Alcuni smartwatch e orologi sportivi possono aiutarti a migliorare notevolmente la tua tecnica di nuoto utilizzando le metriche di nuoto. Ma come con qualsiasi strumento tecnologico, devi sapere come usarlo per trarne il massimo. Quando nuoti, puoi iniziare a monitorare il tuo allenamento e cercare di capire esattamente cosa significano tutti quei dati. Anche durante le pause o alla fine della lezione di nuoto.

Apple, Fitbit e Samsung hanno collaborato con aziende come Garmin, Suunto e Polar per offrire fitness tracker e smartwatch progettati per il nuoto. Molti di loro sono perfetti in piscina o in acque libere , mentre altri funzionano bene solo in piscina, sebbene terranno anche traccia delle tue sessioni di allenamento.

Ecco alcune delle metriche di nuoto più comuni utilizzate per misurare la tua tecnica di nuoto e il loro significato. In questo modo puoi creare un’immagine di come ti stai effettivamente comportando in piscina e vedere dove puoi migliorare.

metriche di nuoto

SWOLF

Questo è forse il termine più confuso, ma anche il più utile. Fondamentalmente, è un modo per misurare l’efficienza del nuoto. È una combinazione dei termini nuoto e golf . E cosa c’entra il golf con tutto questo? Bene, lo SWOLF funziona come l’handicap nel golf: più basso è il tuo punteggio SWOLF, più efficiente sarà il tuo colpo. E più efficiente sarà la tua bracciata, migliore sarà il nuotatore.

✓ Come viene calcolato?

Viene calcolato sommando il tempo impiegato per nuotare in una sezione della piscina al numero di bracciate per quella sezione. Quindi, se impieghi 30 secondi per nuotare in una piscina lunga 25 metri e lo fai in 14 bracciate, il tuo SWOLF sarà 44.

Ma è solo una lunghezza. Otterrai un punteggio più accurato se prendi la media in una sessione, cosa che farà la maggior parte dei dispositivi indossabili abilitati per il nuoto. Ovviamente puoi migliorare il tuo SWOLF, nuotando più velocemente e facendo meno bracciate.

Se riesci a migliorare in entrambe le aree, vedrai il tuo punteggio SWOLF diminuire considerevolmente. Migliorare la tecnica della bracciata dovrebbe renderti automaticamente un nuotatore più veloce. Ecco perché è meglio concentrarsi su questo, piuttosto che cercare di arrivare all’altro estremo più velocemente, non importa come.

✓ E quale può essere un buon punteggio SWOLF?

Se la tua media è tra 35 e 45, stai andando molto bene per una piscina di 25 m di lunghezza. E se si tratta di pool più lunghi, significheranno un SWOLF più alto. Anche se è chiaro che i professionisti otterranno punteggi molto più bassi. Tuttavia, non scoraggiarti se il tuo varia molto a seconda di dove nuoti.

Alla fine, ti renderai conto che se il tuo SWOLF sta diminuendo, stai migliorando. Se vai dall’altra parte, qualcosa non va, perché stai diventando meno efficiente. È ora di lavorare su quella tecnica del colpo.

metriche di nuoto5

Ora

Questo non è così semplice come sembra. Alcuni dispositivi portatili di monitoraggio del nuoto lo dividono in tempo totale, tempo di movimento e tempo trascorso.

Il tempo in movimento è ovviamente il tempo in cui hai nuotato, quindi è abbastanza facile. Ma qual è la differenza tra tempo totale e tempo trascorso?

D’altra parte, il tempo trascorso è la durata della sessione di nuoto corrente. Quindi, se nuoti per 10 minuti, riposi per cinque e poi nuoti per altri 10, il tempo trascorso sarà di 25 minuti.

Tuttavia, il tempo totale è quello che impieghi per l’intero allenamento, inclusa la pausa del timer di riposo. Pertanto, se devi mettere in pausa la sessione per chattare con qualcuno della piscina o modificare una boa, il timer totale ne terrà conto.

Ritmo

Questa è la tua velocità di movimento, espressa in minuti per 100 m. Si calcola dividendo la distanza totale per il tempo. Ciò significa che se nuoti per 1.000 m in 21 minuti e 58 secondi, il tuo ritmo sarà di 2:12 per 100 m (che corrisponde a 2,7 km).

La maggior parte dei dispositivi indossabili ti darà due numeri di ritmo. Il tuo ritmo medio durante la sessione di nuoto e il tuo ritmo migliore. Quest’ultimo sarà in una distanza molto più breve e mostra quanto velocemente sei in grado di nuotare con il tuo massimo sforzo.

Devi distinguere tra nuotare in piscina e in acque libere .

Nel primo, il ritmo e la distanza si basano sulla lunghezza della piscina, quindi non dimenticare di impostarlo in anticipo sull’orologio. Da parte sua, in acque libere, uno smartwatch utilizza il GPS per calcolare andatura e distanza. Registra anche il percorso che puoi visualizzare in seguito nell’applicazione mobile.

Intervallo

Questa è una sezione della tua sessione di nuoto programmata. Gli intervalli possono variare in termini di distanza e tempo. È una serie di una o più lunghezze consecutive. Quando ti trovi in ​​un intervallo di nuoto, l’orologio calcola le metriche di nuoto più importanti come distanza, andatura o conteggio delle bracciate.

✓ In cosa consiste?

