
È ancora un po’ scadente rispetto a quello di Apple o a un dispositivo con la piattaforma Wear OS di Google. Ma è ancora meglio dell’app store Garmin Connect IQ. E con Fitbit Pay hai la comodità di portare con te le tue carte bancarie senza doverle estrarre dalla tasca per pagare. Funziona lussuosamente anche a pochi centimetri dal terminale di pagamento.
La tua musica al polso
L’onboarding dell’app Spotify non è buono come ci si potrebbe aspettare. Il Versa 2 è limitato al controllo di Spotify sul telefono, piuttosto che essere in grado di collegarsi al tuo account tramite Wi-Fi per memorizzare le tue playlist e operare dall’orologio in modo indipendente.
Puoi utilizzare l’app per passare da una playlist all’altra, ma questo è l’unico vantaggio rispetto ai controlli su qualsiasi paio di cuffie decenti o alla funzione di controllo remoto della musica standard sugli smartwatch Fitbit. È anche vero che per compensare ciò, Fitbit Versa 2 ti consente di archiviare e riprodurre più di 300 brani e quindi non devi portare il tuo cellulare, se preferisci.
Il tracker completo del sonno di Fitbit Versa 2
Il monitoraggio del sonno di Fitbit è sempre stato il suo punto di forza . Soprattutto rispetto all’offerta base di Garmin e al tracciamento inesistente sull’Apple Watch. Ed è ora più completo che mai.
Punteggio del sonno
Ogni notte fornisce un punteggio del sonno semplice di 100, che si basa sul tempo di sonno (che rappresenta 50 punti), il sonno profondo e REM (25 punti) e il ripristino (25 punti). I primi due si spiegano da soli, ma il restauro è più interessante.
Si basa sulla frequenza cardiaca durante il sonno rispetto alla frequenza cardiaca complessiva a riposo e sul numero di movimenti e svolte notturne. La funzione di sonno ristoratore richiede un abbonamento Fitbit Premium e una prova di tre mesi è inclusa con l’acquisto.
Informazioni complete dall’orologio stesso
Si tratta di un report utile e di facile comprensione fornendoti i dati generali sullo smartwatch stesso, mentre in passato dovevi utilizzare l’app Fitbit. Solo Polar offre un monitoraggio del sonno altrettanto completo, ma Fitbit riesce a veicolare le informazioni in modo più chiaro . Tuttavia, a volte potresti scambiare un periodo di veglia nel cuore della notte per un sonno leggero, per esempio.
Questi sono problemi piuttosto minori rispetto agli aspetti positivi del monitoraggio del sonno di Fitbit. Questa, senza dubbio, è una delle grandi attrazioni di Fitbit Versa 2.
Ogni quanto caricare
Se ti alleni all’aperto tutti i giorni, dovrai caricare il Versa 2 ogni due o tre giorni, supponendo che tu abbia attivato il display sempre attivo. Puoi ottenere cinque giorni se ti alleni di meno . È piuttosto interessante dato che ha un display sempre attivo, considerando che l’Apple Watch dura solo 18 ore nelle stesse condizioni .
Può essere operativo anche per quasi una settimana senza disattivare la funzione di cardiofrequenzimetro. E se usi quel sensore cardiaco solo con moderazione, puoi allungare la batteria fino a 8 giorni.
Vantaggi e svantaggi di Fitbit Versa 2
- Il design è stato migliorato rispetto al Versa, con uno schermo AMOLED più grande che può essere impostato per essere sempre acceso e il logo Fitbit è stato rimosso dalla parte anteriore dell’orologio.
- La durata della batteria è ancora molto buona che devi caricarla solo dopo 5 giorni e anche di più.
- L’assistente vocale Alexa di Amazon è stato aggiunto all’orologio ed è facile da usare.
- Il rilevamento della frequenza cardiaca è accurato su Fitbit Versa 2 e si abbina bene alla lettura della fascia toracica anche durante le attività ad alta intensità.
- Il servizio di abbonamento Fitbit Premium include analisi approfondite del sonno e programmi di allenamento guidati che possono essere seguiti su Versa 2.
- Gli allenamenti guidati sono disponibili da Fitbit Coach (alcuni gratuiti) e da app di terze parti come TRX e Gold’s Gym.
- Memorizza e riproduce oltre 300 brani. Ha anche Spotify incluso per lo streaming e il controllo della musica (anche se non può sincronizzare le playlist).
- Lo schermo non è abbastanza luminoso per una facile visualizzazione all’esterno, il che diventa scomodo quando si corre o si va in bicicletta.
- Non ha il GPS integrato, ma puoi usare il telefono per monitorare con precisione le attività all’aperto.
- Alcune funzionalità sono bloccate dall’opzione di pagamento Fitbit Premium.
Opinione dell’utente
Le valutazioni dei clienti Amazon forniscono informazioni preziose che devono essere prese in considerazione quando si sceglie lo smartwatch da acquistare. Il Fitbit Versa 2 è uno degli smartwatch più venduti con oltre l’82% di recensioni positive, con commenti come i seguenti:
– “Buon design, molto bello, e alla mia ragazza è piaciuto molto. Puoi vedere i messaggi di WhatsApp e rispondere a voce, cosa che non ero davvero sicuro di poter fare.”
– “Beh dopo aver passato lo Ionic, il versa 1 dice che questo Versa 2 è senza dubbio quello che funziona meglio sotto tutti gli aspetti, la batteria in 2 giorni e mezzo ha consumato il 40% facendo sport per 3 ore e indossando anche l’orologio dormire e girare il polso per visualizzare.”
– “Molto bello, le notifiche arrivano perfette senza ritardi (sto parlando di iOS) puoi rispondere e silenziare le chiamate dall’orologio, le notifiche di WhatsApp hanno incluso correttamente le emoticon, la cosa brutta che con iOS non puoi rispondere al messaggio, con Android Sì.”
– “Ha soddisfatto le mie aspettative a pieni voti.”
Dove acquistare Fitbit Versa 2?
Puoi acquistarlo presso lo store ufficiale Fitbit o su Amazon, oltre a negozi prestigiosi e altri siti specializzati. Tuttavia, Amazon continua a offrire le migliori condizioni di garanzia e restituzione anche se il prezzo è simile. E questo è fondamentale nel caso abbiate un problema con il funzionamento del prodotto e/o con il modello scelto.
Se stai cercando un orologio sportivo generico con musica in grado di monitorare la corsa occasionale o la sessione di tapis roulant, Fitbit Versa 2 è un’ottima opzione di acquisto. In breve, per prezzo, qualità ed ecosistema di applicazioni per aiutarti a controllare la tua salute, non troverai un altro dispositivo migliore di quello.