L’interval training consiste nell’eseguire un certo numero di corse o serie a una velocità preimpostata. Include anche periodi di riposo predeterminati e specifici tra ogni due serie o sezioni.

Ad esempio, puoi nuotare 200 m stile libero a un ritmo di 4 minuti e un piano di allenamento indicherebbe 1x 200 gattonare 4:00 . 1 è il numero di serie che stai facendo, 200 è la distanza in metri, crawl è il tipo di bracciata e 4:00 è il tempo in minuti.

Questo intervallo include sia il tempo di nuoto che il tempo di riposo, quindi non significa che stai nuotando per tutti i 4 minuti. Il tempo per l’intero intervallo è di 4 min. Pertanto, se nuoti per 200 m in 3:30 sec, avrai 30 secondi di riposo prima dell’inizio dell’intervallo successivo. Ma se ti ci vogliono 4 minuti a nuoto, dovresti passare direttamente all’intervallo successivo, cosa che sarà estenuante.

✓ Vantaggi dell’utilizzo degli intervalli

Il vantaggio dell’utilizzo degli intervalli è che puoi calcolare esattamente quanto durerà la tua sessione di allenamento. È anche un modo utile per sapere se stai nuotando in modo efficiente, se i periodi di riposo tra gli intervalli sono più lunghi.

Al contrario, se stai lottando per tenere il passo, i tuoi tempi di riposo saranno ridotti. In questo caso, dovrai considerare un programma di allenamento più semplice.

Conteggio dei colpi

Le metriche di nuoto per la maggior parte degli smartwatch dividono i tratti in diverse categorie. Corse totali, frequenza media della corsa, frequenza massima della corsa e frequenza media della corsa.

Il numero totale di bracciate è il numero totale di bracciate eseguite durante una sessione. Dovrebbero essere centinaia o addirittura migliaia se nuoti più a lungo. In una sessione di nuoto di 20 minuti, ad esempio, potresti fare 510 bracciate, tutte a stile libero.

La frequenza media delle bracciate è il numero di bracciate che esegui al minuto per l’intera durata della nuotata. Quindi 25 colpi al minuto sono poco meno di uno ogni due secondi. Inoltre, la tua frequenza massima di bracciate è il maggior numero di bracciate che ottieni in un minuto. E la media dei colpi è data dalla lunghezza.

Gli smartwatch della serie Apple Watch, in particolare, analizzano il ritmo medio e le bracciate medie in base a una distanza impostata, piuttosto che al tempo. La maggior parte delle piscine è lunga 25 o 50 m, quindi dovresti essere in grado di vedere facilmente anche le bracciate medie per lunghezza.

Frequenza cardiaca

Tra le metriche di nuoto, ci si chiede spesso se i dati sulla frequenza cardiaca siano preziosi per i nuotatori. Ma la verità è che, proprio come la corsa o il ciclismo, è un ottimo modo per misurare l’intensità dell’allenamento e quanto duramente stai lavorando durante quelle sessioni.

Alcuni smartwatch, come l’Apple Watch, misurano la frequenza cardiaca mentre nuoti . Tuttavia, altri disabilitano la funzione, come alcuni modelli Garmin, sostenendo che non sarebbe accurata a causa dell’interferenza dell’acqua . Anche la stessa Apple riconosce che i dati sulla frequenza cardiaca dell’Apple Watch potrebbero non essere così precisi durante il nuoto.

Da parte sua, Polar afferma che, sebbene l’acqua possa impedire il buon funzionamento della misurazione della frequenza cardiaca al polso, la precisione di Polar Precision Prime è sufficiente per monitorarla.

Tuttavia, se desideri dati affidabili sulla frequenza cardiaca durante il nuoto, prendi in considerazione un monitor che si adatti al torace . Si sincronizza con le app di fitness più diffuse che includono misurazioni del nuoto e utilizza un sensore che rileva l’attività elettrica del cuore per fornire letture accurate dei bpm.

Ecco perché la fascia toracica sembra essere il modo migliore per controllare la frequenza cardiaca in acqua.

metriche di nuoto34

Stili

Gli smartwatch di nuoto più avanzati possono rilevare il tipo di bracciata che stai facendo, il che è piuttosto interessante. Oltre ai quattro tipi abituali come gattonare (o stile libero, come viene spesso chiamato), rana, dorso e farfalla, esiste anche una combinazione individuale. Si tratta di eseguire ciascuno dei quattro stili per un quarto della sessione o gara.

Se esegui una combinazione di bracciate nello stesso intervallo, senza fermare il timer o riavviarlo quando inizi una nuova bracciata, la maggior parte degli orologi per il nuoto registrerà semplicemente la tua bracciata come mista.

calorie

Indicano il numero di calorie bruciate durante il nuoto. Alcuni orologi sportivi ti danno solo il totale, cioè quelli che hai bruciato per tutto il tempo, comprese le calorie a riposo. Altri lo scompongono in calorie attive, quelle bruciate durante il nuoto e calorie totali.

In breve , iniziare con le informazioni in tempo reale può sembrare un po’ più difficile di quanto non sia. Per fare ciò, con il tuo orologio sportivo o smartwatch puoi impostare un obiettivo e quindi analizzare quali metriche di nuoto ti forniscono dati rilevanti. Ciò renderà i rapporti sul nuoto e sulle prestazioni più efficaci nella tua ricerca per migliorare i tuoi progressi in acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su